ELETTI BRENTONICO 2021, SEGGI CONSIGLIO/ Risultati e nomi preferenze: Dossi sindaco

- Mirko Bompiani

Eletti Consiglio Comunale Brentonico 2021, risultati ballottaggio Elezioni Comunali: Dante Dossi sindaco, nomi preferenze e assegnazione liste

eletti brentonico
(LaPresse)

ELETTI NEL NUOVO CONSIGLIO DI BRENTONICO

Dante Dossi è stato eletto nuovo sindaco di Brentonico, il piccolo Comune in provincia di Trento che ieri sera ha visto sancire i risultati definitivi al termine del ballottaggio Elezioni Comunali 2021 in Trentino. 

Con il 52,1% il candidato sostenuto dal Centrosinistra, per la precisione con 1.052 voti, ottiene la vittoria contro la sfidante Alessandra Astolfi, che si ferma invece al 47,9% con 968 voti di preferenza. A spoglio concluso, e in attesa dell’ufficializzazione, ecco l’assegnazione dei seggi dei consiglieri eletti tra le varie liste a sostegno di maggioranza e opposizione, con relativa simulazione del prossimo Consiglio Comunale: 

Maggioranza con Dossi sindaco
– Insieme si può, 12 seggi: Dossi (sindaco), Brunori, Cazzanelli, Crema, Leita, Mazzurana, Mozzi, Nubola, Restelli, Sartori, Simonetti, Todesco


Opposizione
– Il Bene in Comune, 2 seggi: Simonetti, Tonolli
– Officina Civica, 2 seggi: Astolfi (candidata sindaco), Togni
– Naturalmente Brentonico, 1 seggio: Zoller
– Il Faggio, 1 seggio: Lorenzini (candidato sindaco)

LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.

ELEZIONI BRENTONICO, RISULTATI BALLOTTAGGIO E PREFERENZE AL PRIMO TURNO

Tra poco scopriremo il nuovo sindaco ed i consiglieri eletti a Brentonico. Oggi, domenica 24 ottobre 2021, è il giorno del ballottaggio delle elezioni comunali in Trentino Alto Adige e dalle ore 7 alle ore 23 i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo primo cittadino. La sfida vede protagonisti Alessandra Astolfi e Dante Dossi, che hanno tagliato fuori al primo turno Imerio Lorenzini e Massimo Raffaelli.

Alessandra AstolfiDante Dossi hanno superato il 50 per cento di consensi al primo turno e tutto verrà deciso al ballottaggio. Parte in vantaggio l’assessora uscente Astolfi, alla guida della coalizione composta da Il bene comune, Naturalmente Brentonico e Officina civica: al primo turno ha raccolto il 43,9% (914 voti). Leggermente dietro Dossi, sostenuto da Insieme si può, Partito Democratico, Patt e Upt: 36,7% (764 voti).

ELETTI BRENTONICO: LE IPOTESI DI CONSIGLIO COMUNALE

Siamo in attesa dei risultati del ballottaggio delle elezioni comunali, solo in quel momento potremo delineare il nuovo Consiglio comunale. C’è da aspettare, dunque, per indicare gli eletti a Brentonico, ma possiamo già farci qualche idea sulla possibile composizione del Consiglio. La prima forza politica di Brentonico è Insieme si può con il 38,1%, seguita da Il bene comune al 19,9% e Il Faggio al 15,9%. Subito dopo Officina civica (13,6%) e Naturalmente Brentonico (8,5%). Passando ai voti di preferenza, i candidati consiglieri più votati di Insieme si può sono Francesco Sartori (110) e Silvia Mozzi (104), seguiti da Mauro Mazzurana (102). Per Il bene in comune ha fatto incetta di preferenze Ivano Tonolli (134), seguito da Mattia Simonetti (92). Tra i candidati consiglieri più votati troviamo anche Assia Zoller di Naturalmente Brentonico (117), Moreno Togni di Officina civica (124) e Quinto Canali de Il Faggio (92).

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA