DIRETTA/ Spezia Milan Primavera (risultato finale 1-5): trionfo rossonero in Liguria

- Fabio Belli

Diretta Spezia Milan Primavera risultato finale 1-5 per i rossoneri nel match valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Primavera.

sampdoria milan primavera 2019 lapresse
Diretta Spezia Milan Primavera (Foto LaPresse - repertorio)
Pubblicità

DIRETTA SPEZIA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-5)

Spezia Milan Primavera 1-5: risultato finale perentorio in favore dei rossoneri al termine della partita per la Coppa Italia di categoria, che ha sancito un nettissimo dominio da parte del Milan Primavera sul campo dello Spezia. Dopo la doppietta di Maldini e la rete ligure di Marianelli che avevano caratterizzato il primo tempo, nella ripresa ecco altri tre gol del Milan, che ha così ottenuto una vittoria molto netta. Al 71’ la terza marcatura rossonera arriva grazie a Brescianini, bravo ma anche fortunato con un tiro cross che inganna il portiere avversario. Solo negli ultimissimi minuti però il Milan dilaga definitivamente: ecco dunque al 42’ della ripresa la doppietta personale anche per Brescianini, autore di un bel dribbling per liberarsi davanti al portiere, scavalcato poi con un bellissimo pallonetto. Nei minuti di recupero, per la precisione al 93’, arriva la cinquina rossonera per merito di Pecorino, che finalizza al meglio il più classico dei contropiede. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Pubblicità

DIRETTA SPEZIA MILAN PRIMAVERA (1-2): INTERVALLO

Spezia Milan Primavera 1-2: la partita per la Coppa Italia di categoria sembra in discesa per i giovani rossoneri, nel nome di Maldini, ma di certo la pratica non è chiusa. In copertina ci va Daniel Maldini, figlio di Paolo e terza generazione della famiglia Maldini in casa Milan che però, a differenza del nonno e del padre, ha caratteristiche ben più offensive. Non a caso, i due gol segnati dal figlio e nipote d’arte oggi pomeriggio sono arrivati entrambi su calcio da fermo: la prima rete di Maldini è arrivata al 31’ minuto di gioco, quando Daniel ha segnato con una bellissima punizione dal limite, approfittando anche di una incertezza del portiere dello Spezia Desjardinis, che non è sembrato impeccabile nella circostanza. Passano appena un paio di minuti e il Milan ruba palla in zona d’attacco, ne approfitta Tonin e il portiere non può fare altro che stenderlo in area. Rigore, dal dischetto calcia Maldini ed è la doppietta per il numero 10. Al 42’ però è lo Spezia che conquista un altro rigore, stavolta per fallo di Potop su Bachini: dal dischetto Marianelli, che spiazza Moleri e accorcia le distanze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Milan Primavera sarà trasmessa in chiaro sul canale numero 60 del digitale terrestre, Sportitalia. L’esclusiva sarà disponibile anche in diretta streaming video via internet sempre disponibile per tutti, collegandosi sul sito sportitalia.com con l’ausilio di un pc, oppure tramite smart tv oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone.

Pubblicità

SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Spezia Milan Primavera e in attesa di udire anche il fischio d’inizio per questo match del secondo turno della Coppa Italia Primavera, certo è utile anche ricordare come i due club sono arrivati a giocarsi un posto nel tabellone degli ottavi. Partendo dai liguri infatti ricordiamo bene che i bianconeri al loro esordio hanno avuto ragione del Brescia, firmando un ottimo 3-1 grazie ai gol di Reinhart, Bachini e Continella. Si dovette andare invece ai calci di rigore nel caso del Milan, che affrontò la temibile Sampdoria. Dopo il 2-2 entro i 90 minuti (con i liguri rimasti in 10 al 88’ per il rosso di Mpie) non sono bastati i supplementari per raggiungere un verdetto. Dalla roulette del dischetto però i rossoneri sono usciti vincitori con i gol specialmente di Haidara e Merletti. Ma ora è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

ARBITRA ZAMAGNI

Come abbiamo visto prima, la diretta della Coppa tra Spezia e Milan Primavera è stata affidata al fischietto della sezione aia di Cesena Tommaso Zamagni, che oggi verrà coadiuvato anche dagli assistenti Costin Del Santo Sparatu e Marco Toce. Volendo ora mettere sotto la lente di ingrandimento il primo direttore di gara, ecco che notiamo che in stagione lo stesso Zamagni ha messo a tabella 7 presenze in campo, di cui 3 per la categoria giovanile: in tutto si contano 32 cartellini gialli e 4 rossi assegnati, oltre a 4 calci di rigore decisi. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che Zamagni in carriera non ha mai incontrato lo Spezia come il Milan primavera: la partita di oggi sarà un vero inedito. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Spezia Milan Primavera, certo dobbiamo dare un occhio anche allo storico che i due club giovanili registrano alla vigilia di questo secondo turno della manifestazione nazionale. I dati disponibili, benchè non ricchissimi sono comunque ben utili: possiamo infatti registrare 6 incroci, registrati dal 2012 a oggi e in occasione del torneo di Viareggio, primo e secondo campionato. Complessivamente ecco quindi a bilancio ben 5 successi dei rossoneri nello scontro diretto e un pareggio: mai lo spezia ha quindi vinto tale incrocio, ma non per questo oggi i liguri saranno sfavoriti. Va anche detto che è ben recente l’ultimo testa a testa segnato tra Spezia e Milan Primavera, visto che si sono incontrati nella 1^ giornata del campionato Primavera 2a: allora fu pareggio per 1-1 in Lombardia con gol di Pecorino e Gaddini. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Spezia Milan Primavera, diretta dall’arbitro Tommaso Zamagni, mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per il secondo turno di Coppa Italia Primavera. Entrambe le squadre sono impegnate nel campionato Primavera 2, nel girone A. Lo Spezia è scivolato al quarto posto dopo la seconda sconfitta stagionale contro la capolista Verona. Il Milan ha vinto a valanga contro il Parma, un 6-0 che ha consolidato i rossoneri al secondo posto in classifica, a quattro lunghezze dagli scaligeri. I rossoneri cercano riscatto dopo l’amara retrocessione dalla massima serie del campionato Primavera nella scorsa stagione e la Coppa Italia potrebbe essere l’opportunità per vivere grandi sfide anche in questa occasione, in attesa di giocarsi la risalita in Primavera 1.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA MILAN PRIMAVERA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo in Spezia Milan primavera, oggi mercoledì 30 ottobre 2019, per la sfida valevole nel secondo turno della Coppa Italia Primavera. Lo Spezia allenato da Stellini scenderà in campo con un 4-3-3 schierato con: Angeletti, Nobile, Bellotti, Reinhart, Cerretti, Bertacca, Ciccarelli, Marianelli, Baracchini, Franzoni, Gaddini. Risponderà il Milan guidato in panchina da Giunti con un 4-3-2-1: Soncin; Barazzetta, Michelis, Potop, Abanda; Sala, Brambilla, Brescianini; Tonin, Olzer; Pecorino.

QUOTE E PRONOSTICO

Per il pronostico del match di Coppa Italia primavera ecco, che i rossoneri ci paiono leggermente favoriti per il passaggio del turno questo pomeriggio. Il portale di scommesse snai nell’1×2 ha fissato a 2,15 il successo del Milan, contro l’appena più elevato 2,70 dello Spezia: il pari vale 3,60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità