DIRETTA TOUR DE FRANCE/ Video streaming Rai: festeggia Jasper Philipsen

- Fabio Belli

Diretta Tour de France 2022 streaming video Rai: è tutto pronto per l’inizio della 21esima tappa del giro di Francia in due ruote, si arriva a Parigi per la fine della Grand Boucle.

Diretta Tour de France 2022 (Fonte: LaPresse)
Diretta Tour de France 2022 (Fonte: LaPresse)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: gli ultimi 10 chilometri

Siamo arrivati agli ultimi chilometri di questo meraviglioso Tour de France 2022. Non solo la prova tecnica, ma anche il sole e la città che fanno da cornice su tutto ciò che stanno compiendo tutti gli atleti. In vetta sono rimasti in quattro con Schachmann (Germania), Duchesne (Canada), Le Gac (Francia) e Rutsch (Germania). Ultimi 12.5 chilometri. Manca pochissimo alla fine di questo Tour de France targato 24 luglio. In tre adesso in vetta Duchesne, Rutsch e Schachmann. Si stacca Le Gac. 

Negli ultimi 9 Km i fuggitivi sono Rutsch e Schachmann; entrambi tedeschi. Inizia l’ultimo giro all’interno del circuito, faticano tutti ma adesso manca veramente poco. Gli ultimi sforzi ed il Tour de France, potremo dire, sarà terminato. Ultimi 2 Chilometri: tutte le squadre molto lunghe in questo momento. Allungo eccezionale e si arriva all’ultimo chilometro, accolti da un pubblico molto caldo. Arriva Jasper Philipsen, lo belga ed alza la bici e si rifà dopo lo scorso anno, nel quale arrivò vicinissimo alla vittoria. Oggi ha dimostrato di essere il velocista più forte. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: sei atleti in vetta

Ad aggiungersi ai cinque ciclisti già in vetta, ossia Bissegger (Svizzera), Tratnik (Slovenia), Burgaudeau (Francia), Martinez (Colombia) e Dewult (Belgio), arriva anche il danese Jorgensen. 33 Chilometri separano dall’arrivo finale del Tour de France del 2022. Distanze che continuano ancora ad aumentare con uno stacco che adesso sembra più evidente rispetto alle precedenti ore. Si riforma adesso la compattezza del gruppo dopo un precedente distaccamento che non dura molto. Un allungo importante quello del danese Jorgensen, che ha recuperato diversi metri nel finale. 30 chilometri finali.

Stanchezza per gli atleti che spingono sempre di più visti gli ultimi 27 chilometri, si inizia a accelerare in maggiore quantità. Si nota nel frattempo con i primi 6 che hanno 13 secondi di vantaggio per la fuga verso la vittoria. Sprint nel rettilineo che comincia ad aumentare sempre più: 23 chilometri alla fine con tutti gli altri atleti dietro che rimangono sempre in posizione. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: aumentano le distanze

Continuano i nostri aggiornamenti. Mancano 47 Chilometri ed il Tour de France avrà il suo epilogo finale. Gli atleti continuano la loro pedalata verso la fine, ma ancora mancano tanti chilometri. Arrivati poco dopo la metà del percorso prefissato (110 Km). Bissegger che sta facendo un’ottima gara mantenendo i 61 Km/h. Curva fatta perfetta dai vari corridori con 5 atleti che mantengono la vetta; nel frattempo gruppi che iniziano a dilatarsi lungo la pista. Iniziano quindi a nascere le prime distanze arrivati a 40 Km dalla fine.

