DIRETTA US OPEN 2021: VINCE GOJOWCZYK PER 3-1 SU LAAKSONEN
Siamo nel vivo della diretta degli US Open 2021 e solo in questi istanti ci sono arrivate i rimi verdetti per il terzo turno a Flushing Meadows. Ecco che per il tabellone maschile subito dobbiamo raccontare della vittoria di Gojowczyk contro lo svizzero Laaksonen con il risultato di 3-1: per il tedesco il 3-6, 6-3, 6-1, 6-4 finale che lo trascina al turno successivo del torneo americano (dove affronterà il vincitore dell’incontro Alcaraz-Tsitsipas).E’ invece da poco cominciato lo scontro tra Popyrin e Evans, con l’inglese appena in vantaggio nel primo parziale. Per il tabellone femminile è invece ancora in corso la sfida Rybakina-Halep, ora ferma sul risultato di 1-1 e con la rumena in vantaggio nel terzo parziale. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere le partite degli Us Open 2021 per questo venerdì. Se nel tabellone maschile non sono mancate le sorprese, in quello femminile curiosamente ce ne sono meno: le big o supposte tali, nella parte bassa, sono tutte ancora in corsa a cominciare da Naomi Osaka, la campionessa in carica che, grazie al forfait di Olga Danilovic, si è ritrovata al terzo turno senza giocare e con due giorni extra per preparare il match che la vede opposta a Leylah Ann Fernandez, giovanissima canadese ed ennesimo talento in erba che sta emergendo molto bene. La testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka, una delle tante a caccia del primo Slam, se la vede con Danielle Collins che due anni fa raggiunse una semifinale agli Australian Open; avremo poi Elina Svitolina – a proposito della corsa ai Major – che rischia tanto contro la russa Daria Kasatkina (ex Top 10, e ancora sufficientemente giovane per fare il reale salto) mentre Elena Rybakina, semifinalista olimpica e battuta proprio dalla Svitolina per il bronzo (in un match spettacolare) non è certo favorita contro Simona Halep, che però ha il punto di domanda della condizione fisica. Con Garbine Muguruza che affronta un match spettacolare contro la tre volte finalista a New York Victoria Azarenka il quadro può dirsi completo: non vediamo l’ora di vivere questa giornata e allora mettiamoci comodi dando la parola ai campi, per la diretta degli Us Open 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Ancora una volta possiamo ricordare che la diretta tv degli Us Open 2021 è affidata a Eurosport: l’emittente ha due canali (anche Eurosport 2) e dunque darà la possibilità di seguire più match in contemporanea, saltando da un campo all’altro ma tenendo d’occhio soprattutto quelli principali. L’alternativa della diretta streaming video è garantita dalla piattaforma DAZN, sulla quale sono visibili i due canali di cui sopra (in abbonamento) e anche per tutti i clienti di Eurosport Player; ricordiamo poi che sul sito ufficiale www.usopen.org troverete tutte le informazioni utili sugli Us Open 2021, soprattutto i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.
IL GIOVANE TALENTO
Ovviamente, e lo abbiamo già detto, una delle partite più attese nel venerdì degli Us Open 2021 è quella tra Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz. Da una parte il greco già vincitore di Atp Finals e Masters 1000 di Montecarlo, ma anche finalista al Roland Garros in un match che conduceva due set a zero su Novak Djokovic. Dall’altra, il giovanissimo spagnolo: classe 2003, un predestinato che ha già infilato numeri importanti, naturalmente rapportati alla sua carriera fin qui. Intanto, nel 2018 è diventato il più giovane di sempre a conquistare punti Atp (lo ha fatto a Murcia) superando anche Rafa Nadal; il confronto con il connazionale, al quale ha sempre dichiarato di ispirarsi, lo accompagna fin da quando si è capito che potesse avere un futuro nel circuito Atp. Da parte sua Alcaraz ci mette grande qualità e impegno; lo scorso luglio, battendo in finale Richard Gasquet, ha vinto il primo titolo Atp diventando così il più giovane a farlo dai tempi di Kei Nishikori (era il 2008). A proposito di precocità, Alcaraz è il giocatore con meno anni ad essere nella Top 100 del ranking professionistico; contro Nadal ha giocato finora una volta, al secondo turno del Masters 1000 di Madrid, e ha raccolto appena tre giochi. Poco importa: giusto che il ragazzo abbia la sua carriera senza cercare paragoni, intanto nel terzo turno degli Us Open 2021 il confronto con Tsitsipas non è così scontato a favore del greco… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL TERZO TURNO
Agli Us Open 2021, venerdì 3 settembre, si inizia a giocare come sempre alle ore 17:00 di casa nostra: in questa giornata prende il via il secondo turno dei due tornei di singolare, dunque si riduce il numero di match ma, in maniera indirettamente proporzionale, aumenta l’intensità delle sfide. Purtroppo nelle due porzioni di tabellone, che riguardano in entrambi i casi la parte bassa, non abbiamo italiani: nel torneo maschile non ne avevamo proprio (come noto sono finiti tutti nella metà bassa) mentre in quello femminile due sono state eliminate al primo turno, Jasmine Paolini al secondo ci è arrivata ma poi ha perso contro Victoria Azarenka.
Il fatto che i rappresentanti azzurri non giochino oggi non riduce minimamente interesse e attesa sui match nella diretta degli Us Open 2021: ce ne sono tanti che vale la pena guardare, con i favoriti per arrivare in finale che dovranno essere bravi a non cadere in trappole che hanno già eliminato alcuni dei big. Il modo migliore per capire quello che potrebbe succedere è presentare queste sfide, facendo un ideale riassunto del venerdì di Flushing Meadows e tuffandoci ancor più nella grande atmosfera degli Us Open 2021, perché tra poco sui campi di New York si tornerà a giocare…
DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO
Eccoci dunque alla giornata degli Us Open 2021. Nel tabellone maschile le sorprese non sono certo mancate: è assolutamente inusuale trovare un terzo turno tra Facundo Bagnis e Botic Van De Zandschulp ma, se l’argentino ha avuto un cammino abbordabile, l’olandese ha clamorosamente eliminato Casper Ruud, che in molti davano almeno ai quarti dello Slam. Fuori anche il cileno Cristian Garin che è stato sorpreso dall’eterno svizzero Henri Laaksonen (lo ricordiamo vincitore della Coppa Davis con Federer e Wawrinka), fuori anche Grigor Dimitrov le cui uscite di scena anticipate ormai non fanno più notizia (stavolta anche per un problema fisico).
Così, i big che nella diretta degli Us Open 2021 restano in corsa nella parte bassa del tabellone sono sostanzialmente Stefanos Tsitsipas e i due russi: il greco, dopo le accuse di Andy Murray – e non solo – circa i suoi lunghi toilet break ha demolito Adrian Mannarino e giocherà nel terzo turno contro il giovanissimo fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, dovendo stare attento perché l’upset è dietro l’angolo. Per Daniil Medvedev, strafavorito per arrivare in finale, l’insidia è il veterano Pablo Andujar mentre Andrey Rublev gioca con un “compagno” di NextGen come Frances Tiafoe, che dopo il colpo su Tsitsipas a Wimbledon spera di fare altra strada qui agli Us Open 2021.