DOMENICA IN/ Diretta 25 ottobre, Selvaggia Lucarelli: “Il Papa rock”

- Emanuela Longo

Domenica In, anticipazioni e ospiti di oggi 23 ottobre: le parole di Papa Francesco sulle Unioni Civili, racconta la sua opinione Selvaggia Lucarelli.

mara venier domenica in 640x300
Mara Venier

Selvaggia Lucarelli è ospite a Domenica In in collegamento da casa e parla di Papa Francesco che nel 2013 aveva definito “Papa rock”. Specifica: “Lo vedo solare, simpatico e pronto a confrontarsi. Al di là delle burocrazie a lui interessa una legge specifica che possa aiutare le coppie ad essere felici. Si occupa della gioia delle persone e quindi anche degli omosessuali in un ambito complicatissimo“. Sono parole importanti quelle che arrivano dallo studio di Rai 1 dove si torna a parlare di un argomento delicato e che ha creato grande dibattito. Sarà importante cercare di capire che l’apertura di Papa Francesco è sicuramente importante perchè arriva dalla Chiesa che molto spesso non si è espressa in questa direzione. Il mondo cattolico al momento si è diviso, ma Francesco dal canto suo ha detto quello che pensava con grande sincerità e anche voglia di regalare una parola fondamentale: l’uguaglianza. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO

Mara Venier a Domenica In racconta anche della splendida storia che ha visto protagonista Papa Francesco negli ultimi giorni. Andrea Rubera racconta della chiamata ricevuta proprio da Bergoglio: “La cosa sorprendente è che ho creduto subito che fosse davvero il Papa, mi è sembrato possibile. Nel giorno dell’elezione di Papa Francesco eravamo con Dario e Artemisia che camminava a gattoni, non lo avevo mai sentito nominare prima ma sono scoppiato a piangere. Il Parroco mi disse di andare a Santa Marta, volevo portare una lettera per un dubbio mio personale da risolvere. Ho scritto questa lettera e alla fine della messa si può salutare il Papa e gliel’ho consegnata”. Sono parole di grande impatto che raccontano una storia legata a quanto accaduto appunto in settimana, Andrea spiega: “Mi sembrava sufficientemente impossibile avergli potuto dare la lettera, mi sembrava tutto finito lì. Ponevo il dubbio nella lettera per l’introduzione dei nostri tre figli al mondo della parrocchia, con mio marito ci siamo sposati in Canada e stiamo insieme da 34 anni. Nel 2008 il Canada consentiva a una coppia gay di potersi sposare”. Sicuramente sono parole d’apertura di un Papa che ha capito come tutelare quelli che sono figli di Dio proprio come tutti gli altri. (agg. di Matteo Fantozzi)

DUE MARE VENIER SUL PALCOSCENICO

Francesca Manzini sul palcoscenico di Domenica In crea confusione perché si presenta nei panni di Mara Venier. La zia della televisione dunque si sdoppia, perché la straordinaria imitatrice la porta sul palcoscenico con tutti i suoi modi di fare e le frasi più note. La Manzini ha raccolto grande successo a Tale e Quale Show 2020 dove ha dimostrato di essere molto brava a fare la imitatrice anche se più in difficoltà col canto. La somiglianza con Mara Venier è incredibile e non tanto per l’aspetto fisico che ovviamente, per la differenza di età, non è tanto evidente, ma per la voce e per i modi di fare. La puntata di oggi di Domenica In ci fa conoscere più da vicino quella che giustamente Mara Venier definisce “una grande artista“. La speranza è di trovare il modo di vedere Francesca più spesso in televisione, questo perché oltre ad essere molto brava è anche simpatica e ha un cuore grande come ricorda la conduttrice. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROF LE FOCHE SUL COVID

Il Professor Le Foche è ospite di Domenica In anche questa settimana, dove spiega la situazione dal suo punto di vista anche in riferimento al semi-lockdown lanciato da Giuseppe Conte. Lo specialista specifica: “Oggi su 100 positivi alcuni sono asintomatici, altri con sintomi lievi ma solo 5 hanno sintomatologia evidente. Riusciamo a ricoverare le persone e a rimandarle a casa, anche se alcuni hanno patologie precedenti. Al momento le terapie intensive sono al 15% lontane da quel 30% di cui si è parlato per segnalare un alto pericolo”. Sono parole che riportano un po’ di tranquillità nel giorno della nuova stretta lanciata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il nuovo semi lockdown disposto dal Premier ha di fatto aperto un momento di grandi polemiche con Ezio Greggio che fa un appello in televisione: “Chiudere cinema e teatri non ha senso, sono i luoghi sicuramente più tranquilli in questo senso”. (agg. di Matteo Fantozzi)

NUOVO APPUNTAMENTO, GLI OSPITI

Nuovo appuntamento, nel primo pomeriggio di Rai1, in compagnia di Domenica In, il programma storico condotto da Mara Venier. Quella odierna, l’ultima del mese, sarà la settima puntata della nuova stagione in corso, ancora una volta ricchissima di ospiti ed argomenti. L’appuntamento sarà come sempre in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma e tra gli amici vedrà la presenza di Ezio Greggio, già annunciato la scorsa settimana, la cui ospitata era poi saltata all’ultimo. L’attore e conduttore sarà il protagonista di una lunga intervista con la padrona di casa. Oltre a parlare dell’ultimo film “Lockdown all’italiana” di Enrico Vanzina, Greggio percorrerà anche le tappe salienti della sua carriera e della sua vita privata. Spazio poi all’attore Marco Bocci che coglierà l’occasione per parlare del suo ultimo romanzo dal titolo “In provincia si sogna sbagliato”. L’angolo musicale della puntata vedrà protagonista Francesco Gabbani che si esibirà al piano con l’ultimo singolo dal titolo “Einstein”. Divertente ma breve incursione, quella con protagonista l’imitatrice Francesca Manzini.

DOMENICA IN, LE ANTICIPAZIONI E GLI OSPITI DELLA NUOVA PUNTATA

Oltre alle interviste ed alle parentesi di puro intrattenimento, nella puntata di oggi di Domenica In la padrona di casa Mara Venier riserverà anche ampio spazio all’informazione medico-scientifica, in piena emergenza Coronavirus. A prendere la parola, rispondendo ai dubbi degli italiani, saranno il professor Francesco Le Foche, immunologo e Melania Rizzoli, in collegamento da Milano, una delle città maggiormente colpite da questa seconda ondata. Spazio anche alla storia di Andrea Rubera e Dario De Gregorio, coppia gay che interverrà in studio per raccontare in prima persona la telefonata inaspettata ricevuta proprio da Papa Francesco, al quale sarà dedicato un ampio talk nel corso della puntata odierna di Domenica In. Il Pontefice ha manifestato di recente una grande ed importante apertura a favore delle coppie omosessuali e delle unioni civili. Ad intervenire nel corso dell’interessante talk saranno volti noti del calibro di Giovanna Botteri, Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, in collegamento Marco Tarquinio, direttore dell’Avvenire, don Antonio Mazzi e Selvaggia Lucarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA