Siamo nel vivo della diretta degli Us Open 2020 per quanto riguarda la sessione mattutina degli incontri a Flushing Meadows, ed ecco che sul cemento di New York già è grande spettacolo. Tra i primi incontri in tabellone segnaliamo infatti che è in corso la sfida tra Norrie e Davidovich Fokina e al momento si è fermi sull’1-1, mentre nel terzo parziale il risultato è di 2-2. E’ pure incontro l’incontro tra Krajnovic e Goffin e qui è il belga a condurre per 1-0: al secondo set, in corso è il serbo però in vantaggio per 2-1. Per il tabellone femminile Wta degli Us Open 2020 va invece detto che già sono arrivati i primi verdetti per questo terso turno. Qui la croata Martic ha già superato per 6-3, 6-3 la russa Gracheva, mentre per la sfida Sasnovich-Putintseva segnaliamo il successo della kazaka per 3-6, 6-2, 6-1. Sempre per la parte femminile del tabellone ricordiamo che sono ora in corso i match Osaka-Kostyuk (la giapponese è avanti 1-0), Vickery-Swiatek, McNally-Alexandrova e Kerber-Li, con la tedesca avanti per 3-2 al primo parziale. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GLI US OPEN 2020
Ricordiamo che la diretta tv degli Us Open 2020 è garantita dai canali di Eurosport, e che soltanto il primo – quello principale – è disponibile anche sul digitale terrestre; Eurosport 2 rimane un’esclusiva per i clienti della televisione satellitare, mentre tutti gli appassionati di tennis avranno la possibilità di abbonarsi alla piattaforma Eurosport Player per seguire i match del torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per informazioni utili sui giocatori e qualche notizia interessante, consigliamo di visitare il sito ufficiale dello Slam all’indirizzo www.usopen.org.
AL VIA I PRIMI INCONTRI
Eccoci pronti a vivere un’altra intensa giornata agli Us Open 2020. Come sempre il tabellone femminile vive di sorprese, abbiamo ben otto giocatrici che nella parte alta non sono nel seeding e, anche guardando i nomi prima che i numeri, scopriamo che l’unica sorpresa “mascherata” è Caroline Garcia, una ex Top Ten nemmeno troppo antica che peraltro per arrivare al terzo turno ha battuto la numero 1 Karolina Pliskova. Nel torneo Atp abbiamo comunque cinque giocatori che non sono teste di serie: tra Jordan Thompson e Mikhail Kukushikin potrebbe venirne fuori una battaglia dominata dai servizi, Cameron Norrie e Alejandro Davidovich Fokina sono il nuovo che avanza (anche se il britannico nato in Sudafrica ha in realtà 25 anni), Ricardas Berankis un giocatore che non ha mai avuto troppi acuti ma è anche solido e preciso, e quando trova ritmo può infastidire tanti avversari. A conti fatti i due match più interessanti sono senza ombra di dubbio Shapovalov-Fritz e Tsitsipas-Coric: quattro giovani che vogliono finalmente rovesciare l’egemonia dei Big Three negli Slam e diventare, uno di loro, il primo tennista nato negli anni Novanta a vincere un Major. Ce la faranno già in questa edizione? Lo scopriremo, per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, dove la diretta degli Us Open 2020 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
LE DONNE USA
Ci avviciniamo alla diretta degli Us Open 2020: come abbiamo accennato, 5 delle 16 giocatrici che affrontano il terzo turno nella parte alta del tabellone Wta sono statunitensi. Risultato niente male per la nazione che ospita lo Slam, e che sta trovando davvero una generazione florida; vero è anche che, abbiamo detto anche questo, nessuna delle tenniste che vedremo in campo oggi ha davvero la possibilità di prendersi il titolo. Due di loro però avevano già fatto bene nel post-lockdown: Shelby Rogers ha battuto Serena Williams nei quarti di Lexington, mentre Jessica Pegula ha raggiunto i quarti a Cincinnati (cioè qui a Flushing Meadows) dopo aver eliminato Amanda Anisimova e Aryna Sabalenka. Curiosamente la classe ’94, originaria di Buffalo, non ha mai superato un primo turno di uno Slam in carriera se non agli Us Open: le era già capitato cinque anni fa e lì si era fermata, ora invece si trova un gradino più avanti ma deve giocare contro Petra Kvitova. La quale di Slam ne ha già vinti due, oltre a tanti altri tornei; la ceca mancina tuttavia non è mai stata avvezza alla superficie dura di New York, e anche per questo la Pegula può sperare di entrare nella seconda settimana del torneo e prolungare il suo sogno. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RECORD DI DJOKOVIC
Agli Us Open 2020 torna a giocare Novak Djokovic: il serbo, a caccia dello Slam numero 18, è ancora imbattuto nell’anno solare in corso. Certo: il Coronavirus e il conseguente lockdown hanno più che dimezzato il calendario, ma intanto il numero 1 Atp ha vinto ogni singolo match che ha giocato. Iniziando dalla Atp Cup, nella quale concorreva sotto la bandiera ufficiale della Serbia, ha trionfato per l’ottava volta agli Australian Open e poi si è preso Dubai; nemmeno l’incidente con aspre polemiche alla Adria Cup, da lui voluta e organizzata senza troppe misure di sicurezza e con la presenza di pubblico (e all’interno della quale si sono verificati casi Covid, lui in prima persona), lo ha scalfito: Djokovic è arrivato a Flushing Meadows dove si è tenuto il torneo di Cincinnati, e ha messo in fila il Masters 1000 numero 35 che gli ha permesso di agganciare Rafa Nadal nella speciale classifica. Ora, gli Us Open 2020: senza aver mai perso quest’anno, il serbo gioca contro Jan-Lennard Struff, testa di serie numero 28 che al Western & Southern Open che settimana scorsa ha battuto in fila Alex De Minaur, Deis Shapovalov e David Goffin prima di fermarsi contro il numero 1. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA ODIERNO
Agli Us Open 2020 si gioca il terzo turno nella parte alta dei due tabelloni del singolare: venerdì 4 settembre si comincia alle ore 17:00 italiane come di consueto, ma di nostri rappresentanti in questo lato dei due main draw non ne sono rimasti.
Dopo lo 0/5 al primo turno, Camila Giorgi è stata battuta da Naomi Osaka: la giapponese, che sembra tornata sui livelli che le avevano consentito di vincere due Slam consecutivi, le ha concesso appena 3 game e ha vinto in 70 minuti. Dunque, niente Italia; tuttavia ci sono ottimi motivi di interesse per sintonizzarsi su Flushing Meadows anche oggi. A cominciare dal numero 1 Novak Djokovic, che affronta Jan-Lennard Struff come gli era già capitato nei quarti del Western & Southern Open e che, come nel secondo turno dell’ultimo torneo, potrebbe poi vedersela con Ricardas Berankis.
Ci sono anche i rappresentanti della NexGen, che sperano sempre di fare lo scalpo al serbo: da Alexander Zverev, impegnato con il francese Adrian Mannarino, a Stefanos Tsitsipas che se la deve vedere con il già più maturo Borna Coric (che a New York ha vinto lo Slam juniores ormai sette anni fa) passando per Denis Shapovalov, che giocherà contro Taylor Fritz. Vedremo allora quello che accadrà oggi nella diretta degli Us Open 2020.
DIRETTA US OPEN 2020: RISULTATI E CONTESTO
Avendo parlato degli Us Open 2020 nel torneo maschile, affrontiamo ora il discorso del torneo Wta. Qui abbiamo perso la numero 1 del seeding, perché Karolina Pliskova ha ceduto a Caroline Garcia che vuole tornare sui livelli di qualche anno fa; la francese adesso affronta Jennifer Brady, che è una delle cinque statunitensi presenti in questo lato del tabellone. Un ottimo risultato per la nazione di casa, anche se nessuna sembra avere le carte per arrivare in fondo; adesso però la corsa alla semifinale da questo lato diventa apertissima, con Naomi Osaka che guida il gruppo ma deve affrontare una interessantissima giovane come Marta Kostyuk, che ha eliminato Anastasija Sevastova – una che da queste parti aveva sempre fatto bene. Petra Kvitova gioca contro Jessica Pegula e deve “vincere” il fatto che a Flushing Meadows non sia mai riuscita a fare la differenza, poi abbiamo chiaramente la campionessa 2016 Angelique Kerber che gioca contro la sorpresa Ann Li e deve dimostrare di poter tornare su quei livelli. Interessante la sfida tra Petra Martic, testa di serie numero 8 e che ha trovato il top della carriera in età già matura, e Varvara Gracheva: la ventenne russa, di cui parlavamo un paio di giorni fa, ha compiuto una grande rimonta su Kristina Mladenovic ed ha meritatamente raggiunto il terzo turno degli Us Open 2020.