ELETTI FAVARA 2021, PREFERENZE SEGGI/ Risultati voto: ballottaggio Palumbo-Montaperto

- Niccolò Magnani

Eletti Favara, risultati Elezioni Comunali 2021: preferenze, possibili seggi consiglieri e ipotesi composizione maggioranza. Ballottaggio tra Palumbo (Pd) e Montaperto (FdI)

come si vota elezioni suppletive
Voto ai seggi (LaPresse)

FAVARA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI: IL BALLOTTAGGIO

Anche per Favara servirà il ballottaggio per capire chi potrà essere il prossimo sindaco del Comune commissariato dal 4 agosto (e dopo che lo scorso 15 agosto l’ex Presidente del Consiglio Comunale Lupo venne assassinato): i risultati delle Elezioni Comunali 2021 nel popoloso Comune in provincia di Agrigento non hanno sciolto la sfida della vigilia tra Antonio Palumbo e Salvatore Montaperto.

In attesa di capire gli effettivi eletti, la sfida tra i candidati sindaco ha visto il Dem Palumbo ottenere circa 600 voti in più dello sfidante appoggiato da Fdi e liste civiche di Centrodestra: 37,34% per Palumbo, 34,51% per Montaperto, una battaglia all’ultimo voto che vede escluso per pochi voti di meno il candidato di Lega-Democrazia Cristiana-Forza Italia Giuseppe Infurna (28,15%). «Il voto disgiunto – spiega Palumbo commentando i risultati di Favaraha premiato la mia coalizione e ciò ci invoglia a credere che possiamo migliorarci al turno di ballottaggio. I cittadini non gradiscono più la presenza di deputati che vengono da fuori ad imporre le loro condizioni». La battaglia al ballottaggio – domenica 24 e lunedì 25 ottobre – sarà però durissima visto che in linea teorica il Centrodestra potrebbe compattarsi con molti voti di Infurba che potrebbero trasferirsi su Montaperto, decisamente più vicino ideologicamente rispetto all’ex Rifondazione Comunista Palumbo.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto AdigeDati: Favara – Canicattì – Adrano – Vittoria – Alcamo – Olbia – Carbonia – Merano

PREFERENZE FAVARA: POSSIBILE CONSIGLIO COMUNALE

A spoglio terminato, in attesa di conoscere gli effettivi consiglieri eletti alle Elezioni Comunali 2021 – sarà infatti solo il ballottaggio a definire chi avrà la maggioranza nel prossimo Consiglio Comunale di Favara – ecco qui di seguito le possibili ipotesi di composizione dei seggi della maggioranza, in base alle preferenze scrutinate nelle schede elettorali in Sicilia.

 

Ipotesi Palumbo Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza a Favara (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato – al momento in vantaggio – Antonio Palumbo:

Favara per Beni Comuni 6,67%: Cucchiara, Airò, Infantino
Pd 5,8%: Bellavia, Liotta, Bennardo
L’Altra Favara 3,03%: Attardo, Cucchiara, Costa

 

Ipotesi Montaperto Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza a Favara (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato Salvatore Montaperto:

Diventerà Bellissima 10,43%: Favara, Bacchi, Mugnemi
Fdi 8,64%: Agnello, Vullo, Crapanzano
Vivi Favara 8,06%: Pitruzzella, Fratello, Baldacchino
Udc 6,94%: Milazzo, Lombardo, Di Naro
Montaperto per Favara Sindaco 6,7%: Maglio, Virone, La Grecia
Facciamo Squadra 5,58%: Nipo, Sorce, Caramazza
Fab aria nuova 3,93%: Vassallo, Moscato, Trupia

Possibili seggi anche per i più votati nella coalizione di Infurna come Democrazia Cristiana (10,26%), Forza Italia (5,2%) e Lega (4,13%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA