Diretta Vuelta 2025, classifica: Egan Bernal vince la 16^ tappa che si conclude in anticipo e viene neutralizzata per la presenza dei pro-pal.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: HA VINTO EGAN BERNAL, TAPPA NEUTRALIZZATA!
Ci siamo, lanciati verso il gran finale della diretta Vuelta 2025: appena 9 chilometri, qualcosa anche meno, alla conclusione della 16^ tappa ma la strada sale, ma ancora una volta le proteste da parte dei pro-pal hanno portato alla neutralizzazione della giornata. Un gran peccato: Mikel Landa e Egan Bernal erano rimasti da soli con una manciata di secondi su Brieuc Rolland, ma purtroppo la protesta lungo la strada ha portato a questa decisione. L’arrivo è stato spostato di qualche chilometro, almeno inizialmente; in realtà l’organizzazione, come già accaduto, ha chiesto che la tappa non fosse conclusa e che i corridori non proseguissero.
Alla fine, vittoria per Egan Bernal ma in un clima surreale: ai due contendenti il successo della sedicesima tappa non sembrava troppo vero di aver già chiuso la contesa, noi possiamo riferire che una volata vera e propria con Landa non c’è stata ma che ormai conta poco, ancora una volta ne risente lo spettacolo con la diretta Vuelta 2025 che si conclude in largo anticipo, non si salirà in cima al traguardo e dunque tecnicamente Egan Bernal è il vincitore della tappa odierna, con Jonas Vingegaard che conserva la maglia rossa di primo in classifica e tutto rimandato a domani… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: 40 KM E DUE GPM AL TRAGUARDO!
Alla diretta Vuelta 2025 per la sedicesima tappa mancano ora 40 chilometri, ma tante altre emozioni: la fuga dei tre corridori sull’Alto da Groba, vale a dire Mikel Landa, Egal Bernal e Clément Braz Afonso, ha avuto vita breve almeno con questa composizione, perché in realtà i corridori di cui sopra sono ancora al comando della tappa ma sono stati ripresi da altri due, che rispondono ai nomi di Nico Denz e Brieuc Rolland. Nemmeno loro hanno possibilità di scalare la classifica in maniera importante: come detto potrebbe farlo Bernal, ma è difficile pensare che Jonas Vingegaard possa perdere più di un quarto d’ora.
A dire il vero al momento la maglia rossa accusa quasi 7 minuti: Bernal ci può credere, ma alle spalle della fuga il ritmo resta forsennato almeno per quanto riguarda il primo drappello che insegue, con Marc Soler a imprimere una straordinaria andatura. Un passo che ha impedito a Jefferson Cepeda, Mauri Vansevenant e Jake Stewart di rimanere con gli altri, infatti adesso la sedicesima tappa è spezzata in quattro tronconi; purtroppo vanno anche segnalati i ritiri di Gianmarco Garofoli, Victor Campenaerts e Javier Romo, ma adesso è quasi arrivato il momento di scoprire come si concluderà la diretta Vuelta 2025 per la tappa di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 16^ TAPPA
Eurosport è sempre il riferimento per seguire la diretta Vuelta 2025 in tv, anche per la 16^ tappa, con alternativa la diretta streaming video su Discovery Plus, in ogni caso su abbonamento.
VUELTA 2025, CLASSIFICA: SCOLLINATO L’ALTO DE GROBA
Mikel Landa, Egan Bernal e Clément Braz Afonso sono al comando della sedicesima tappa: questo ci dice la diretta Vuelta 2025 che sta rapidamente arrivando alla sua conclusione, i corridori hanno anche trovato un albero che intralciava la strada e che è stato prontamente rimosso, sull’Alto de Groba e tre di cui sopra sono riusciti a staccare gli altri 14 fuggitivi di giornata e a prendere un vantaggio che comunque per il momento è poco consistente, tanto che l’azione potrebbe avere vita breve. È stato Landa a lanciare l’assalto, Bernal si è messo subito a ruota; Braz Afonso è stato molto bravo a tenere le ruote di questi due specialisti della scalata.
Dunque adesso staremo a vedere cosa succederà ancora nella diretta Vuelta 2025, dovendo notare anche che per il momento il gruppo della maglia rossa sembra aver mollato gli ormeggi e veleggia a quasi 6 minuti di ritardo dai tre fuggitivi (a proposito, Landa è transitato per primo sull’Alto de Groba), manca il GPM di seconda categoria sull’Alto de Prado oltre naturalmente all’ascesa del traguardo e non è detto che Jonas Vingegaard e i big della classifica generale non facciano la loro mossa, ma magari si giocheranno qualche secondo utile dalle retrovie… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: 17 IN FUGA!
Proseguono le grandi emozioni della diretta Vuelta 2025, è partita la fuga giusta che tra l’altro ha già guadagnato parecchio rispetto agli inseguitori, e finalmente abbiamo anche scollinato il GPM dell’Alto de San Antoñino, terza categoria, dunque al traguardo mancano ancora circa 70 chilometri al traguardo, qualcosa in meno. Sono in 17 al comando della sedicesima tappa, tra cui corridori parecchio combattivi: quello che ha virtualmente le maggiori speranze di prendersi la maglia rossa è Egan Bernal ma stiamo comunque parlando di oltre un quarto d’ora di ritardo in classifica da Jonas Vingegaard.
Spicca poi la presenza del nostro Andrea Bagioli, ma anche quella di Mikel Landa e Marc Soler: quest’ultimo potrebbe provare a vincere l’ennesima tappa per la UAE Emirates, che nella scorsa settimana ha portato a casa incredibilmente l’intero bottino con la sola eccezione della domenica, con trionfo di Mads Pedersen. Il gruppo? Per ora assolutamente tranquillo: sono quasi cinque minuti di ritardo per Vingegaard e tutto gli uomini di classifica, possibile naturalmente che le cose cambino quando si arriverà a scalare il GPM di prima categoria dell’Alto de Groba anche se non saremo vicinissimi al traguardo, in ogni caso ci stiamo decisamente avvicinando a questo punto e allora vedremo presto… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: APRIAMO LA TERZA SETTIMANA!
Negli ultimi minuti prima della partenza della sedicesima tappa, la diretta Vuelta 2025 ci richiama oggi almeno un paio di precedenti. Nel 2021 Mos ebbe l’onore di accogliere l’arrivo della penultima tappa, la vittoria era andata al francese Clément Champoussin, che riuscì a precedere per soli 6” Primoz Roglic, che comunque rafforzò ulteriormente il suo primato prima del trionfo del giorno successivo, in una edizione della Vuelta che terminava a Santiago de Compostela.
Alle spalle dello sloveno chiusero Adam Yates ed Enric Mas, con un paio di secondi di ritardo in più dal vincitore di giornata. L’anno scorso invece la tappa 16 era stata un giorno di alta montagna, con il classico arrivo ai Lagos de Covadonga: si impose Marc Soler (che ha già fatto festa anche quest’anno) con 18” sul nostro Filippo Zana e 23” su Max Poole, ma di nuovo fu protagonista Primoz Roglic, che ridusse il suo ritardo dalla maglia rossa Ben O’Connor da 1’03” a soli cinque secondi, ponendo le basi del sorpasso che si sarebbe concretizzato nei giorni seguenti. Oggi invece che cosa ci dirà la diretta Vuelta 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: LA 16^ TAPPA CI RIPORTA A SALIRE!
Dopo il giorno di riposo inizia finalmente la terza settimana in compagnia della diretta Vuelta 2025 oggi, martedì 9 settembre, con la sedicesima tappa Poio-Mos/Castro de Herville di 167,9 km, una frazione non difficilissima ma molto ricca di saliscendi e con arrivo in salita. Potremmo dire in perfetto stile Vuelta, dal momento che sono sempre numerose le tappe di questo tipo al Giro di Spagna.
Ci eravamo lasciati con la vittoria di Mads Pedersen domenica, l’unica tappa sfuggita alla UAE Team Emirates in tutta la seconda settimana, ma soprattutto con una situazione ancora molto aperta nella classifica generale della Vuelta 2025, che ha ancora da scrivere tutti i suoi verdetti.
Jonas Vingegaard finora è stato il più forte e quindi giustamente è in maglia rossa, non ha però dato la dimostrazione di superiorità che magari in tanti si sarebbero attesi e allora i giochi sono ancora aperti, in particolare per Joao Almeida che vincendo la mitica tappa dell’Angliru ha lanciato un segnale forte al danese.

Il decimo in classifica è più vicino al primo di quanto lo fosse il terzo al Tour sempre dopo 15 tappe, il che significa che in tanti potrebbero cercare di inventarsi qualcosa, magari soprattutto in tappe di media montagna come quella di oggi, che presenterà molte insidie. Un motivo in più per seguire con la massima attenzione il ritorno della diretta Vuelta 2025…
DIRETTA VUELTA 2025: PERCORSO DI MEDIA MONTAGNA PER LA 16^ TAPPA
Ci aspetta martedì divertente in compagnia della diretta Vuelta 2025 e allora andiamo a scoprire meglio il percorso della sedicesima tappa Poio-Mos/Castro de Herville di 167,9 km, che con i suoi 3472 metri di dislivello sarà una giornata molto insidiosa. La partenza avrà luogo da Poio alle ore 13.12, per circa 100 chilometri non ci saranno particolari difficoltà, anche se un GPM di terza categoria al km 82,9 sarà il segnale di una corsa che nella sua seconda metà si farà decisamente più impegnativa, cominciando con l’Alto da Groba, che al km 109,8 sarà un GPM di prima categoria.
Non ci sarà più un metro di pianura da quel momento in poi nella diretta Vuelta 2025 di oggi. Ci saranno almeno un paio di salitelle non classificate, avremo anche il traguardo volante al km 136,7 in località Couso e soprattutto gli ultimi due GPM di seconda categoria, la salita di Prado al km 144,5 con il suo 9% medio su poco più di 4 km di ascesa e infine ovviamente la salita per giungere all’arrivo di Mos/Castro de Herville, che misurerà 8,2 km con pendenza media al 5,2%, davvero un bel modo per iniziare la terza settimana.
