DON MATTEO 12/ Anticipazioni e diretta 27 febbraio: il ritorno di Cecchini

- Morgan K. Barraco

Don Matteo 12, anticipazioni 27 febbraio 2020, in prima Tv su Rai 1. Marco si avvicina a Sara, mentre Anna bacia Sergio. Guest star della puntata: i The Jackal.

Don Matteo 12
Terence Hill in Don Matteo 12

DON MATTEO 12, DIRETTA SESTA PUNTATA

Alla fine Lucia si sveglia dal coma e può ringraziare i carabinieri e soprattutto Don Matteo, che non ha mai smesso di pensare che Massimo dovesse essere consegnato alla giustizia. Per questo è fondamentale anche l’aiuto di Cecchini, che dopo il blitz da influencer riesce a convincersi di tornare nell’Arma e dunque indossa di nuovo la divisa, salutando per l’ultima volta i The Jackal che fanno con Fru la fatidica domanda: “Ma Don è il nome e Matteo è il cognome?” Con Lucia sveglia dal coma giustizia è fatta e a Spoleto la vita può ricominciare ad abbracciare la sua normalità… ovviamente solo fino alla prossima puntata! (agg. di Fabio Belli)

LUCIA AGGREDITA DAL MARITO

Don Matteo riesce a mettere alle strette Massimo, il marito di Lucia che giace in coma dopo un’aggressione: il prete riesce ad estorcere la confessione a Massimo, ha convinto Lucia a passare una notte con il maestro di musica in cambio di 50.000 euro, che erano necessari a coprire i loro debiti. Per questo Massimo è diventato sempre più geloso, pensando che tra Lucia e il musicista, che l’aveva poi assunta, fosse nata una storia d’amore, essendo diventata la donna sempre più indipendente. Massimo confessa di aver visto Lucia durante le prove e di averla aggredita, schiaffeggiandola e facendola cadere, mandandola in coma. Don Matteo, capito che l’uomo non vuole confessare inizialmente le sue colpe, reagisce con rabbia ma poi afferma di voler pregare per Lucia che, svegliandosi dal coma, sarebbe l’unica a poter testimoniare contro Massimo. Nel frattempo Cecchini combina un disastro come YouTuber finendo nel mirino degli haters, ma i The Jackal apprezzano comunque le tante visualizzazioni e consegnano al (momentaneamente ex) Maresciallo il compenso di 5000 euro. (agg. di Fabio Belli)

CECCHINI DIVENTA YOUTUBER

Don Matteo inizia a interessarsi al caso di Sara, per capire se davvero le accuse sulla donna siano fondate: il prete cerca come al solito l’aiuto di Cecchini che però, dopo l’ultima sfuriata del Capitano Anna, amareggiato anche per la mancata concessione di un aumento, decide di dimettersi dall’Arma e accogliere quindi la richiesta dei The Jackal di fare un video con lui e farlo entrare nel mondo dei social. Provando a sfruttare dunque la popolarità del video girato col cane carlino, per il quale la gente continua a fermarlo e chiedergli selfie per strada, Cecchini inizia maldestramente a girare video ma Don Matteo non rinuncia a chiedere il suo aiuto. Nel frattempo la piccola Ines si smarrisce in piscina, dove il papà l’aveva portata per iniziare a legare con lei: Sergio la ritrova in canonica ma la bambina, delusa dal fatto che il padre non era ad aspettarlo come aveva detto, si riallontana da lui. (agg. di Fabio Belli)

ARRIVANO I THE JACKAL

Mentre Don Matteo cerca di risolvere le questioni familiari della piccola Ines e Marco Nardi viene accusato dal capitano Anna di essere poco lucido nell’indagine su Sara, Cecchini incontra le webstar The Jackal, Ciro, Fabio e Fru. Un video con un cane postato da Cecchini è diventato infatti virale ottenendo 600.000 euro in due giorni, e i ragazzi che conoscono benissimo le dinamiche di YouTube propongono a Cecchini di iniziare a produrre contenuti perché “Buca” e ha “l’X Factor”. Per il momento però Cecchini, che non riesce a comprendere le terminologie del mondo di internet, decide di declinare la proposta, anche perché dovrebbe nel caso lasciare l’Arma dei Carabinieri. (agg. di Fabio Belli)

