Diretta Vuelta 2025, classifica: Jay Vine ha vinto la decima tappa in solitaria, Jonas Vingegaard torna a vestire la maglia rossa.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: ESULTANO VINE E VINGEGAARD!
Jay Vine ha vinto la decima tappa della Vuelta 2025, e cambia anche la maglia rossa: il primo posto in classifica se lo prende Jonas Vingegaard, che non è riuscito a rispondere all’attacco dell’australiano (o non ha voluto) ma ha comunque staccato Torstein Træen dopo avergli già rosicchiato parecchio nella tappa di domenica, che era andato a vincere. Vine, straordinario, si è riportato su Pablo Catrillo riuscendo a staccarlo e andandosene in solitaria; l’alfiere della Movistar è stato comunque molto bravo a prendersi il secondo posto nella decima tappa, precedendo invece Javier Romo e Archie Ryan e poi un gruppetto guidato dal solito encomiabile Joao Almeida.
Il portoghese è sempre competitivo per vincere la Vuelta 2025, perché è arrivato insieme a Vingegaard e gli altri big; più in difficoltà Giulio Ciccone, bene invece Giulio Pellizzari che anche negli ultimi metri si è distinto per essersi portato al comando degli uomini di classifica. Jay Vine replica la vittoria che aveva già centrato nella sesta tappa della Vuelta 2025, domani l’undicesima tappa che si disputerà a Bilbao vedrà Jonas Vingegaard indossare nuovamente la maglia rossa di primo in classifica, e questa volta il danese potrebbe realmente riuscire a portarla fino alla conclusione della corsa. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: VERSO IL FINALE DI TAPPA!
Sembra essere esplosa la diretta Vuelta 2025 nella decima tappa: meno di 35 chilometri al traguardo, media che si è abbassata ma al momento ancora non di molto, fuga maxi che si è spaccata in due tronconi e adesso a comandare la corsa sono rimasti in otto. Tra questi Jay Vine, che indossa la maglia a pois come leader degli scalatori ma è fuori classifica; a proposito, il più vicino alla maglia rossa Torstein Træen è adesso Abel Balderstone che accusa un ritardo di 13’01’’, sembrano decisamente troppi per tentare il colpo grosso anche perché il gruppo dei big, per quanto staccatosi, sta comunque controllando la situazione.
Alle spalle degli otto fuggitivi ci sono 21 corridori; a staccarsi ulteriormente è stato Pierre Thierry che pedala attualmente qualche metro indietro, da segnalare che questa azione è stata portata in particolar modo dal già citato Vine e da Javier Romo, cui si è presto aggregato Pablo Castrillo e via via tutti gli altri. Oltre tre minuti di ritardo per i grandi della classifica generale, purtroppo nella diretta Vuelta 2025 dobbiamo anche segnalare il ritiro di Raul Garcia Pierna che in precedenza era stato coinvolto in una caduta e, dopo essere ripartito, ha dovuto alzare bandiera bianca. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
L’ennesimo arrivo in salita attirerà su Eurosport (a patto di essere abbonati) tutti gli appassionati di ciclismo per la diretta Vuelta 2025 in tv, con l’alternativa della diretta streaming video su Discovery +.
VUELTA 2025, CLASSIFICA: FUGA CON TANTI CORRIDORI!
Entriamo nel vivo della diretta Vuelta 2025, adesso la decima tappa è arrivata a 50 chilometri circa dal traguardo e bisogna dire che il gruppo si è staccato per il formarsi di una fuga, che però è davvero molto ampia. Si contano infatti ben 30 corridori; per il momento gli inseguitori lasciano fare quando stiamo scollinando sul GMP di seconda categoria, attenzione perché tra i fuggitivi c’è anche William Junior Lecerf che ha un ritardo di 4’21’’ dalla maglia rossa, diciamo allora che Torstein Træen non rischia nell’immediato ma sicuramente deve stare attento all’evolvere della situazione.
Infatti i battistrada per il momento hanno preso un minuto e mezzo di vantaggio, ma questo margine sta cominciando a salire; anche gli altri uomini di classifica stanno pedalando insieme al corridore norvegese e dunque possiamo dire che nella diretta Vuelta 2025 la situazione sia ancora in divenire, ma la strada percorsa adesso è già molta e la velocità media è stata fin qui altissima, quasi a raggiungere i 50 chilometri l’ora. Come finirà questa diretta Vuelta 2025 per la decima tappa? Lo scopriremo insieme tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: GRUPPO COMPATTO
Possiamo iniziare a parlare della diretta Vuelta 2025, perché la decima tappa è in corso di svolgimento e sappiamo che può riservare grandi emozioni e scossoni in termini di classifica generale. Per il momento sono stati percorsi poco più di 60 chilometri: la notizia è che non si è ancora creata una fuga giusta, ma la strada anche in questo momento sta salendo e dunque in vista di una sommità, per quanto non ancora da selezione come i due GPM che arriveranno poi, potremmo avere effettivamente qualche movimento di quelli utili a spaccare il gruppo.
Non ce l’ha fatta ancora nessuno: in precedenza ci ha provato un plotoncino che comprendeva anche Nico Denz, Mikkel Bjerg e Tim Van Dijke ma sono stati tutti ripresi dal gruppo che per ora vuole controllare la situazione, una caduta ha complicato le cose perché a quel punto gli attacchi sono stati “annullati” e ora si è ripartiti, due fuggitivi hanno resistito più degli altri per poi venire recuperati. Adesso dunque vedremo cosa ancora succederà, ma quasi certamente una fuga buona si formerà; poi da capire come il gruppo dei big deciderà di gestirla nella diretta Vuelta 2025 per la decima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: COMINCIA LA 10^ TAPPA!
Si scende in strada per la decima tappa, la diretta Vuelta 2025 riparte dopo il giorno di riposo per aprire una seconda settimana molto impegnativa. Non ci sarà nemmeno una tappa pianeggiante, i trabocchetti saranno possibili ogni giorno anche se naturalmente le due frazioni più attese saranno quelle con arrivo sul mitico Angliru venerdì e poi il giorno successivo con l’altro arrivo in quota a La Farrapona. Quelle saranno due vere tappe di alta montagna, le altre sono comunque insidiose a cominciare da oggi, con l’arrivo a Larra Belagua che avevamo visto già due anni fa alla Vuelta.
Remco Evenepoel era uscito di classifica e allora si era reso protagonista almeno di una splendida fuga, grazie alla quale era arrivato solitario al traguardo con 1’12” di vantaggio su Romain Bardet e addirittura 6’33” su Lennert Van Eetvelt, mentre il gruppo arrivò con un ritardo di 8’22” con il trio della Jumbo-Visma che già monopolizzava il podio, come avrebbe fatto poi fino a Madrid. Stavolta invece cosa succederà su questa salita della Navarra per la diretta Vuelta 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: SI RIPARTE SALENDO ANCORA!
Dopo il giorno di riposo, la diretta Vuelta 2025 riparte oggi, martedì 2 settembre, rispettando le tradizioni del Giro di Spagna: la decima tappa Parque de la Naturaleza Sendaviva-El Ferial Larra Belagua di 175,3 km sarà infatti già il quinto arrivo in salita nelle prime dieci tappe – addirittura il sesto se considerassimo il GPM di quarta categoria sul traguardo di Ceres.
Le frazioni più impegnative devono ancora arrivare, ma già tanto è successo, soprattutto grazie all’acuto di Jonas Vingegaard domenica a Valdezcaray, la prima occasione nella quale il danese ha dimostrato in modo chiaro la sua superiorità su tutti gli avversari, rafforzando il ruolo di grande favorito per il successo finale nella classifica generale della Vuelta 2025.
Questo senza nulla togliere ai meriti della maglia rossa Torstein Træen, il norvegese che grazie a una fuga è balzato al comando dopo la sesta tappa ed è ancora al comando con 37” di vantaggio sullo stesso Vingegaard, che però ormai lo ha messo nel mirino, magari già da oggi in una tappa con molte similitudini rispetto a quella di domenica.
Ripartiamo anche con tre italiani nei primi 10, che però a Valdezcaray non hanno trovato il guizzo giusto: sono tra i migliori, ma avranno bisogno di qualcosa in più Giulio Ciccone, Lorenzo Fortunato e Giulio Pellizzari per sognare magari un podio (soprattutto l’abruzzese), qualche vittoria di tappa e per il giovane della Red Bull anche la maglia bianca. Tante risposte che la diretta Vuelta 2025 ci dovrà dare…
DIRETTA VUELTA 2025, PERCORSO “CLASSICO” PER LA 10^ TAPPA
Le tappe relativamente pianeggianti ma con arrivo in salita sono un classico della casa, allora per la diretta Vuelta 2025 andiamo a presentare il percorso della decima tappa Parque de la Naturaleza Sendaviva-El Ferial Larra Belagua di 175,3 km, con un dislivello di 3082 metri che già ci dice come la frazione odierna in realtà non si possa definire “pianeggiante”. La partenza sarà dal Parque de la Naturaleza Sendaviva alle ore 13.08, tra i saliscendi della prima parte del tracciato sarà valido come GPM di terza categoria solo l’Alto de Las Coronas al km 127.7.
Tutto però naturalmente si deciderà nel finale per la diretta Vuelta 2025 della decima tappa. Sarà già in un tratto di falsopiano in lieve salita il traguardo volante di Isaba al km 153, che porterà la crossai piedi della salita finale verso l’arrivo a El Ferial Larra Belagua. Questa ascesa sarà valida anche come GPM di prima categoria con i suoi 9,4 km al 6,3% di pendenza media: ancora una volta, non una salita micidiale ma che potrebbe fare male a molti. Ne vedremo di nuovo delle belle…