Caldo che aumenta e distanze di conseguenza; sempre 5 corridori in vetta rispetto agli altri, si tratta di Bissegger (Svizzera), Tratnik (Slovenia), Burgaudeau (Francia), Martinez (Colombia) e Dewult (Belgio). Seguono tutti gli altri che subiscono una leggera riduzione della velocità a causa di una piccola curva. Adesso rettilineo con tutti gli atleti che provano la fuga verso il traguardo; si arriva ad una curva  e poi nuovamente rettilineo. Mancano 37.5 Km. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: seconda ora, superati gli Champs-Elysees

Si continua con il Tour de France: terminati i primi chilometri della gara, si arriva alla seconda ora con la stanchezza che inizia ad incombere negli atleti che, tuttavia, vengono travolti dal grande tifo della città pronti ad accoglierli al loro passaggio. 62 Km mancano alla fine del Tour de France con i gruppi che appaiono ancora piuttosto compatti senza che vi siano distanze evidenti. Sempre Jumbo Visma in testa anche in questa ultima tappa, prova eccezionale della squadra. Immagini bellissime dalla Francia, il passaggio di parti storiche come il Museo di Louvre che rendono questa sfida emozionante.

Aumenta la velocità Jonas Vingegaard che entra nel circuito, in maglia gialla, insieme alla propria squadra. Si riforma il gruppetto dopo un primo allungo; inizia l’ultima curva del circuito dei Champs-Elysees. Tanti sorrisi da parte dei corridori che vanno circa a 47 Km/h. Aumenta la velocità progressivamente dopo aver superato gli Champs-Elysees. Si entra nel vivo della gara: mancano gli ultimi 50 Km circa di gara. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: i primi chilometri

Prima ora che è già passata: gruppo che inizia subito molto compatto. La ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2022, prosegue con il gruppo che avanza con andamento moderato. Sempre ottime prestazioni da parte di Wout Van Aert che, come sempre, inizia con un’ottima pedalata. Sempre poca distanza tra i vari contendenti con il gruppo che non si allunga e rimane piuttosto compatto. Siamo circa a 90 Km dalla fine, sono passati 20 Chilometri dall’inizio della gara, il caldo regna ma i ciclisti sembrano essere pronti per i prossimi 90 Chilometri che dovranno affrontare. Primo posto per la maglia gialla al momento.

Tifosi che accolgono i vari ciclisti che passano dalle loro parti. Tanto entusiasmo, al momento la gara è arrivata a Saint Etienne. Lontani da Parigi ma la gara prosegue tra tanti sorrisi e con il gruppo che è sempre piuttosto compatto. 87 Chilometri separano i ciclisti dalla fine della gara che sembrano piuttosto tranquilli discutendo tra di loro per non sprecare troppe energie in vista dei prossimi chilometri. Mancano 74 Km alla fine del Tour de France.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: COMINCIA LA 21^ TAPPA!

Finalmente la 21^ tappa del Tour de France 2022 prende il via: sarà la grande vittoria di Jonas Vingegaard che trionfa nella Grande Boucle ma, maglia gialla a parte, sarà chiaramente interessante scoprire chi si aggiudicherà la tappa conclusiva. A tale proposito, possiamo ricordare cosa era successo l’anno scorso: il Tour de France si era concluso domenica 18 luglio, e nella 21^ tappa come da tradizione la vittoria era stata assegnata in volata. Il successo aveva sorriso a Wout Van Aert, che il giorno precedente si era assicurato anche la cronometro.

Van Aert si era ripetuto sugli Champs Elysées, regolando il connazionale Jasper Philipsen (che in questa edizione del Tour de France una volata l’ha vinta) e lo specialista Mark Cavendish, già sicuro vincitore della classifica a punti (maglia verde). Come noto, la classifica finale aveva visto Tadej Pogacar precedere Vingegaard e Richard Carapaz; ora dunque Van Aert potrebbe fare il bis per il secondo anno consecutivo, perché ieri ha vinto la cronometro e oggi ha una bella occasione per portare a casa la volata. Mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà: la 21^ tappa del Tour de France 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 20^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la 21^ tappa La Defense Arena-Champs Elysées sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 17.15 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022

