Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv 18^ tappa: Filippo Ganna vincitore della cronometro a Valladolid, oggi giovedì 11 settembre.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: FILIPPO GANNA HA VINTO LA CRONOMETRO!
Filippo Ganna ha vinto la cronometro di Valladolid, la diretta Vuelta 2025 fa quindi registrare il bis dell’olimpionico della Ineos Grenadiers e anche il bis di successi italiani dopo quello di ieri in montagna di Giulio Pellizzari. Ci godiamo quindi i nostri migliori rappresentanti nel ciclismo, a cronometro naturalmente Filippo Ganna non ha bisogno di presentazioni e oggi si è imposto in 13’00”, con un solo vero brivido portato da Jay Vine, l’australiano della UAE che indossa la maglia a pois ma è eccellente anche contro il tempo, tanto da fermarsi a 1” da Ganna. A proposito di UAE, completa il podio di giornata Joao Almeida, terzo a 8” dal vincitore.
Con Almeida passiamo a parlare anche della classifica generale della Vuelta 2025: il portoghese recupera dieci secondi a Jonas Vingegaard, che oggi è stato nono a 18” da Filippo Ganna. Tom Pidcock ha chiuso a 29”, Jai Hindley a 32” e Giulio Pellizzari a 46”, sempre saldo in quinta posizione e in maglia bianca, adesso quindi fra la maglia rossa e Almeida ci sono solamente 40”, con il verdetto sul nome del vincitore della Vuelta 2025 che sarà emesso solo sabato pomeriggio, in vetta alla Bola del Mundo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FILIPPO GANNA AL COMANDO DELLA CRONOMETRO!
Filippo Ganna ha il miglior tempo fra gli oltre 60 corridori che hanno già completato la propria prestazione nella dimezzata cronometro di Valladolid, appuntamento significativo per la diretta Vuelta 2025, anche se non così rilevante con il chilometraggio ridotto a soli 12,2 km. Ciò ha comportato difficoltà anche a un fenomeno delle cronometro come il nostro Filippo Ganna, che infatti ha iniziato relativamente tranquillo, è poi andato in crescendo e infine è stato fenomenale nel tratto conclusivo.
Filippo Ganna ha completato la cronometro odierna in 13’00”, alla velocità di 56,2 km/h. In seconda posizione troviamo il portoghese Ivo Oliveira, staccato di 11”, poi la terza posizione parziale per l’australiano Kelland O’Brien a 15”, davanti al belga Ale Segaert a 16″ e all’olandese Dan Hoole, che vinse la cronometro di Pisa al Giro d’Italia ma paga 19” da Ganna. Al secondo intermedio era ancora pari a Ganna la maglia verde Mads Pedersen, che però nel finale ha incassato 21” dall’azzurro. Infine ricordiamo che Jonas Vingegaard partirà alle ore 17.17: i primi dieci della generale avranno un intervallo di due minuti fra una partenza l’altra, Giulio Pellizzari quindi prenderà il via alle ore 17.09. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA 18^ TAPPA
In un giorno potenzialmente “pesante” per la classifica, ricordiamo che la diretta Vuelta 2025 in tv sarà ancora una volta un’esclusiva Eurosport per gli abbonati, compresa la diretta streaming video tramite i servizi di Discovery Plus.
COMINCIA LA CRONOMETRO!
Eccoci al via della diretta Vuelta 2025, comincia la cronometro di Valladolid e allora ricordiamo che pure due anni fa la stessa città aveva ospitato partenza e arrivo di una gara contro il tempo del Giro di Spagna. Ricordo dolcissimo, perché Filippo Ganna si era imposto in un ordine d’arrivo di lusso, con 16” di vantaggio su Remco Evenepoel e 36” su Primoz Roglic. Speriamo allora in un bis di Top Ganna, ma negli occhi abbiamo ancora l’impresa di ieri in salita di Giulio Pellizzari: come abbiamo accennato, era dal Giro 2021 che un italiano di classifica (Damiano Caruso) non vinceva una tappa di montagna.
Il marchigiano della Red Bull-Bora-Hansgrohe è tra l’altro già al secondo grande giro da protagonista in questa stagione: sesto al Giro d’Italia con una splendida terza settimana dopo avere fatto inizialmente da luogotenente a Primoz Roglic, attualmente quinto alla Vuelta con la vittoria di tappa di ieri e la maglia bianca come leader della classifica dei giovani. Oggi tiferemo soprattutto per Ganna, che in questi anni ci ha regalato enormi soddisfazioni fra cronometro e pista, però tornare a sognare in salita è l’essenza del ciclismo e finalmente ci siamo di nuovo. Oggi però parola al cronometro, inizia la diretta Vuelta 2025 della diciottesima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA CRONOMETRO DIMEZZATA
Oggi giovedì 11 settembre sarà una giornata importante (anche se non fondamentale) per la diretta Vuelta 2025. Ci attende infatti la diciottesima tappa, che è la cronometro Valladolid-Valladolid di 12,2 km, chiamata a dare responsi anche per la classifica generale, sebbene il fatto che il tracciato sia stato più che dimezzato rispetto al disegno originale sicuramente ridurrà l’impatto dell’unica prova contro il tempo individuale in questo Giro di Spagna.
Ci arriviamo con il morale altissimo dopo la vittoria di Giulio Pellizzari ieri all’Alto de El Morredero: è la prima vittoria in carriera per il grande talento classe 2003, già sesto al Giro d’Italia e attualmente quinto in classifica. Per dare un’idea del significato del successo di Pellizzari, l’ultima volta che un italiano vinse una tappa di montagna di un grande giro correndo da uomo di classifica e staccando i rivali fu all’Alpe Motta nel Giro d’Italia 2021 con Damiano Caruso.
Oggi sarà un bel test per Giulio Pellizzari, che sicuramente va molto forte in salita ma va verificato meglio nelle cronometro, però il talento è sempre più evidente e possiamo tornare a sognare in grande per i giri. Tutto questo senza dimenticare che oggi uno dei grandi favoriti per la vittoria di tappa è Filippo Ganna, che ha già vinto una cronometro a Valladolid nella Vuelta 2023.
Abbiamo quindi tanto da dire sugli italiani e questo evidentemente ci fa molto piacere, ma per la diretta Vuelta 2025 oggi i riflettori saranno puntati soprattutto su Jonas Vingegaard e Joao Almeida: il danese è maglia rossa con 50” di vantaggio sul portoghese, che però può ancora sognare la grande impresa. A cronometro Almeida va forte, anche se a questo punto i chilometri a disposizione saranno davvero pochi…
DIRETTA VUELTA 2025, 18^ TAPPA: IL PERCORSO DELLA CRONOMETRO
La cronometro di oggi e il tappone di alta montagna sabato sono rimasti gli ultimi due appuntamenti decisivi con la diretta Vuelta 2025 e allora adesso dobbiamo presentarvi il percorso della diciottesima tappa, la cronometro Valladolid-Valladolid di 12,2 km. Innanzitutto fissiamo gli appuntamenti orari: la partenza del primo corridore dalla città della Castiglia e León sarà alle ore 14.35 (ovviamente sarà l’ultimo in classifica), mentre tutto si concluderà circa alle ore 17.30.
Quanto all’altimetria, dobbiamo osservare che il percorso della cronometro sarà del tutto pianeggiante, avendo pure eliminato una breve e leggera salitella nella prima parte del tracciato originale. Sarà quindi una cronometro perfetta per gli specialisti delle prove contro il tempo, mentre dovranno stringere i denti tutti coloro che non hanno grande feeling con le cronometro. Sull’arrivo di Valladolid la diretta Vuelta 2025 ci darà uno dei suoi verdetti più attesi, anche se onestamente non si può negare il fatto che questo Giro di Spagna sta perdendo molto per le enormi difficoltà organizzative, con i contestatori che di fatto hanno potere su tutto e stanno condizionando in modo decisivo la corsa.