Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv 6^ tappa: Jay Vine è il vincitore dell’arrivo in salita ad Andorra (oggi 28 agosto)

DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: JAY VINE HA VINTO LA 6^ TAPPA!

Jay Vine ha vinto la sesta tappa Olot-Pal, ancora una volta quindi la diretta Vuelta 2025 sorride al corridore australiano della UAE Team Emirates XRG, che in carriera al Giro di Spagna aveva già vinto due tappe nel 2022 e la maglia a pois nel 2024. Festa però anche per Torstein Træen e la sua Bahrain Victorious, perché il norvegese è la nuova maglia rossa di leader della classifica generale della Vuelta 2025: Træen è arrivato secondo a 54”dal vincitore, con Lorenzo Fortunato in terza posizione a 1’10” e terzo anche nella generale a 1’01” dal norvegese, con Bruno Armirail secondo a 31”.



Il GPM di seconda categoria di La Comella ha visto l’attacco di Jay Vine, che si è preso gli abbuoni in cima e poi ha insistito lungo la discesa. Mossa intelligente, nessuno degli altri fuggitivi ha più rivisto Vine anche sulla salita verso l’arrivo, dove l’australiano ha festeggiato la vittoria. Tra i big da segnalare che Giulio Ciccone è stato il primo ad attaccare e che è andato in sofferenza Juan Ayuso: ecco quindi che la nuova maglia bianca come migliore giovane è il nostro Giulio Pellizzari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I FUGGITIVI SI GIOCANO LA VITTORIA?

Siamo ormai entrati nel Principato di Andorra, mancano ancora due salite e quindi tutto può succedere nella diretta Vuelta 2025 della sesta tappa Olot-Pal, ma certamente i dieci attaccanti hanno ottime possibilità di giocarsi il successo di tappa. Il vantaggio di Louis Vervaeke, Jay Vine, Lorenzo Fortunato, Pablo Castrillo, Giamnarco Garofoli, Ramses Debruyne, Archie Ryan, James Shaw, Bruno Armirail e Torstein Træen (quello messo meglio in classifica generale) supera infatti i sei minuti quando mancano circa 25 km all’arrivo, per quanto impegnativi.

Ci sarà prima un GPM di seconda categoria, breve ma con pendenze interessanti, poi naturalmente la salita verso l’arrivo di Pal, chi trai fuggitivi andrà forte in salita ha un vantaggio davvero eccellente sul gruppo principale. Nel frattempo abbiamo appena superato il traguardo volante che era collocato nella capitale Andorra la Vella, per primo è passato Lorenzo Fortunato e speriamo sia di buon auspicio per l’arrivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

Un bell’arrivo in salita attirerà certamente l’attenzione degli appassionati, anche se dovranno essere abbonati ad Eurosport per seguire la diretta Vuelta 2025 in tv, oppure in alternativa la diretta streaming video che sarà offerta da Discovery +.

VERVAEKE LEADER DEI GPM!

Sempre in corso la fuga di dieci uomini che anima la diretta Vuelta 2025 della sesta tappa Olot-Pal, siamo nel lungo tratto che potremmo definire interlocutorio dopo la Collada de Toses, GPM di prima categoria che è stato vinto da Louis Vervaeke davanti a Jay Vine e Lorenzo Fortunato, per il bolognese della Astana allora forse alla Vuelta l’obiettivo principale potrebbe non essere la maglia a pois della classifica GPM.

Ricordiamo che gli altri sette fuggitivi sono Pablo Castrillo, il secondo italiano Giamnarco Garofoli, Ramses Debruyne, Archie Ryan, James Shaw, Bruno Armirail e Torstein Træen, che è quello messo meglio nella classifica generale della Vuelta 2025. In questo tratto la fuga sta andando più forte del gruppo, il vantaggio è di circa cinque minuti quando mancano meno di 60 km all’arrivo in salita di Pal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIECI UOMINI IN FUGA!

Una fuga di ottima qualità sta caratterizzando la sesta tappa Olot-Pal nella diretta Vuelta 2025, d’altronde stiamo parlando di una frazione di montagna ed è chiaro che vada in fuga chi sa andare forte quando la strada sale. Eccovi quindi la composizione della testa della corsa: Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Pablo Castrillo (Movistar), Louis Vervaeke e Giamnarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Ramses Debruyne (Alpecin-Deceuninck), Archie Ryan e James Shaw (EF Education-EasYPost), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Torstein Træen (Bahrain Victorious) e Lorenzo Fortunato (XDS Astana).

Tra di loro quindi anche i due italiani Garofoli e Fortunato, con citazione d’obbligo soprattutto per la maglia azzurra dell’ultimo Giro d’Italia. Già superato il GPM di terza categoria del Coll de Sentigosa, dove è passato per primo Vine, adesso la corsa sta affrontando la lunga salita verso la Collada de Toses di prima categoria. IL gruppo controlla senza concedere troppo spazio, il vantaggio della fuga è infatti di poco superiore ai due minuti. Da segnalare infine che Arjen Livyns (Lotto), Simon Carr (Cofidis) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) non sono partiti stamattina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA SESTA TAPPA!

Tra pochissimo si inizierà a pedalare per la sesta tappa Olot-Pal nella diretta Vuelta 2025, la frazione di oggi potrebbe candidarsi per i nomi più brevi delle località di partenza e arrivo (sette lettere in due), ma al di là della curiosità toponomastica, la geografia ci ricorda soprattutto che Andorra si aggiungerà a Italia, Francia e Spagna come il quarto Stato toccato dalla Vuelta 2025 in appena sei giorni di corsa. Il Principato d’Andorra è ovviamente una sede abbastanza frequente di arrivi per il Giro di Spagna e molto spesso sono frazioni di montagna.

Nel 2023 possiamo ricordare la vittoria di Remco Evenepoel ad Arinsal con 1” su Jonas Vingegaard e Juan Ayuso, mentre nel 2019 c’era stata una frazione interamente andorrana con arrivo a Cortals d’Encamp e vittoria per un giovane talento neo-professionista, un certo Tadej Pogacar. Nel 2018 c’erano stati due arrivi nel Principato con vittorie di Thibaut Pinot ed Enric Mas, nel 2017 per chiudere questa panoramica recente ricordiamo il successo di Vincenzo Nibali nella capitale Andorra la Vella. Insomma, da queste parti ci sono sempre vincitori nobili: sarà così anche oggi pomeriggio per la diretta Vuelta 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIORNO DI SALITE AD ANDORRA!

Sesto giorno di gara e quarto Paese diverso visitato dalla corsa: la diretta Vuelta 2025 continua ad essere fortemente internazionale, ma oggi giovedì 28 agosto sarà molto interessante anche tecnicamente, perché la sesta tappa Olot-Pal di 170,3 km, oltre a portare la carovana ad Andorra, ci proporrà anche uno stuzzicante arrivo in salita.

Sono giorni già molto importanti anche per la classifica generale della Vuelta 2025: ieri avevamo avuto la cronosquadre e oggi si apre una doppietta di arrivi in salita consecutivi che riguarderà anche la frazione di domani, insomma siamo ancora alla prima settimana del Giro di Spagna ma le emozioni sono già abbondanti e i big devono farsi trovare pronti.

Tra oggi e domani quindi ne sapremo di più circa i rapporti di forza in salita: una prima risposta era arrivata domenica a Limone Piemonte con la vittoria in volata di Jonas Vingegaard su Giulio Ciccone e David Gaudu, ma le salite delle due tappe che ci attendono ora potrebbero essere già più indicative e allora siamo pronti a goderci lo spettacolo.

Giulio Ciccone (Ansa)

Intanto i primi cambiamenti significativi in classifica sono arrivati grazie alla cronosquadre di ieri: distacchi in realtà non elevati fra i top team e il curioso caso di una vittoria di tappa per la UAE che ha visto però Vingegaard tornare in maglia rossa, con buone notizie anche per Ciccone e Giulio Pellizzari, entrambi nella top 10 ora. Tra chi vorrà continuare a sorridere e chi già medita il riscatto, la diretta Vuelta 2025 cosa ci dirà oggi sulle montagne andorrane?

DIRETTA VUELTA 2025: ECCO IL PERCORSO E L’ARRIVO IN SALITA DELLA 6^ TAPPA

Abbiamo già capito che oggi sarà un giorno stuzzicante, eccovi allora il percorso della sesta tappa Olot-Pal di 170,3 km, con chilometraggio non eccessivo ma ben 3475 metri di dislivello che animeranno non poco l’odierna diretta Vuelta 2025. La partenza avrà luogo da Olot alle ore 12.54, sarà subito vivace perché i primi 11,4 km saranno tutti in salita verso un GPM di terza categoria, quindi non difficile ma che scatenerà gli attacchi. Merita una citazione anche la successiva Collada de Toses, perché saranno ben 24,3 km per raggiungere il GPM di prima categoria al km 66,4: le pendenze saranno semplici, ma sarà comunque lunga arrivare fino in cima.

Avremo poi un lungo tratto in verità piuttosto agevole prima di entrare nel vivo della diretta Vuelta 2025 quando si lascerà la Spagna per entrare ad Andorra: il traguardo volante nella capitale Andorra la Vella (km 144,3) precederà il GPM di La Comella (km 149,2), una salita di soli 4,2 km ma con l’8% di pendenza, quindi da non sottovalutare, poi ci saranno dei saliscendi prima di arrivare ai piedi della vera e propria salita verso l’arrivo di Pal, saranno 9,6 km di ascesa al 6,3% di pendenza media, degna conclusione della prima vera tappa di montagna della Vuelta 2025.

PER LA CLASSIFICA VUELTA 2025 CLICCA QUI