Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv: Marc Soler vincitore della 14^ tappa con arrivo a La Farrapona (oggi 6 settembre)

DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: MARC SOLER HA VINTO LA 14^ TAPPA!

Marc Soler ha vinto la quattordicesima tappa Aviles-La Farrapona della Vuelta 2025, per la UAE Team Emirates–XRG è già il settimo successo di tappa in questo Giro di Spagna e in questa settimana tutte le tappe completate sono state vinte dalla formazione emiratina. Per Marc Soler si tratta della quarta vittoria di tappa alla Vuelta in carriera, lo spagnolo è stato nettamente il più forte fra gli uomini della fuga e ha tagliato il traguardo in trionfo, con 39” di vantaggio su Jonas Vingegaard e Joao Almeida, che ancora una volta hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo.



Marc Soler quindi ha staccato tutti gli altri compagni di fuga ed ha resistito anche al ritorno dei big per cogliere la vittoria. Nel gruppo maglia rossa ci sono stati pochi attacchi, ritmo forte ma i distacchi sono maturati solamente nell’ultimo chilometro. Jai Hindley ha perso 4”, Felix Gall 9”, un gruppetto con Giulio Pellizzari 14”, però il danese ha guadagnato 2” in più del portoghese con gli abbuoni e allora in classifica generale adesso Jonas Vingegaard ha 48” su Joao Almeida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SAN LORENZO SPETTACOLARE!

La salita di San Lorenzo ha già infiammato la quattordicesima tappa della diretta Vuelta 2025, che a questo punto promette spettacolo puro sulla salita finale verso La Farrapona. Davanti sono rimasti 13 corridori: Marc Soler (UAE Team Emirates – XRG), Andrea Bagioli e Carlos Verona (Lidl – Trek), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), James Shaw (EF Education – EasyPost), Bruno Armirail, Léo Bisiaux e Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Finlay Pickering (Bahrain – Victorious), Sergio Samitier (Cofidis), Kevin Vermaerke (Team Picnic PostNL) e Jan Hirt (Israel – Premier Tech).



Aveva attaccato da solo Garofoli, una bella azione daparte dell’italiano, ma questo gruppo procedendo insieme potrebbe avere qualche speranza in più. Nel frattempo però attenzione a quanto succede anche nel gruppo maglia rossa, perché si sono staccati anche alcuni nomi molto importanti, come ad esempio Mikel Landa ed Egan Bernal, ma purtroppo anche Giulio Ciccone. E manca ancora l’ultima lunghissima salita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 14^ TAPPA

Altra giornata di grandi salite, ma per gli abbonati ad Eurosport: questo è il vincolo per seguire la diretta Vuelta 2025 in tv per la 14^ tappa, con alternativa la diretta streaming video con Discovery Plus.

24 UOMINI IN FUGA!

Anche nella quattordicesima tappa la diretta Vuelta 2025 è animata da una fuga davvero numerosa, che oggi per la precisione è composta da 24 attaccanti, fra i quali anche tre corridori italiani, cioè Andrea Bagioli, Gianmarco Garofoli (fra i più presenti nelle fughe degli ultimi giorni) e Fausto Masnada. Appena superato l’Alto del Tenebreo, GPM di terza categoria che è sicuramente il più facile della tappa, con lo spagnolo Marc Soler che è transitato per primo.

L’uomo meglio piazzato nella classifica generale della Vuelta 2025 trai fuggitivi è il francese Bruno Armirail, che però è staccato di 12’04” da Jonas Vingegaard. Il gruppo maglia rossa quindi tutto sommato sta lasciando fare, perché la testa della corsa ha un vantaggio che in questo momento sfiora i cinque minuti, ma con le due salite più difficili del giorno ancora da affrontare tutto è possibile nella diretta Vuelta 2025 verso La Farrapona… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA LA 14^ TAPPA!

Siamo in partenza per la quattordicesima tappa, la diretta Vuelta 2025 oggi ci porterà sull’Alto de La Farrapona, salita che non ha grande tradizione ma che negli ultimi anni è diventata abbastanza frequente nel percorso del Giro di Spagna. La prima volta fu nel 2011, il vincitore di tappa fu l’estone Rein Taaramäe, che ricordiamo primo con una fuga anche a Sant’Anna di Vinadio nel Giro d’Italia 2016, nel giorno che diede la maglia rosa a Vincenzo Nibali.

