DIRETTA/ Sudafrica Australia (risultato finale 35-17): Vittoria degli Springboks!

- Claudio Franceschini

Diretta Sudafrica Australia streaming video e tv: inizia a Johannesburg il Rugby Championship 2019, in campo gli Sprinboks e gli Wallabies in una partita storica per questo sport.

rugby_australia_uomini
Diretta Australia Nuova Zelanda, Rugby Championship 2019 (Foto LaPresse)

DIRETTA SUDAFRICA AUSTRALIA (35-17): FINE DELLE OSTILITA’

All’Ellis Park Stadium di Johannesburg il Sudafrica batte l’Australia per 35 a 17. Nei minuti finali dell’incontro, gli Springboks hanno aumentato il distacco andando nuovamente in meta grazie a ai due Jantjies. I Wallabies hanno provato a tornare in corsa con la meta di Foley, da lui stesso trasformata, ma hanno finito col subire anche quella di Reinach, sempre trasformata da Elton Jantjies.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sudafrica Australia, così come tutto il Rugby Championship 2019, sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare e sarà dunque un appuntamento riservato agli abbonati: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Uno (201) con la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

META’ SECONDO TEMPO

Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Sudafrica ed Australia è cambiato nuovamente ed è di 21 a 10. In queste prime battute del secondo tempo i Wallabies patiscono il cartellino giallo rimediato da Tupou, con l’ausilio del TMO, e subiscono la meta di S’busiso Nkosi, seguita anche questa dalla traformazione precisa dell’ottimo Elton Jantjies.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Sudafrica ed Australia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 14 a 10. La momentanea inferiorità numerica non mette in difficoltà la squadra sudafricana che va invece in meta con De Jager ed aggiunge altri due punti con Elton Jantjies. I rivali rispondono quindi nel finale segnando a loro volta una meta con Haylett-Petty, trasformata da Foley.

PRIMA PARTE DI GARA

A Johannesburg, giunti a metà del primo tempo, il risultato tra Sudafrica ed Australia è di 7 a 3. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli Springboks tentano subito di prendere in mano le redini del match grazie alla meta segnata da Herschel Jantjies e trasformata dal fratello Elton. Gli oceanici provano quindi a tornare in corsa grazie al calcio di punizione realizzato da Foley. I sudafricani rimangono temporaneamente in inferiorità numerica dal 21′ a causa del cartellino giallo rimediato da Esterhuizen.

SI GIOCA

Sudafrica Australia comincia: da quando il Rugby Championship ha assunto la denominazione attuale gli Sprinboks non sono mai riusciti a scrivere il loro nome nell’albo d’oro del torneo. L’ultima vittoria risale al 2009, quando si giocava ancora come Tre Nazioni: il colpo grosso fu rappresentato dalle due vittorie interne contro la Nuova Zelanda, il netto ko di Brisbane (6-21 contro l’Australia) fu ininfluente perchè fu anche l’unica sfida persa da quella nazionale che era allenata da Peter De Villiers e guidata sul terreno di gioco dalla qualità del sul numero 10 Morné Steyn. Gli Wallabies invece hanno trionfato per l’ultima volta nel 2015: un torneo perfetto, chiuso con tre vittorie anche se solo una di queste con almeno 8 punti di margine. Adesso non resta altro da fare che mettersi comodi, lasciare che a parlare sia il campo di Johannesburg e stare a vedere quello che succederà in questa prima partita del Rugby Championship 2019: mettiamoci comodi, perchè la diretta di Sudafrica Australia finalmente sta prendendo il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA FORMULA

Mentre siamo sempre più vicini alla diretta di Sudafrica Australia, è giusto riportare quale sia la formula legata al Rugby Championship 2019. Come abbiamo già detto si giocano partite di sola andata, ma le nazionali hanno la possibilità di centrare fino ad un massimo di 6 punti in ogni gara. In che modo? Semplice: una vittoria vale 4 punti ma a questi se ne può aggiungere uno realizzando almeno tre mete. Anche la squadra sconfitta però può generare punti nella propria classifica: sarebbe così qualora il ko dovesse essere contenuto nei 7 punti di margine. Il pareggio porta in dote 2 punti: in questo modo dunque si riduce la possibilità, che altrimenti sarebbe decisamente ampia, di una graduatoria con squadre a pari punti o una classifica comunque scontata e già scritta ben prima dell’ultima giornata. Per esempio, vincere tre partite potrebbe non essere sufficiente per rimanere davanti a chi dovesse ottenere due vittorie o anche qualche pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Sudafrica Australia parlando di come sono andate le ultime sfide tra queste due nazionali all’interno del Rugby Championship. L’anno scorso per esempio avevano festeggiato gli Wallabies, che a Brisbane avevano ottenuto un successo per 23-18 con autentico mattatore Matt Tooumua, mentre a poco erano serviti i calci del sudafricano Elton Jantjies. Bellissimo pareggio a Perth nel 2017: un 23-23 nel quale Bernard Foley aveva convertito il 100% dei suoi cinque calci, ma lo stesso Jantjies non era stato da meno in una partita nella quale c’erano state due mete a testa. Il 2016 aveva visto trionfare l’Australia per 23-17 mentre l’ultima vittoria del Sudafrica è quella del 2013, in trasferta (Brisbane) con un netto 38-12, 7/9 di trasformazione dei piazzati da parte di Morné Steyn e ben quattro mete degli Sprinboks, gli Wallabies avevano chiuso senza mete e con un 4/4 da fermo da parte di Christian Lealiifano. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sudafrica Australia si gioca alle ore 17:05 – italiane – di sabato 20 luglio, presso l’Emirates Airline Park di Johannesburg: la partita è valida per la prima giornata del Rugby Championship 2019. Un torneo che è stato conosciuto, almeno fino a otto anni fa, come Tre Nazioni: l’aggiunta dell’Argentina ha cambiato la denominazione ufficiale, resta invece la formula di un round robin la cui classifica determinerà la nazionale campione. Con una rettifica, che avremo ogni quattro anni: esattamente come nel 2015 questa edizione che inizia oggi prevederà delle partite di sola andata, soprattutto perchè tra poco ci sarà il Mondiale a tenerci compagnia. Ad ogni modo quello di Johannesburg è il big match del turno, e dunque ci accomodiamo per stare a vedere quello che succederà nella diretta di Sudafrica Australia di cui possiamo intanto andare a presentare i temi principali.

DIRETTA SUDAFRICA AUSTRALIA: IL CONTESTO

Sudafrica Australia dunque rappresenta una grande partita, che è anche l’apertura di questo Rugby Championship 2019: il vantaggio degli Sprinboks sarà quello di giocare in casa, ma visto che ogni nazionale disputerà tre gare a quella sudafricana è toccato purtroppo l’onere (come anche alla Nuova Zelanda) di affrontare le altre due in trasferta. Questo vuol dire che, dando quasi per assodato che contro l’Argentina possa arrivare una vittoria, il Sudafrica dovrà cogliere il successo oggi e farlo con il massimo dei punti possibile (vedremo poi di cosa si tratta), mentre l’Australia con un eventuale colpo a Johannesburg si metterebbe in una posizione realmente ottimale per andare a caccia di un trofeo che ha vinto quattro anni fa. Sia come sia stiamo parlando di una partita tra le più interessanti nell’intero panorama mondiale del rugby: anche se ultimamente il Sudafrica ha avuto qualche calo, resta nell’élite internazionale di questo sport e proverà a mettere a referto una vittoria iniziale che sarebbe preziosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA