DIRETTA SVEZIA FRANCIA (FINALE 0-1): GRIEZMANN SBAGLIA UN RIGORE
Alla Friends Arena di Stoccolma colpaccio francese nella sfida di UEFA Nations League in casa della Svezia. Decisivo il gol di Mbappé a fine primo tempo, il forcing finale svedese non ha portato grandi risultati, al 40′ è andato vicino al padre Guidetti, che ha calciato alto dopo uno stop in bello stile, mentre al 44′ è stato Lloris a blindare la porta transalpina su una conclusione molto insidiosa di Forsberg. Ultima opportunità per la Svezia nel recupero con Berg, conclusione deviata in angolo da un difensore, dopo 5′ di recupero ultima emozione con la Francia che può usufruire di un calcio di rigore per un fallo in area di Lindelof, ammonito nell’occasione. Dal dischetto però Griezmann spara alle stelle e il risultato finale è 0-1 per i francesi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Svezia Francia non dovrebbe essere una di quelle previste per essere trasmessa sui nostri canali; questo significa che non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili sulla partita di Nations League potrete consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare riferendovi a Facebook e Twitter.
GIROUD SFIORA IL RADDOPPIO
Iniziata la ripresa con la Francia che parte a buon ritmo, sicuramente meglio del primo tempo sfruttando l’onda positiva del vantaggio. Al 9′ ottima occasione per i transalpini con un cross di Digne che trova l’inserimento di Giroud, bravo nella scelta di tempo ma che di testa manca di poco il bersaglio della porta svedese. Al quarto d’ora un pizzico di preoccupazione di Mbappé, che lamenta un dolore ma che poi riesce a riprendere il gioco dopo le cure dei medici. La difesa francese chiude su un paio di incursioni di Forsberg, poi al 21′ Sebastian Larsson cerca la soluzione di potenza dalla distanza, col pallone che esce però largo sulla sinistra. Al 25′ è l’ora di Kulusevski, che prende il posto proprio di Sebastian Larsson, ma a metà ripresa è ancora la Francia a condurre di misura nel match di UEFA Nations League alla Friends Arena di Stoccolma. (agg. di Fabio Belli)
PRODEZZA DI MBAPPE’!
La Francia prova a riorganizzarsi dopo un’ottima prima mezz’ora da parte della Svezia, ma è il finale di primo tempo a regalare le maggiori emozioni nel match di UEFA Nations League alla Friends Arena di Stoccolma. Al 39′ padroni di casa di nuovo vicini al vantaggio con Marcus Berg, che dal limite dell’area impegna severamente il portiere transalpino Lloris. A trovare però il gol del vantaggio è la Francia al 41′, fa tutto Kylian Mbappé con una delle sue caratteristiche accelerazioni, l’asso del PSG entra in area e sigla lo 0-1. E’ di fatto l’emozione che chiude il primo tempo, dopo 1′ di recupero squadre a riposo con la Francia avanti di misura sulla Svezia. (agg. di Fabio Belli)
LUSTIG SFIORA IL PALO
Iniziato il match di Nations League alla Friends Arena di Stoccolma, si comincia subito con un’ammonizione per Upamecano tra le fila transalpine, poi al 7′ esce bene Olsen su un cross insidioso di Dubois. Anche la formazione di casa spinge molto sulle fasce, al 10′ e al 14′ Bengtsson e Forsberg cercano la giusta misura del cross, ma la difesa francese spazza. Al quarto d’ora prima grande occasione da gol della partita, gran botta di Lustig col pallone che esce sfiorando il palo alla sinistra di Lloris. Insiste la Svezia nel fare la partita ma a metà primo tempo il risultato è ancora a reti bianche. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Jansson, Lindelof, Bengtsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Qaison, Berg. FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Kimpembe, Varane; Dubois; Upamecano, Rabiot, Kante, Digne; Griezmann, Mbappé, Giroud. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Finalmente la diretta di Svezia Francia prende il via: Didier Deschamps sta di fatto confermando il gruppo che due anni fa lo ha portato in vetta al mondo, ed era anche inevitabile considerando che non è passato troppo tempo e che quella nazionale aveva anche il pregio di essere particolarmente giovane. Della formazione titolare di quel Mondiale di Russia sono rimasti praticamente tutti: ci sarebbe anche Paul Pogba che, risultato positivo al Coronavirus, è rimasto a casa per questo stint della UEFA ma si può considerare parte integrante del gruppo, non così Blaise Matuidi così come Benjamin Pavard, ma anche il terzino del Bayern Monaco ha una ragione stretta che è l’infortunio subito in stagione, e che gli ha anche fatto saltare le ultime fasi della Champions League vinta. Assente Samuel Umtiti (stesso discorso), confermati invece gli uomini offensivi tra cui anche il veterano Olivier Giroud, un attaccante di manovra che però sa anche fare parecchi gol. Ruolo che in questi Bleus gli compete meno, vista la presenza di Kylian Mbappé e Antoine Griezmann; ora però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà alla Friends Arena di Solna, Svezia Francia finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SCORSA NATIONS LEAGUE
Svezia Francia comincia tra poco, il che ci dà l’occasione per valutare come le due nazionali si erano comportate nella Nations League di due anni fa. Abbiamo già accennato al fatto che i Bleus erano stati beffati dall’Olanda: per la Francia vittorie casalinghe contro gli Orange e la Germania, poi il pareggio in terra tedesca ma la sconfitta per 0-2 nei Paesi Bassi aveva eliminato Didier Deschamps dalla corsa alla Final Four, perché il successo interno era arrivato per 2-1. Una beffa dunque per la nazionale campione del mondo che sperava di estendere il suo dominio sul calcio mondiale (o in questo caso europeo); la Svezia invece era nella Lega B e aveva ampiamente fatto il suo dovere, ma anche in questo caso era passata dalla doppia sfida diretta per centrare la promozione. Il 2-0 interno alla Russia, con cui era arrivato un pareggio fuori casa, aveva sancito l’obiettivo raggiunto dalla nazionale scandinava; c’erano poi state le due partite contro la Turchia, vinta quella in trasferta (1-0) ma incredibilmente persa quella in casa (2-3), anche perché quelli erano stati gli unici punti raccolti dalla nazionale della mezzaluna nel gruppo B. Poco male, perché la Svezia era appunto riuscita a fare il salto di categoria e dunque ora se la vedrà con le nazionali migliori, correndo virtualmente per un posto nella Final Four di Nations League anche se non sarà semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Non sono pochi i precedenti di Svezia Francia, e quello che spicca è che l’ultima partita in assoluto è stata vinta dagli scandinavi: eravamo proprio alla Friends Arena di Solna, al 94’ Ola Toivonen aveva completato la rimonta iniziata da Jimmy Durmaz (dopo il vantaggio transalpino di Giroud) e così la Svezia si era presa un successo contro quella che sarebbe diventata la nazionale campione del mondo un anno dopo. In generale, nelle ultime 10 gare la Francia ha vinto cinque volte: l’ultima in terra svedese in un’amichevole dell’agosto 2008, sancita dalla doppietta di Sidney Govou e dal gol di Karim Benzema quando in panchina c’era ancora Raymond Domenech. Tra i testa a testa storici si può chiaramente ricordare un 1-1 nella fase a gironi degli Europei 1992 giocati in Svezia (segnarono Jan Eriksson e Jean-Pierre Papin) e, 20 anni più tardi, un contesto analogo nel quale però la Svezia era riuscita a festeggiare la vittoria contro una Francia che era guidata da Laurent Blanc. Eravamo in Ucraina: Zlatan Ibrahimovic aveva aperto le marcature all’inizio del secondo tempo, nel recupero era stato Sebastian Larsson a chiudere i conti. Otto anni dopo sono ancora presenti nel gruppo transalpino i due portieri Hugo Lloris e Steve Mandanda così come l’attaccante Olivier Giroud. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Svezia Francia è in diretta dalla Friends Arena di Solna, e si gioca alle ore 20:45 di sabato 5 settembre: siamo nel gruppo 3 della Nations League 2020-2021, naturalmente nella Lega A. Dove i Bleus avevano già giocato nella prima edizione, venendo beffati dall’Olanda soltanto in virtù della doppia sfida diretta; adesso l’obiettivo è quello di raggiungere la Final Four, ma chiaramente la nazionale campione del mondo ha progetti più ampli che contemplano in prima battuta la vittoria degli Europei del prossimo anno. La Svezia invece è una novità nel massimo livello della Nations League, avendo conquistato la promozione lo scorso anno; un gruppo che si trova a giocare senza Zlatan Ibrahimovic ma ormai si è abituata a questo contesto, e attraverso qualche giovane interessante sta provando a ricostruire un progetto credibile che la porti nell’élite del calcio europeo. Ora, mentre aspettiamo che la diretta di Svezia Francia prenda il via, proviamo a fare una rapida valutazione su quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due Commissari Tecnici, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita di Solna.
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA FRANCIA
Studiando le probabili formazioni di Svezia Francia, possiamo ipotizzare un 4-4-2 classico per Janne Andersson: la nazionale scandinava potrebbe essere in campo con Abrahamsson tra i pali, protetto da una linea difensiva nella quale Une Larsson e Da Graça sono i due centrali mentre gli esterni potrebbero essere rappresentati da Sandberg e Olsson. Al centro del campo Berggren dovrebbe esserci, insieme a lui uno tra Erlingmark e Salétros con Bojanic che potrebbe avere una possibilità. Krcaniklic e Tankovic agiranno come esterni dovendo dare una mano alle due punte, verosimilmente Hedland e Soder.
Nella Francia si rivede Rabiot, che ha sostituito Pogba risultato positivo al Coronavirus: il centrocampista della Juventus però dovrebbe iniziare dalla panchina perché i favoriti in mediana sono Kanté e Aouar (con possibile inserimento di Moussa Sissoko), in difesa invece Varane e Kimpembe saranno la coppia centrale davanti a Lloris, a destra giocherà Dubois e a sinistra è ballottaggio tra Lucas Hernandez e Ferland Mendy. Occhio al giovane Upamecano reduce da una grande stagione nel Lipsia; davanti c’è un assetto con Mbappé e Martial che potrebbero agire larghi avendo in Griezmann il trequartista che sarebbe alle spalle di Giroud o Ben Yedder, che faranno staffetta.
QUOTE E PRONOSTICO
I Bleus partono favoriti nel pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato per Svezia Francia: secondo questo bookmaker il segno 2 che identifica la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare 1,77 volte quanto puntato, mentre il successo interno degli scandinavi (segno 1) porta in dote una vincita corrispondente a 4,75 volte la giocata. Il pareggio, regolato dal segno X, vi farebbe invece intascare una quota pari a 3,40 volte quanto messo sul piatto.