La finale di Europa League 2021 è solo uno dei prossimi tre appuntamenti che la Uefa ha già ufficializzato: facendo infatti un passo avanti scopriamo che sono già note le sedi delle prossime finali fino al 2023. Se l’anno prossimo si giocherà a Danzica, allo Stadio Energa Gdansk, l’ultimo atto dell’edizione 2021-2022 sarà al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia: la città andalusa aveva già ospitato la finale di Europa League del 2003 (vittoria del Porto contro il Celtic) ma all’epoca si era giocato al La Cartuja, conosciuto anche come Olimpico e che, inaugurato nel 1999, sarebbe dovuto diventare la casa di Siviglia e Real Betis. Tuttavia nessuna delle due società si è voluta trasferire; così il La Cartuja ha ospitato i biancorossi durante la ristrutturazione del Sanchez Pizjuan (2008) e altri eventi sparsi, tra cui la finale di Coppa Davis (tennis) nel 2004. La finale di Europa League 2023 sarà invece alla Puskas Arena di Budapest: una novità non solo per la capitale ma anche per l’intero Paese dell’Ungheria (cosa che riguarda tutte le competizioni internazionali per club, Coppa delle Coppe compresa), se escludiamo la città di Székesfehérvar sede del Videoton, sconfitto nel 1985 dal Real Madrid quando le finali erano ancora in andata e ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)
SOLO UNA VOLTA IN ITALIA…
Avendo detto che la finale di Europa League 2021 si gioca a Danzica, in Polonia, è ora tempo di dire che per il momento soltanto una volta l’ultimo atto di questa competizione ha avuto luogo in Italia. Lo si ricorda bene, ed è un momento poco felice nella storia della Juventus: i bianconeri infatti erano stati eliminati dal girone di Champions League e, dopo aver battuto Trabzonspor, Fiorentina e Lione avevano guadagnato l’accesso alla semifinale di Europa League. L’ultimo atto era programmato all’Allianz Stadium di Torino: un’occasione ghiottissima per portare a casa il primo trofeo internazionale in 18 anni. Invece, le cose erano andate diversamente: la Juventus era caduta contro il Benfica, che aveva vinto 2-1 al Da Luz e poi imposto lo 0-0 nello stesso Stadium. Antonio Conte, che di lì a poco si sarebbe incredibilmente dimesso, era stato accusato di aver spremuto inutilmente i suoi giocatori per centrare il record di punti in Serie A (poi arrivato, a quota 102) puntando meno sull’Europa League. Così a Torino era stato il Siviglia a festeggiare il primo di tre titoli consecutivi; da quel momento nessuna finale di Europa League si è più giocata in Italia, e per il momento non ce ne sono altre in programma. Intanto però un’italiana potrebbe vincere il trofeo per la prima volta da quando la coppa ha cambiato nome e formula… (agg. di Claudio Franceschini)
LA FINAL EIGHT…
Come abbiamo visto, la prossima finale di Europa League sarà a Danzica; quest’anno invece si gioca a Colonia, al Rhein Energie Stadion che è stato scelto come sede finale per la Final Eight. Situazione ormai nota: allo scoppio della pandemia di Coronavirus il mondo del calcio si è fermato e il calendario delle varie competizioni si è dilatato. Di fronte alla necessità di chiudere le coppe in tempi ristretti, la Uefa ha pensato ad una formula con gare secche e una sede unica per favorire gli spostamenti: così le squadre rimaste in corsa nei quarti di finale si sono riunite in Germania, insieme a Getafe, Inter, Roma e Siviglia che dovevano ancora disputare l’andata degli ottavi – diventata partita unica in questo caso. Gli stadi scelti sono stati Colonia, Duisburg, Dusseldorf e Gelsenkirchen; la finale di Europa League per l’appunto sarà disputata al Rhein Energie Stadion. Così, per la terza volta una finale di Coppa Uefa o Europa League viene giocata in Germania: nel 2001 al Westfalenstadion di Dortmun – oggi ufficialmente Signal Iduna Park – il Liverpool aveva battuto l’Alavés con un pirotecnico 5-4 ai tempi supplementari, nel 2010 si era giocato alla Imtech Arena di Amburgo dove l’Atletico Madrid aveva portato a casa la prima Europa League di sempre, battendo 2-1 (sempre ai supplementari) il sorprendente Fulham. (agg. di Claudio Franceschini)
FINALE EUROPA LEAGUE 2021 IN POLONIA
La finale di Europa League 2020/21 si giocherà allo Stadio Energa Gdansk di Danzica il 26 maggio prossimo. Certo c’è la situazione legata all’emergenza sanitaria da Covid-19 che rende tutto più delicato anche se l’Uefa è stata costretta a stilare dei calendari per la prossima stagione. Qualora ci fossero altri lockdown si renderebbe allora necessario prevedere uno slittamento come accaduto quest’anno, con la finale spostata in un’altra sede e che si disputerà domani 21 agosto 2020 tra Inter e Siviglia. Proprio quest’anno infatti la finale si sarebbe dovuta giocare in Polonia per poi essere rinviata e giocata a Colonia in Germania. Sarà la cinquantesima edizione della competizione, la dodicesima da quando si è cambiata la formula da Coppa Uefa a Europa League appunto.
Finale Europa League 2021 a Danzica, Stadio Energa Gdansk un impianto moderno
Lo Stadio Energa Gdansk a Danzica, dove si giocherà la finale di Europa League del 2021, è un impianto decisamente moderno. Costato oltre 190mila euro è stato inaugurato nel 2011 con i lavori che sono andati avanti per tre lunghi anni per farsi trovare pronti per Euro 2012 giocato a cavallo di Polonia e Ucraina. Da un progetto di RKW Rhode Kellermann Wawrowky è di proprietà del Lechia Danzica che ci gioca le sue partite casalinghe. Viene considerato un fiore all’occhiello del calcio moderno, uno degli stadi più belli del mondo. Lo stadio può ospitare attorno alle 40mila persone che speriamo davvero vivamente di poter vedere sugli spalti a fare il tifoso in una finale di Europa League che mai come questa estate sembra essere lontana.