LA PICCOLA INES CONOSCERA’ IL PAPA’

La sesta puntata della nuova serie di Don Matteo inizia con la piccola Ines a colloquio con Don Matteo che, con la sua consueta dolcezza e pacatezza, riesce a rivelare alla bambina che il papà non è in cielo come raccontatole dalla sua mamma, ma molto più vicino rispetto a ciò che lei pensa. Ovvero proprio a Spoleto: la piccola però rivela candidamente al prete di non sapere cosa dire al padre, se lo dovesse vedere. E infatti, quando l’uomo si si presenta in canonica dove vive la bambina, la piccola resta nascosta senza palesarsi. Una scelta, quella di portare il padre da Ines, che lascia perplesso Marco Nardi, che accusa Anna di aver forzato troppi i tempi, con la donna che accusa però il capo procuratore di essere troppo coinvolto nel caso di Sara e la denuncia di stalking che pende su di lei. (agg. di Fabio Belli)

CECCHINI IN CRISI, DELUSO E OFFESO DA…

Il maresciallo Cecchini non sarà quello di sempre nella puntata odierna di Don Matteo 12. Cecchini, infatti, non riuscirà a capire il motivo della mancata promozione e si sentirà profondamente offeso e deluso dall’atteggiamento dei colleghi al punto che, nonostante abbia una lunga carriera alle spalle, pensa addirittura alle dimissioni. Ad aiutarlo, però, arriveranno i The Jackal che gli offriranno d’intraprendere una nuova strada. Dopo aver indossato per anni la divisa, il maresciallo Cecchini sarà davvero disposto a lasciare tutto per trasformarsi in influencer? La crisi del maresciallo darà così via ad una serie di divertenti siparietti che renderanno la puntata allegra e movimentata. Come sempre, inoltre, Cecchini non trascurerà la sua amicizia con Don Matteo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DON MATTEO 12, ANTICIPAZIONI 27 FEBBRAIO: ANNA GELOSA DI MARCO?

Nonostante il feeling sempre più forte con Sergio, Anna non riesce ad essere indifferente nei confronti di Marco Nardi che, nel corso della nuova puntata di Don Matteo 12, si occuperà del caso di Sara Santonastasi, il nuovo capo procuratore e di un uomo del suo passato. Tutti gli indizi sembrano contro di lei, ma Marco Nardi farà di tutto per dimostrare la sua estraneità ai fatti al punto di scontrarsi con Anna che accuserà l’ex fidanzato di essere troppo coinvolto nella vicenda. L’atteggiamento del capitano nasconderà la gelosia nei confronti di Nardi? Quest’ultimo, infatti, sarà molto vicino a Sara, la donna con cui ha tradito Anna la quale, invece, sembrerà disposta a fare qualsiasi cosa pur di aiutare Sergio a dimenticare il suo passato per costruirsi una nuova vita insieme alla figlia Ines (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SERGIO E INES INSIEME

Dopo tante paure di non riuscire ad essere un buon padre per Ines, Sergio, anche grazie all’aiuto che sta ricevendo con Anna con cui il feeling continua a crescere, decide di assumersi le proprie responsabilità e dare un padre a sua figlia. All’inizio, non sarà facile, ma Sergio riuscirà lentamente a conquistare il cuore della sua bambina a cui manca tremendamente una figura paterna al punto da aver individuato in Marco Nardi il suo punto di riferimento. Tra Ines e Sergio, così, lentamente, comincia a nascere un rapporto d’affetto e sembra che i due possano davvero diventare una famiglia. Sergio, felice per la sua nuova vita, condividerà la sua gioia con Anna, l’unica persona che non si è fermata alle apparenze, conoscendolo fino in fondo e fidandosi totalmente di lui (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DON MATTEO 12, DOVE SIAMO RIMASTI

