Diretta Vuelta 2025, classifica e streaming video tv 7^ tappa: Juan Ayuso vincitore dell’arrivo in salita a Cerler (oggi 29 agosto)
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: JUAN AYUSO HA VINTO LA SETTIMA TAPPA!
Juan Ayuso ha vinto la settima tappa Andorra la Vella-Cerler della Vuelta 2025. Una bella reazione d’orgoglio da parte dello spagnolo della UAE Team Emirates-XRG dopo la crisi nera di ieri, da lodare comunque anche l’ottimo secondo posto di Marco Frigo, staccato di 1’15” da un campione che senza la crisi di ieri non avremmo di certo visto in fuga oggi – e chissà come sarebbe andata… Terzo posto per Raul Garcia Pierna a 1’21”, la maglia rossa di leader della classifica generale resta invece al norvegese Torstein Træen con 2’33” su Jonas Vingegaard e tre italiani nelle prime otto posizioni.
Mads Pedersen ha onorato nel migliore dei modi la sua presenza in fuga vincendo il traguardo volante posto ai piedi della salita finale, dove subito Ayuso ha attaccato. Inizialmente ha provato a resistergli Marco Frigo, ma presto anche l’italiano ha dovuto arrendersi e il discorso per la vittoria di tappa si è chiuso così, con l’acuto dello spagnolo. Nel gruppo dei big è stato Joao Almeida a tentare un attacco, ma in verità i big più attesi sono arrivati tutti insieme, ad eccezione di Mikel Landa che paga ancora l’infortunio al Giro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO L’ULTIMA SALITA!
Per il momento non si segnalano particolari novità nella cronaca della settima tappa per la diretta Vuelta 2025. Continua la fuga di Juan Ayuso e Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Damien Howson (Q36.5), Harold Tejada (XDS Astana), Brieuc Rolland (Groupama-FDJ), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL), Eduardo Sepulveda (Lotto) e il nostro Marco Frigo (Israel Premier Tech), con un vantaggio che resta attorno ai quattro minuti quando mancano circa 25 km all’arrivo di Cerler.
Nel frattempo abbiamo superato anche il GPM di seconda categoria di La Espina: anche in questo caso è passato per primo Jay Vine, che si è preso altri 5 punti per la maglia a pois, da segnalare che su quel GPM c’erano anche i secondi di abbuono, presi da Sean Quinn e dal nostro Marco Frigo oltre che dallo stesso Vine, per cui Ayuso non si è interessato a questi secondi (d’altronde pochi) dopo il crollo di ieri. L’obiettivo è evidentemente la vittoria di tappa, per la quale sarà decisiva l’ascesa finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Il secondo arrivo in salita consecutivo entusiasmerà gli appassionati, che però dovranno essere abbonati ad Eurosport per seguire la diretta Vuelta 2025 in tv, o in alternativa anche la diretta streaming video offerta da Discovery +.
12 UOMINI IN FUGA!
La situazione adesso è più definita per la diretta Vuelta 2025. Al comando della settima tappa c’è una fuga composta da dodici corridori, fra quali spicca la coppia formata da Juan Ayuso e Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG);con loro Mads Pedersen (Lidl-Trek), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Damien Howson (Q36.5), Harold Tejada (XDS Astana), Brieuc Rolland (Groupama-FDJ), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL), Eduardo Sepulveda (Lotto) e il nostro Marco Frigo (Israel Premier Tech).
Il gruppo controlla la situazione lasciando un vantaggio ampio ma non eccessivo, di circa quattro minuti quando mancano ancora 70 km al traguardo. Nel frattempo è stato superato il GPM di seconda categoria di Creu de Perves, dove è passato per primo Jay Vine, che consolida ulteriormente la propria maglia a pois. Ci sarà fra non molto un altro GPM sempre di seconda categoria, poi naturalmente tutti i verdetti saranno affidati alla salita finale verso l’arrivo di Cerler. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JUAN AYUSO ATTACCA!
Il principale protagonista fino a questo momento della settima tappa per la diretta Vuelta 2025 è senza ombra di dubbio Juan Ayuso. Lo spagnolo della UAE Team Emirates, che è stato il grande sconfitto della tappa di ieri e di fatto è uscito dai giochi per la classifica generale, oggi ha attaccato fin dalle prime rampe della lunga salita del Port del Canto, animando così fin da subito questa frazione di montagna. Proprio Ayuso è passato per primo al GPM, dove in seconda posizione è invece transitato Mads Pedersen, nome meno prevedibile per un GPM di prima categoria.
Nella discesa si sono ricompattati gli uomini in fuga, Ayuso ha con sé il compagno di squadra Jay Vine, c’è appunto Pedersen e tra gli altri anche un italiano, cioè l’ottimo Marco Frigo. Il problema è che il gruppo non vuole lasciare troppo spazio a un nome comunque nobile come Ayuso e allora il vantaggio della testa della corsa si aggira attorno al minuto o poco più, quando all’arrivo di Cerler mancano ancora circa 120 km da percorrere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN STRADA PER LA SETTIMA TAPPA!
A pochi minuti dalla partenza della settima tappa, la diretta Vuelta 2025 oggi ci proporrà la frazione nel complesso più impegnativa della prima settimana, anche se domenica non sarà da sottovalutare l’arrivo a Valdezcaray, al termine tuttavia di una tappa che sarà sostanzialmente pianeggiante fino all’inizio dell’ascesa finale. Oggi invece lo scenario sarà piuttosto diverso dalla settima tappa dell’anno scorso, quando Wout Van Aert vinse in volata a Cordoba davanti al ceco Mathias Vacek e allo spagnolo Pau Miquel.
Era il giorno dopo la clamorosa fuga solitaria di Ben O’Connor verso Yunquera e l’australiano aveva quindi facilmente conservato la sua maglia rossa con addirittura 4’45” di vantaggio su Primoz Roglic e 4’59” su Joao Almeida. Per Van Aert fu la seconda di tre vittorie di tappa in quella Vuelta che però poi purtroppo per il belga finì con una caduta alla sedicesima tappa, adesso invece i protagonisti dovranno essere coloro che sanno andare molto forti in salita e allora non vediamo l’ora di seguire anche oggi la diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARRIVO IN SALITA ANCHE A CERLER!
Secondo arrivo in salita consecutivo, non ci si annoia mai con la diretta Vuelta 2025 e, nonostante siamo solamente alla prima settimana, ecco tante ascese da affrontare anche oggi nella settima tappa Andorra la Vella-Cerler di 188 km, che chiamerà quindi ancora una volta in azione tutti gli uomini più attesi di questo Giro di Spagna.
Gli spunti sono quindi davvero già tanti, anche per quanto riguarda la classifica generale della Vuelta 2025. Ad esempio mercoledì la cronosquadre aveva sorriso alla UAE di Joao Almeida, ma aveva anche assegnato la maglia rossa a Jonas Vingegaard e dato fiducia ai nostri Giulio Ciccone e Giulio Pellizzari, che hanno avuto buone squadre in una prova a loro sfavorevole.
Ieri poi c’è stato il primo vero arrivo in salita a Pal, il traguardo andorrano ci ha detto che la fuga ha regalato gloria a Jay Vine e al norvegese Torstein Træen, nuova maglia rossa, ma che pure gli italiani sono pimpanti. Lorenzo Fortunato terzo di giornata e nella generale, Ciccone molto attivo, Giulio Pellizzari nuova maglia bianca come migliore giovane e attenzione anche ad Antonio Tiberi, che sta risalendo posizioni.
Adesso si sale ancora, anzi l’ascesa finale dovrebbe essere più “cattiva” rispetto a quella di ieri e di conseguenza la diretta Vuelta 2025 promette ancora emozioni e colpi di scena. Siamo solamente a un terzo del cammino verso Madrid, ma sappiamo bene che una caratteristica della Vuelta è quella di offrirci sempre una scorpacciata di montagne…
DIRETTA VUELTA 2025: IL PERCORSO, TANTE MONTAGNE NELLA 7^ TAPPA
Sappiamo quindi che si salirà parecchio anche oggi, motivo per cui ora andiamo ad analizzare il percorso della settima tappa Andorra la Vella-Cerler di 188 km, con un chilometraggio quindi da non sottovalutare e soprattutto ben 4211 metri di dislivello per infiammare la diretta Vuelta 2025. La partenza avrà luogo da Andorra la Vella alle ore 12.17 e praticamente subito si tornerà in Spagna, attenzione perché molto presto inizierà una lunga salita di 24,7 km (anche se con pendenze dolci) verso il Port del Canto, GPM di prima categoria al km 37,9. Gli attacchi saranno quindi garantiti fin da subito.
Ci saranno poi due GPM di seconda categoria a vivacizzare il tratto centrale del percorso: Creu de Perves al km 107,7 e La Espina al km 141,5, poi naturalmente sarà il finale a decidere la diretta Vuelta 2025. Attenzione già al traguardo volante di Benasque, collocato al km 174, praticamente appena prima che abbia inizio la salita verso l’arrivo di Cerler/Huesca la Magia, un’ascesa di 12,1 km al 5,8% di pendenza media, ma attenzione perché si tratterà di una salita molto irregolare, con tratti facili o anche in contropendenza alternati a settori decisamente più impegnativi.