Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv 19^ tappa: Jasper Philipsen vincitore della Rueda-Guijuelo, oggi venerdì 12 settembre.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: JASPER PHILIPSEN HA VINTO LA 19^ TAPPA!
Jasper Philipsen ha vinto la diciannovesima tappa Rueda-Guijuelo della Vuelta 2025, il belga della Alpecin-Deceuninck è sicuramente il velocista più forte presente al Giro di Spagna quest’anno e lo conferma vincendo per la terza volta su quattro sprint. Secondo posto per il danese Mads Pedersen, che consolida la sua maglia verde nella classifica a punti, terzo invece il venezuelano Orluis Aular. Nella classifica generale spiccano gli abbuoni con cui Jonas Vingegaard ha portato a 44” il suo vantaggio su Joao Almeida.
Dopo la sorpresa di Jonas Vingegaard che si è preso il secondo posto e 4” di abbuono al traguardo volante, la corsa si è infiammata. Il coraggioso Jakub Otruba è stato raggiunto a 52 km e la velocità del gruppo è aumentata drasticamente, le squadre dei velocisti però sono riuscite a controllare la situazione e così si è arrivati a Guijuelo pronti a vivere uno sprint di gruppo. Grande accelerazione di Filippo Ganna all’ultimo chilometro per Ben Turner, ma infine è ancora una volta Jasper Philipsen a imporre la legge del più forte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OTRUBA CONQUISTA IL TRAGUARDO VOLANTE!
Era l’unica soddisfazione realisticamente alla portata del coraggioso attaccante solitario e il ceco Jakub Otruba ce l’ha fatta nella diretta Vuelta 2025 della diciannovesima tappa, infatti il solitario fuggitivo della Caja Rural-Seguros RGA ha conquistato il traguardo volante di Salamanca, giusto e meritato premio per una grande fatica che sicuramente gli frutterà per il resto il titolo di combattivo di giornata e i complimenti degli sponsor della squadra, che oggi riceveranno ampia visibilità. La giuria ha meno pietà e gli ha comminato un cartellino giallo per una posizione irregolare in bicicletta nonostante stia viaggiando tutto solo.
Qualche piccolo brivido c’è stato nel gruppo a causa del vento, ma almeno finora non c’è ancora stata nessuna occasione concreta per provare ad aprire un ventaglio, che potrebbe infiammare la diretta Vuelta 2025 anche per gli uomini di classifica. Otruba è sotto controllo, il vantaggio della testa della corsa è infatti già in netto calo e il gruppo potrà decidere quando andare a riprenderlo senza accelerare troppo i tempi pensando alla quasi certa volata fra circa 50 km all’arrivo a Guijuelo. La notizia però più interessante è che Jonas Vingegaard si è preso il secondo posto al traguardo volante, con tanto di 4” di abbuono per allungare il vantaggio su Joao Almeida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA 19^ TAPPA
Per ritrovare il brivido di una volata (quasi certa) dopo due settimane, la diretta Vuelta 2025 in tv sarà un’esclusiva Eurosport per gli abbonati, compresa la diretta streaming video con Discovery Plus.
UN SOLO UOMO IN FUGA!
Davvero poco da segnalare per la diretta Vuelta 2025 in questa tranquilla diciannovesima tappa che precede la decisiva frazione di domani, immediatamente dopo la partenza si erano mossi due corridori, cioè Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros RGA) e Victor Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), tuttavia molto presto quest’ultimo si è rialzato, lasciando da solo il ceco in questa fuga ovviamente senza speranze di successo.
Sarà una grande fatica quindi per Jakub Otruba, che possiamo ovviamente annunciare già come il doveroso vincitore del premio come combattivo di giornata, l’unica altra soddisfazione intermedia alla quale il fuggitivo potrebbe ambire sarà il traguardo volante di Salamanca. Mancano all’incirca 100 km all’arrivo a Guijuelo, il gruppo ha un ritardo di poco inferiore ai tre minuti rispetto al fuggitivo solitario e naturalmente va più che bene a tutti questa situazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA LA 19^ TAPPA!