Rai 1 trasmetterà nella sua prima serata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020, un nuovo episodio di Don Matteo 12 in prima Tv assoluta. Sarà il sesto, dal titolo “Non commettere atti impuri”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: Cecchini (Nino Frassica) compra un maiale per aiutare un amico in difficoltà, mentre don Matteo (Terence Hill) scrive al Papa per chiedere che preghi con loro: il padre del piccolo Jacopo è in coma da tanto tempo. Nel frattempo, Anna (Maria Chiara Giannetta) riceve la visita della cugina che sta per sposarsi. Per una serie di equivoci, la ragazza finisce per credere che il Capitano abbia una relazione con Sergio (Dario Aita). Quella sera, il prete investe una ragazza che finisce in ospedale priva di coscienza. Si scopre poi che è stata aggredita da qualcuno e visto che Nardi (Maurizio Lastrico) ha l’influenza, il caso viene gestito da Sara.

Intanto, Jordi (Pasquale Di Nuzzo) ha delle difficoltà a gestire la gamba nuova. Sofia (Maria Sole Pollio) continua a sostenerlo, ma mente ancora quando il ragazzo le chiede della droga portata alla festa. Mentre le indagini dei Carabinieri si concentrano sulla pista ucraina, don Matteo sorprende la dottoressa Montella nella stanza della ragazza. Intuisce così che possa conoscerla. Più tardi, il Papa risponde alla letterina di Jacopo: raggiungerà Spoleto per pregare con tutti i fedeli. Cecchini invece travisa le parole del Capitano e riferisce a Nardi che Anna lo ha perdonato, visto che andrà alle nozze della cugina con il suo fidanzato. Grazie ad alcuni dettagli, la Montella viene arrestata per via della sua presenza sulla scena del crimine. La dottoressa confessa tutto: Nada la ricattava, ma afferma di non averla investita. Don Matteo continua ad indagare per conto suo e scopre che Nada aveva una relazione con il titolare di un’azienda dolciaria. Quando Cecchini scopre di essersi sbagliato, fa di tutto per evitare che Nardi scopra che Anna ha un legame con Pietro. Il Capitano invece organizza una cena con la cugina, il suo fidanzato e Pietro. I due concordano tutto quello che il padre di Ines dovrà dire, mentre il Maresciallo cerca di depistare Nardi. Il PM però si trova di fronte ad Anna che, ubriaca, viene accompagnata a casa da Sergio. Mentre Ines ‘ruba’ il maialino di Cecchini per evitare che diventi delle salsicce, Anna arresta Sacchi, l’ex datore di lavoro di Nada. L’uomo rivela poi al prete di essersi invaghito della ragazza e che i suoi figli, sicuri che non fosse sincera, l’hanno buttata fuori di casa. Si scopre che in realtà Nada era innamorata del figlio di Sacchi, che l’ha colpita credendo che lo volesse fregare. La ragazza però ha venduto prima il figlio ad una rete di trafficanti in contatto con la Montella, che decide di confessare tutto. Risolto il caso, Spoleto si riunisce per accogliere il Papa: don Matteo trasmette un discorso del Pontefice, rivelando che in realtà ha già fatto visita a Jacopo la notte precedente e che è già partito.

DON MATTEO 12: TRAMA DELL’EPISODIO 6 DEL 27 FEBBRAIO 2020

EPISODIO 6, “NON COMMETTERE ATTI IMPURI” – Questa volta tocca ai The Jackal rivestire il ruolo di guest star. Il noto gruppo comico napoletano sarà un sostegno per Cecchini, deciso a lasciare l’Arma dopo una recente delusione. Il Maresciallo infatti non è stato promosso come aveva sperato e decide di diventare influencer. Intanto, Sergio ha ormai tutte le intenzioni di riallacciare il suo rapporto con la piccola Ines. Proprio come gli ha suggerito Anna nella puntata precedente. Intanto il Capitano guiderà le indagini su un caso che riguarda da vicino Sara, il PM con cui Nardi l’ha tradita e che ha provocato la loro rottura. Marco deciderà di stare vicino alla Santonastasi in attesa che il mistero venga chiarito e si allontanerà ancora di più da Anna, che invece sarà protagonista di un bacio inaspettato con Sergio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA