DUBOIS BATTE JOSHUA: RESTA CAMPIONE DEI PESI MASSIMI
Nella notte di Wembley Daniel Dubois ha battuto Anthony Joshua: risultato se vogliamo a sorpresa quello della grande sfida di boxe, il derby inglese con il quale Dinamyte, outsider nel match, ha saputo mettere ko il ben più quotato Joshua, conservando così la corona dei pesi massimi Ibf. Ricordiamo che Dubois aveva conquistato il titolo grazie alla vittoria per ko tecnico nei confronti di Filip Hrgovic, pugile croato; quello che ha saputo fare a Wembley tuttavia rimane straordinario, una grande dimostrazione di come adesso le gerarchie possano essere sovvertite.
Va infatti detto che Dubois ha dominato il match: già nel corso del primo round aveva messo a terra Joshua, e poi altre due volte lo aveva mandato al tappeto. Il colpo da ko per Dubois è arrivato a 59 secondi dal termine della quinta ripresa: va a lui il titolo Ibf dei pesi massimi, ora a dicembre potrà competere contro il vincitore della sfida tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk, che aveva abbandonato la corona Ibf ma rimane campione nelle altre tre sigle.
CAMBIO DELLA GUARDIA DUBOIS-JOSHUA
La vittoria di Daniel Dubois nei confronti di Anthony Joshua rappresenta probabilmente il cambio della guardia nei pesi massimi: Dinamyte ha 27 anni e il suo record parla di 22 vittorie e 2 sconfitte, con una percentuale di ko del 95%. Sono grandi numeri, mentre Joshua ha incassato la quarta sconfitta – a fronte di 28 vittorie – e, avendo 34 anni, inevitabilmente si avvia verso il viale del tramonto. A dicembre sarà interessantissimo scoprire se Dubois riuscirà a conservare questa corona Ibf dei pesi massimi, che ora è meritatamente sua.
Intanto possiamo anche dire che il match tra Dubois e Joshua è stato anche un grande evento di business: c’erano 96 mila spettatori presenti a Wembley, così da battere anche nettamente il record che apparteneva al match tra lo stesso Joshua e Klitschko nel 2017, al quale avevano assistito 90 mila spettatori. Avevamo un parterre di stelle con grandi celebrità ad assistere alla sfida, tra cui anche Emma delle Spice Girls e tanti pugili di primissimo piano; un grande evento, con Dubois che può esultare per la sua vittoria.