La diretta Vuelta 2025 dovrebbe tornare a rimettere in evidenza i velocisti nella diciannovesima tappa, dobbiamo allora ricordare che finora sono stati solamente tre gli arrivi allo sprint di gruppo a ranghi compatti in questa tormentata edizione del Giro di Spagna. Il primo fu a Novara, in occasione della prima tappa partita da Torino: vittoria per Jasper Philipsen come già nella prima tappa del Tour, precedendo nella città piemontese Ethan Vernon e Orluis Aular, per conquistare ovviamente anche la prima maglia rossa.
Si passa poi alla quarta tappa, quella italo-francese fra Susa e Voiron, con il successo per Ben Turner proprio davanti allo stesso Philipsen e terza piazza per un altro belga, Edward Planckaert. Infine Philipsen ha vinto l’ottava tappa sabato 30 agosto a Saragozza, davanti al nostro Elia Viviani, poi penalizzato con una decisione piuttosto severa da parte della giuria. Secondo posto quindi per Ethan Vernon e terza posizione per Arne Marit. Oggi sarà davvero il giorno per il ritorno della volata? Ce lo dovrà dire la diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIORNO PER VELOCISTI
La diretta Vuelta 2025 dovrebbe regalarsi una giornata tranquilla oggi, venerdì 12 settembre 2025, con la diciannovesima tappa Rueda-Guijuelo di 161,9 km, che sembra perfetta per un arrivo in volata che manca addirittura dall’ottava tappa del 30 agosto scorso, quando Jasper Philipsen vinse a Saragozza facendo il bis del successo a Novara nella prima tappa.
Possiamo dire che la diretta Vuelta 2025 vorrà premiare i velocisti che hanno resistito fino alla fine con due tappe adatte a loro nelle ultime tre, dopo averci offerto solamente tre sprint di gruppo nelle precedenti diciotto frazioni, ma un giorno più tranquillo ci consente di spendere qualche riga sul fatto che questa corsa è stata troppo condizionata dalle proteste pro-pal.
Qui si vuole parlare dell’aspetto strettamente sportivo, ma è inaccettabile che gli organizzatori di un evento fra i più importanti al mondo nel ciclismo siano totalmente in balia di manifestanti che di fatto possono permettersi di decidere dove far collocare l’arrivo, se neutralizzare una tappa o dimezzarne il percorso, come nella cronometro di ieri.

La prova contro il tempo di Valladolid ha visto la bella vittoria di Filippo Ganna, ma naturalmente ha avuto effetti molto ridotti sulla classifica generale della Vuelta 2025, che vede sempre Jonas Vingegaard in maglia rossa con un vantaggio che adesso è di 40″ su Joao Almeida in vista dell’ultima grande tappa di montagna di domani (manifestazioni permettendo), che sarà il giorno decisivo per tutti i verdetti della diretta Vuelta 2025.
DIRETTA VUELTA 2025, 19^ TAPPA: IL PERCORSO, NESSUNA SALITA
Dobbiamo purtroppo fare riflessioni nette perché il percorso della diretta Vuelta 2025 è stato stravolto, talora anche in frazioni fra le più importanti. Non sarà onestamente il caso della diciannovesima tappa Rueda-Guijuelo di 161,9 km, dal momento che oggi ci sarà ben poco da segnalare per quanto riguarda l’altimetria di una tappa sostanzialmente pianeggiante. Dobbiamo comunque segnalarvi le informazioni essenziali, a cominciare ovviamente dalla partenza, che sarà da Rueda alle ore 13.55.
Ci saranno solamente lievi saliscendi per un totale di 1517 metri di dislivello, nessun Gran Premio della Montagna, il traguardo volante che sarà collocato nella città di Salamanca al km 103 ed infine l’avvicinamento all’arrivo di Guijuelo, che in verità sarà in leggera salita negli ultimi chilometri. Nulla di significativo ma comunque un’annotazione da tenere presente per i velocisti, perché oggi potrebbe essere decisivo per l’esito della diretta Vuelta 2025 azzeccare il momento giusto in cui lanciare lo sprint…