Uomo dunque abituato a certe imprese, anche se più nobile fu il vincitore del 2014 a La Farrapona, perché lasciò il suo sigillo Alberto Contador, che era anche maglia rossa e infine avrebbe vinto quella Vuelta. Il terzo e fino ad oggi ultimo precedente è quello nella undicesima tappa del 2020, la vittoria andò al francese David Gaudu con 4” sullo spagnolo Marc Soler, mentre il leader della corsa era Primoz Roglic, che infine avrebbe vinto quella edizione ridotta per Covid a 18 tappe. Adesso però lasciamo spazio a quello che succederà oggi per la diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DURO ARRIVO A LA FARRAPONA!

Secondo giorno consecutivo in alta montagna, sarà molto più corto ma altrettanto importante l’appuntamento di oggi, sabato 6 settembre, con la diretta Vuelta 2025 in occasione della quattordicesima tappa Aviles-La Farrapona di 135,9 km. Altro arrivo in salita durissimo e naturalmente da affrontare con la fatica nelle gambe per il grande tappone di ieri.

In cima all’Angliru ha vinto Joao Almeida, che ha scandito il passo praticamente lungo tutta la salita, andando infine a conquistare un successo più che meritato, a maggior ragione pensando che il portoghese non è considerato uno scalatore puro ed invece ha messo tutti alle corde, compreso Jonas Vingegaard, che comunque è arrivato insieme a lui e quindi ha limitato i danni alla perfezione, ma ha sempre dato l’impressione di correre in difesa.

Nella classifica generale della Vuelta 2025 adesso il danese conserva 46″ sul portoghese, ma non c’è più la sensazione di superiorità che Vingegaard aveva lasciato ad esempio domenica scorsa a Valdezcaray. Sta molto bene anche Jai Hindley, adesso quarto a 3’00”, che mette nel mirino il podio di uno stoico Tom Pidcock, ancora terzo a 2’18” da Vingegaard. Può sorridere pure Giulio Pellizzari, sesto a 4’01” e sempre maglia bianca, mentre Giulio Ciccone è in ottava posizione a 4’54”.

Diretta Vuelta 2025: Giulio Pellizzari, qui al Giro d’Italia (Ansa)

Oggi si affronterà l’Alto de La Farrapona, con arrivo nei pressi dei Lagos de Somiedo, l’ambientazione sarà meravigliosa ma naturalmente noi siamo curiosi di scoprire soprattutto gli effetti sportivi sull’edizione numero 80 del Giro di Spagna. Questa è la doppietta di tappe più dura in tutte le tre settimane di corsa, saranno verdetti di nuovo importanti quelli che oggi emetterà la diretta Vuelta 2025

DIRETTA VUELTA 2025: TANTE SALITE NEL PERCORSO DELLA 14^ TAPPA

È sempre affascinante scoprire il percorso delle tappe di alta montagna, allora analizziamo l’altimetria per la diretta Vuelta 2025 in questa quattordicesima tappa Aviles-La Farrapona di 135,9 km, breve ma durissima con i suoi 3805 metri di dislivello. La partenza sarà da Aviles alle ore 13.50, non mancheranno fin da subito i saliscendi anche se il primo GPM di terza categoria sarà al km 69,5, in seguito avremo al km 89,9 il traguardo volante di giornata e da quel momento in poi non ci sarà più un attimo di respiro per i corridori.

Saremo infatti a quel punto ai piedi della salita di San Lorenzo, un GPM di prima categoria davvero molto duro, con i suoi 10,1 km di ascesa all’8,5% di pendenza media fino allo scollinamento al km 102,1. Attenzione anche alla discesa, poi si tornerà subito a salire, anche se ufficialmente la salita verso l’arrivo di La Farrapona ai Lagos de Somiedo misurerà 16,9 km (ma già un po’ prima la strada sarà all’insù). La pendenza media del 5,9% non sarà esagerata, ma vi saranno diversi tratti impegnativi e soprattutto la diretta Vuelta 2025 oggi ci offrirà 50 km senza respiro – e con l’Angliru nelle gambe…

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2025