TOUR DE FRANCE 2022: IL TRIONFO DI VINGEGAARD

La diretta del Tour de France 2022 ci consegna dunque la sua 21^ tappa: la passerella giusta per Jonas Vingegaard, che ha ottenuto la maglia gialla lo scorso 13 luglio e l’ha portata fino a Parigi. Era la 11^ tappa: Vingegaard occupava la terza posizione alle spalle di Tadej Pogacar, cui doveva recuperare 39 secondi, e il sempre combattivo tedesco Lennard Kamna. Poi, nella Albertville-Col du Granon/Serre Chevalier, era riuscito a staccare tutta la concorrenza: Vingegaard aveva letteralmente dominato, rifilando 59 secondi a Nairo Quintana e 1’10’’ a Romain Bardet.

Quel giorno nella classifica del Tour de France 2022 il danese della Jumbo-Visma aveva indossato la maglia gialla di primo in classifica: già 2’16’’ su Bardet e 2’22’’ su Pogacar, che il giorno seguente si sarebbe ripreso la seconda posizione iniziando il grande duello con Vingegaard. Adesso, finalmente il danese vince il Tour de France 2022 dopo il capolavoro a cronometro (secondo posto, con 8 secondi rifilati allo sloveno) e dunque arriverà la passerella sugli Champs Elysées, primo danese a riuscire nell’impresa da 26 anni quando, come già ricordato qualche giorno fa, la vittoria aveva sorriso a Bjarne Riis. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: LA 21^ TAPPA CHIUDE LA CORSA

L’ultima tappa del Tour de France 2022 scatta alle ore 16.45 di domenica 24 luglio: La Defense-Champs Elysées, una tappa tutta Parigina come da tradizione per la fine della Grand Boucle, che segnerà dunque il trionfo per l’attuale maglia gialla Jonas Vingegaard, sempre più “principe di Danimarca” e destinato a trionfare in questo Tour che vale come una consacrazione per lui. Una passerella per il ciclista nordico mentre gli altri, come di consueto nell’ultima tappa pianeggiante, si giocheranno in volata l’ultimo traguardo.

Per quanto riguarda i dettagli di questa ventesima tappa, da segnalare anche un gran premio della montagna situato al chilometro 43, sui 115 totali, sulla Cote du Pave de Gardes, primo passaggio di otto di un circuito che porterà i corridori all’arrivo sui Campi Elisi. Nella penultima tappa, nel giorno della consacrazione di Vingegaard, è stato ancora una volta Wout Van Aert a dominare a cronometro e anche in questa tappa potrebbe dire la sua. Fabio Jakobsen, Dylan Groenewegen, Peter Sagan, Caleb Ewan e, per l’Italia, Alberto Dainese i principali antagonisti per la vittoria all’arrivo a Parigi, con il ciclista azzurro protagonista di un buon terzo posto nella terzultima tappa.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 21^ TAPPA

Dunque la diretta del Tour de France 2022 ci consegnerà oggi l’arrivo classico a Parigi: la 21^ tappa avrà ben pochi spunti di riflessione, si tratterà di una passerella verso il tradizionale traguardo posto sugli Champs Elysées e il trionfo, meritatissimo, di Jonas Vingegaard. Un percorso cittadino, utile magari per qualche ultima fuga nel corso di questa Grande Boucle ma poi tanti sorrisi, tante foto di rito durante la giornata, anche magari il brindisi dedicato a Vingegaard che traghetta la maglia gialla nella capitale transalpina e, per la prima volta in carriera, vince la Grande Boucle in un passaggio di consegne con Tadej Pogacar, che dopo aver visto trionfare dal secondo gradino del podio è finalmente riuscito a battere. Con tutta probabilità la 21^ tappa del Tour de France 2022 ci consegnerà un arrivo in volata, come abbiamo già avuto modo di dire; non resta allora che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra poco, quando finalmente la giornata prenderà il via…





© RIPRODUZIONE RISERVATA