Diretta Vuelta 2025, classifica: orario e risultato live della 11^ tappa, con partenza e arrivo a Bilbao e ben otto GPM sulla strada.

DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: NESSUN VINCITORE OGGI!

Termina senza alcun vincitore ma con notizie comunque importanti la diretta Vuelta 2025 per l’undicesima tappa. Una manifestazione pro-Palestina ha bloccato il traguardo di Bilbao e allora gli organizzatori hanno deciso di chiudere tutto a 3 km dall’arrivo, senza assegnare la vittoria di tappa. Dispiace perché lo sport è vittima di vicende più grandi, nel caso specifico nel mirino c’è la presenza in gruppo della Israel-Premier Tech, squadra nel mirino dei manifestanti che già avevano fatto cadere i suoi corridori nella cronosquadre di settimana scorsa.



Un gran peccato, perché lo spettacolo è stato comunque meraviglioso: Santiago Buitrago aveva ripreso e staccato Mikel Landa, poi l’attacco di Joao Almeida al secondo passaggio sull’Alto del Vivero, la risposta di Jonas Vingegaard e sulla salita di Pike l’attacco di Tom Pidcock che ha messo in difficoltà persino Vingegaard. Il britannico e il danese sono poi arrivati insieme ai -3 km e hanno guadagnato qualche secondo sugli avversari, che varranno per la classifica generale della Vuelta 2025: una importante notizia che però fatalmente passerà in secondo piano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CONTINUI ATTACCHI!

Non è facile riassumere tutto quello che sta succedendo nella 11^ tappa per la diretta Vuelta 2025. Della fuga che vi avevamo descritto in precedenza si sono dovuti arrendere in fretta Mads Pedersen e Orluis Aular, ha provato a resistere Marc Soler ma naturalmente alle sue spalle sono cominciati tanti altri tentativi di contrattacco. Fra questi, da segnalare la mossa di Louis Vervaeke, che per qualche chilometro era riuscito a raggiungere Soler per una nuova coppia al comando.

La loro avventura però è durata poco e il primo passaggio sulla salita dell’Alto del Vivero ha visto attaccare in maniera decisa soprattutto Mikel Landa, un campione che ha la necessità di lasciare finalmente un segno sulla diretta Vuelta 2025 dopo giorni difficili. Per il momento Landa si è preso il primo posto sul GPM, seguito a circa 5” da Santiago Buitrago, con Eddie Dunbar in terza posizione, ma le differenze sono minime e anche il gruppo maglia rossa è a meno di un minuto dalla testa della corsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2025 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 11^ TAPPA

Solito appuntamento tv su Eurosport con la diretta Vuelta 2025, anche la 11^ tappa di questa corsa potrà essere seguita in diretta streaming video tramite Discovery Plus.

TRE UOMINI IN FUGA!

Tanti movimenti fin da subito nella 11^ tappa, come era prevedibile oggi per la diretta Vuelta 2025. Ci sono stati molti tentativi d’attacco e infine si è formata una fuga però con tre soli componenti e tra l’altro controllata molto da vicino dal gruppo, che ha un ritardo di appena un minuto circa quando mancano ancora quasi 100 km all’arrivo di Bilbao, quindi possiamo già anticiparvi che per gli attaccanti sarà una missione praticamente impossibile arrivare con successo al traguardo.

Appena dopo la partenza c’era subito un GPM di terza categoria a Laukiz che è stato vinto da Nicolau Beltran, poi ha preso il via la fuga con Mads Pedersen (Lidl-Trek), Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG) e Orluis Aular (Movistar), nomi quindi di un certo livello – e anche per questo il gruppo sta lasciando pochissimo spazio. Pedersen è passato per primo in cima all’Alto de Sollube, altro GPM di terza categoria, ma di Gran Premi della Montagna ne mancano ancora addirittura cinque e di conseguenza ne vedremo ancora di tutti i colori oggi pomeriggio sulle strade dei Paesi Baschi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

La 11^ tappa nella diretta Vuelta 2025 sta per farci compagnia, per trovare qualche giornata con partenza o arrivo a Bilbao bisogna tornare al 2022, in particolare la quinta tappa era stata la Irun-Bilbao di 187,2 chilometri e la vittoria era andata a Marc Soler, giornata comunque da ricordare perché Primoz Roglic, vincitore il giorno precedente, si era visto sfilare la maglia rossa da Rudy Molard. Il francese tuttavia l’aveva conservata per poche ore, perché il 25 agosto da Bilbao si era partiti per raggiungere, dopo 181,2 chilometri, Pico Jano e qui le cose erano nuovamente cambiate in una tappa di montagna.

