Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv 20^ tappa: Jonas Vingegaard vincitore alla Bola del Mundo, oggi sabato 13 settembre.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: JONAS VINGEGAARD HA VINTO LA 20^ TAPPA!
Jonas Vingegaard ha vinto la ventesima tappa sulla Bola del Mundo e ha posto il proprio sigillo sulla Vuelta 2025, perché ormai è definitivo il trionfo per il danese della Visma-Lease a Bike anche nella classifica generale. Oggi Vingegaard ha preceduto di 11” il suo straordinario gregario Sepp Kuss, terzo posto per Jai Hindley a 13”. Restano però invariate le posizioni sul podio: adesso la maglia rossa ha 1’16” di vantaggio su Joao Almeida, mentre Tom Pidcock ha difeso il terzo posto, per l’inglese 3’11” di ritardo rispetto al 3’41” di Jai Hindley, che resterà quindi ai piedi del podio a Madrid.
Dato onore a Mikel Landa e Giulio Ciccone, gli ultimi ad arrendersi tra gli attaccanti, la Bola del Mundo è stata un affare riservato ai big. Purtroppo oggi è stato fra i primi a cedere il nostro Giulio Pellizzari, in difficoltà al pari di Felix Gall – il quinto posto e anche la maglia bianca passano così a Matthew Riccitello. Sulle rampe più impegnative Joao Almeida prova a fare il ritmo, ma Jai Hindley attacca ed è poi Jonas Vingegaard a trovare la stoccata vincente nell’ultimo chilometro, per sigillare il trionfo di domani a Madrid mettendo la firma anche sull’ultima grande frazione di montagna della Vuelta 2025. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AI PIEDI DELL’ULTIMA SALITA!
Ci siamo, arriva il momento decisivo per la diretta Vuelta 2025, non solamente per quanto riguarda la ventesima tappa, perché la Bola del Mundo è chiamata ad emettere la sentenza anche sul nome del vincitore finale del Giro di Spagna. Dei fuggitivi sono rimasti solamente in cinque provarci ancora, cioè Giulio Ciccone, Mikel Landa, Egan Bernal, Jardi Christiaan Van der Lee e Bruno Armirail, in particolare in questo momento è Landa a provare ad iniziare da solo la lunga e difficilissima salita finale.
Tanto coraggio da parte di nomi di primo piano, ma di fatto senza speranze: il gruppo maglia rossa è staccato di poco più di un minuto, che saranno nulla sulle rampe verso la Bola del Mundo. Jonas Vingegaard, Joao Almeida e gli altri big, tra i quali pure il nostro Giulio Pellizzari, avranno quindi la soddisfazione di contendersi anche uno dei successi di giornata più ambiti nella diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA 20^ TAPPA
Il giorno decisivo non si può perdere: la diretta Vuelta 2025 in tv sarà però anche oggi un’esclusiva Eurosport per gli abbonati, compresa la diretta streaming video con Discovery Plus.
IL GRUPPO CONTROLLA LA FUGA!
Siamo già nella discesa dopo la prima ascesa sul Puerto de Navacerrada, ovviamente senza arrampicarsi fino alla Bola del Mundo come sarà all’arrivo: la diretta Vuelta 2025 vede in azione una fuga “nobile” con tanti nomi di spicco, cioè Julien Bernard, Giulio Ciccone, Mario Aparicio, Mikel Landa, Egan Bernal, Jardi Christiaan Van der Lee, Bruno Armirail, Santiago Buitrago, Harold Martin Lopez, Clement Braz Afonso, Eddie Dunbar, Antonio Tiberi e Jan Hirt, ma con pochissime speranze di arrivare a giocarsi la tappa.
Per la cronaca, è stato Van der Lee a prendersi il primo posto al GPM, ma dobbiamo sottolineare che il vantaggio della testa della corsa nei confronti del gruppo si aggira attorno al minuto o poco più ed evidentemente questo è pochissimo in vista della salita che deciderà le sorti dell’intera Vuelta 2025 anche per la classifica generale. Dovrebbero quindi essere i big a contendersi anche il successo di giornata, intanto è ufficiale che la maglia a pois dei GPM andrà a Jay Vine, a patto ovviamente di arrivare senza imprevisti domani a Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO TANTI ATTACCHI!
Partenza furibonda per la ventesima tappa, è il giorno decisivo e allora la diretta Vuelta 2025 ci fa divertire fin dai primissimi chilometri della corsa, con molti nomi nobili subito in evidenza e gli italiani protagonisti. Infatti il primo attacco è stato di Filippo Ganna, seguito da Egan Bernal per una coppia di lusso della Ineos Grenadiers, poi fra gli uomini più attivi ecco pure Giulio Ciccone, anche se ovviamente in questa fase è difficile tenere il conto di tutti i movimenti.
Intanto è già stato superato il primo GPM di giornata, la salita di terza categoria di La Escondida, dove è passato per primo Jack Haig per la Bahrain Victorious, subito dopo abbiamo avuto anche l’altro GPM di terza categoria di giornata, cioè la salita di La Paradilla. Nessuno però ha ancora avuto il via libera, ci sarà ancora da faticare parecchio per portare via la fuga oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCOCI ALLA 20^ TAPPA
Inizia il giorno decisivo, la diretta Vuelta 2025 emetterà i suoi verdetti alla Bola del Mundo, una salita dove ci sono solamente due precedenti. Il primo è dolcissimo, perché nel 2010 era come quest’anno l’ultima grande tappa di montagna, ci si arrivò con Vincenzo Nibali maglia rossa davanti allo spagnolo Ezequiel Mosquera, che vinse per un secondo la tappa davanti allo Squalo che però sigillò definitivamente il trionfo nel primo grande giro della sua carriera. Successivamente Mosquera verrà squalificato per doping e quindi anche la vittoria di tappa sulla Bola del Mundo è stata assegnata a Nibali.
Ci si tornò poi già nel 2012, di nuovo alla penultima tappa: Alberto Contador in maglia rossa davanti a Alejandro Valverde e Joaquim Rodriguez per un podio tutto spagnolo, la vittoria di tappa invece andò al russo Denis Menchov con 17” di vantaggio sull’australiano Richie Porte. Poi per ben 13 anni la Vuelta non è più tornata sulla Bola del Mundo, lo farà quest’anno e il vantaggio di Vingegaard inferiore al minuto su Almeida ci regalerà un giorno di emozioni forti con la diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI DECIDE TUTTO ALLA BOLA DEL MUNDO
La diretta Vuelta 2025 oggi, sabato 13 settembre 2025, vivrà la sua ventesima tappa Robledo de Chavela-Bola del Mundo/Puerto de Navacerrada di 165,6 km, che sarà l’ultimo tappone di alta montagna e dovrà decidere il nome del vincitore del Giro di Spagna fra la maglia rossa Jonas Vingegaard e il suo inseguitore Joao Almeida.
Siamo quindi arrivati all’ultimo arrivo in salita con la classifica generale della Vuelta 2025 ancora aperta. Vingegaard aveva iniziato meglio, vincendo due delle prime nove tappe, poi è cresciuto Almeida, che si è preso la grande soddisfazione di vincere sull’Angliru la tappa regina per la diretta Vuelta 2025.
La cronometro di giovedì a Valladolid ha detto che ci sono 44” di differenza in classifica in favore di Vingegaard, un margine discreto (rimpolpato dall’abbuono conquistato ieri) ma non rassicurante in vista di una tappa molto impegnativa e soprattutto della micidiale salita finale, che deciderà una Vuelta tormentata ma di certo appassionante, almeno dal punto di vista strettamente sportivo.

Seguiremo naturalmente con la massima attenzione Giulio Pellizzari, che punta a confermare la top 5 e la maglia bianca e magari andrà a caccia anche di un altro prestigioso successo di tappa dopo quello ottenuto mercoledì all’Alto de El Morredero. Insomma, ci aspetta un sabato meraviglioso in compagnia della diretta Vuelta 2025…
DIRETTA VUELTA 2025, PERCORSO 20^ TAPPA: DURISSIMO ARRIVO IN SALITA
Eccoci finalmente a descrivere il percorso che ci attende nella diretta Vuelta 2025 della ventesima tappa Robledo de Chavela-Bola del Mundo/Puerto de Navacerrada di 165,6 km, con la bellezza di 4226 metri di dislivello da superare. La partenza sarà da Robledo de Chavela alle ore 13.10 e in meno di 30 km avremo due GPM di terza categoria, naturalmente non difficile ma che assicureranno grande bagarre fin dalla partenza, poi al km 59 ecco il GPM di seconda categoria dell’Alto del Leon, che con i suoi 7 km al 7,3% costituirà la prima grande difficoltà del giorno. Dopo la discesa avremo però un tratto di falsopiano, sicuramente il più semplice della tappa.
Si entrerà definitivamente nel vivo della diretta Vuelta 2025 con l’ascesa al Puerto de Navacerrada, GPM di prima categoria al km 115,8 che metterà in palio anche abbuoni per la classifica generale. Si salirà dal versante della provincia di Segovia, la discesa porterà al traguardo volante di Cercedilla al km 127,6, poi la corsa si porterà ai piedi del versante madrileno per affrontare la salita finale, che passando ancora una volta per il Puerto de Navacerrada porterà ancora più in alto per l’arrivo alla Bola del Mundo, per un’ascesa complessiva di 12,3 km all’8,6% e soprattutto gli ultimi 3,5 km saranno sul cemento al 12% medio. Ci si potrebbe giocare lì le intere sorti della diretta Vuelta 2025…