Jay Vine, che abbiamo visto vincere la sesta e la decima tappa della Vuelta 2025, si era imposto con 15 secondi di vantaggio su Remco Evenepoel che aveva regolato Enric Mas; il belga della Quick-Step si era preso il primo posto in classifica con 21 secondi su Molard e da quel momento avrebbe conservato la maglia rossa fino a Madrid, facendo il vuoto nella cronometro Elche-Alicante del 30 agosto e poi vincendo anche la 18^ tappa su Mas e Robert Gesink. La storia di quest’anno potrebbe essere diversa e ci affidiamo alla strada per scoprirlo: la diretta Vuelta 2025 con la 11^ tappa prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

TANTE SALITE OGGI!

Alle ore 13:51 di mercoledì 3 settembre la diretta Vuelta 2025 ci consegna un’altra intrigante giornata: siamo arrivati alla 11^ tappa che è particolare, perché stiamo parlando della Bilbao-Bilbao e dunque si inizia e si conclude nella città dei Paesi Baschi, ma con un percorso (157,4 chilometri) che è davvero intrigante.

È una tappa di montagna, questo possiamo dirlo, anche se non si tratta delle salite più devastanti della corsa; tuttavia la strada oggi continua a presentarci ascese, tanto che ci sono ben sette GPM e, di conseguenza, parecchi punti in cui gli uomini di classifica potranno attaccare e provare a scompaginare le carte.

A proposito di classifica: ieri nella diretta Vuelta 2025 è cambiata la maglia rossa, tornata sulle spalle di Jonas Vingegaard che, insieme agli altri big, è riuscito a staccare Torstein Træen tornando così il corridore di riferimento, capace ora di arrivare sino in fondo con il primato.

Jonas Vingegaard sul podio della Vuelta (Foto ANSA)

La vittoria di tappa però è andata ancora una volta a Jay Vine, proprietario della maglia a pois e capace di staccare la concorrenza sull’ultima salita; grande prova da parte dell’australiano che, chissà, potrebbe riprovarci anche oggi nel corso dell’undicesima tappa.

DIRETTA VUELTA 2025: IL PERCORSO DELLA 11^ TAPPA

Presentiamo allora nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2025, con il percorso della 11^ tappa. Partenza da Bilbao, e già dopo 13 chilometri abbiamo l’Alto de Laukiz che è il primo GPM, di terza categoria come sarà anche la maggior parte di quelli seguenti. Nel dettaglio: l’Alto de Sollube che arriva dopo altri 13 chilometri di strada, il Balcon de Bizkaia al chilometro 63, l’Alto de Morga più o meno a metà della tappa e infine l’Alto de Pike che, essendo posto a otto chilometri dal traguardo, potrebbe essere quello decisivo se non altro per definire la vittoria di giornata, sempre ovviamente che prima non sia successo altro di sostanziale.

Difficile però che sia calma piatta fino all’Alto de Pike, anche perché i corridori nella 11^ tappa della Vuelta 2025 dovranno affrontare due GPM di seconda categoria: di fatto è sempre lo stesso, perché il tracciato prevede che l’Alto del Vivero sia affrontato due volte con in mezzo il traguardo volante con il quale si tornerà a Bilbao. Insomma, possiamo dire che la 11^ tappa sia davvero intrigante, e magari anche determinante per disegnare la diretta Vuelta 2025 per i prossimi giorni, non ci resta che scoprire insieme cosa succederà lungo la strada nella giornata di mercoledì 3 settembre.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA VUELTA 2025