Chi sono gli eletti FdI Genova alle elezioni comunali 2025: scopriamo le preferenze della lista con Picocchi, i 5 seggi con i nomi dei consiglieri
ECCO I NOMI DEI 5 CONSIGLIERI ELETTI CON FRATELLI D’ITALIA A GENOVA
Nella cocente delusione del Centrodestra ligure con la sconfitta di Pietro Piciocchi già al primo turno contro la neo-eletta sindaco Silvia Salis, la lista degli eletti FdI Genova nel prossimo Consiglio Comunale è l’unica consolazione per il partito della Premier Giorgia Meloni. La lista di Fratelli d’Italia si conferma infatti la più votata nel Centrodestra genovese con il 12,4% delle preferenze raccolte in totale: sono dunque 5 i seggi garantiti per gli eletti FdI, superando i 4 della lista Piciocchi, i 3 di NoiModerati-Bucci, 2 Lega e 1 per Forza Italia.
Al netto della ovvia minoranza che occuperà il Centrodestra nel prossimo Consiglio Comunale di Genova, ecco i nomi dei 5 consiglieri eletti con Fratelli d’Italia (in attesa ovviamente di conferme, rinunce, ricorsi eventuali): i più votati nelle preferenze delle Elezioni Comunali 2025 si confermano essere Alessandra Bianchi (1317 preferenze complessive), Nicholas Gandolfo, Sergio Gambino, Francesca Maresca e Valeriano Vacalebre, con primo degli esclusi tra gli eletti che risulta essere Laura Gaggero. (Agg. di Niccolò Magnani)
LE PREFERENZE IN QUOTA FDI A GENOVA: TUTTI I POSSIBILI ELETTI
Chi sono stati gli eletti di FdI Genova, Fratelli d’Italia, dopo le elezioni comunali 2025? Proviamo a capirlo assieme partendo dall’assunto che il partito vincitore è stato il Partito Democratico di Silva Salis, quest’ultima, nuovo sindaco del capoluogo ligure. I Fratelli d’Italia hanno ottenuto il successo a Genova solo in due sezioni, leggasi Medio Levante e Levante. Nel primo municipio ha ottenuto più voti Anna Palmieri, confermandosi presidente della sua zona, con il 55,74 per cento contro il 41,84 della sfidante. Nel secondo municipio, invece, la vittoria di Federico Bogliolo su Giovanni Calisi dopo un lungo testa a testa, 49,57 per cento contro il 46,23.
Non è chiaro quali siano gli altri eletti, ma fra coloro che hanno ottenuto i maggiori voti troviamo Bianchi Alessandra con 1.070 preferenze, Nicolhas Gandolfo a quota 986, Francesco Maresca con 770, poi Antonino Gambino a quota 738, quindi Valeriano Cavalebre a 753, poi Laura Gaggero a 480 e infine Stella Frascà a 282. Attendiamo le notizie ufficiali sugli eletti di FdI Genova che arriveranno nel corso della mattinata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ELETTI FDI GENOVA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025, PREFERENZE LISTA E SEGGI CONSIGLIERI CON PICIOCCHI
Sconfitti, per poche migliaia di voti, ma comunque ko senza neanche la possibilità del ballottaggio: gli eletti FdI a Genova siederanno giocoforza all’opposizione nel prossimo Consiglio Comunale visti i risultati delle Elezioni Comunali 2025 che hanno consegnato la città alla neo-eletta sindaco Silvia Salis. Il ko del Centrodestra con Pietro Piciocchi si ripercuote ovviamene anche su Fratelli d’Italia, nonostante la palma di secondo partito più votato a Genova.
In attesa di avere i seggi definitivi con tutti i nomi degli eletti in casa FdI, le preferenze raccolte finora sulle prime 80 sezioni scrutinate vedono tra i più “probabili” eletti nei seggi i più votati ovvero Alessandra Bianchi (92 preferenze), Nicholas Gandolfo, Francesco Mareesca, Sergio Gambino e Valeriano Vacalebre.
A livello di voti di lista i risultati delle Elezioni Comunali Genova 2025 in casa FdI si può comunque sorridere con il primo posto nel Centrodestra, il secondo a livello assoluto in Consiglio Comunale: dietro al 29% del Pd si trova il 12,4% di FdI, davanti alla lista del candidato sindaco sconfitto Pietro Piciocchi (10%) e alla lista della sindaca Salis. In casa Centrodestra la lista FdI batte la lista Bucci al 7%, la lega al 6% e Forza Italia al 3%.
Elezioni comunali Genova 2025: candidati Fratelli d’Italia, i possibili eletti
Chiuse le urne, attendiamo con trepidazione quali saranno i nomi degli eletti di FdI per le elezioni comunali di Genova, lista composta da 40 candidati a sostegno di Pietro Piciocchi, candidato sindaco del centrodestra: tra i nomi sono presenti gli assessori uscenti Antonino Sergio Gambino e Francesco Maresca, figure già note agli elettori, insieme a ex consiglieri comunali come Laura Gaggero e Nicholas Gandolfo.
Nell’elenco compaiono anche Lucia Aliverti, Fabrizio Allegranza, e Alessandra Bianchi; tra i volti noti anche Valeriano Vacalebre, affiancato da figure come Maurizio Buscemi e Roberta Fournier, a conferma di una strategia che vuole a mescolare esperienza politica e competenze civiche.
Durante la presentazione della lista diFdI, svoltasi all’hotel Bristol, il responsabile organizzativo nazionale Giovanni Donzelli ha chiarito l’obiettivo del partito: diventare la prima forza del centrodestra superando le liste civiche concorrenti, come ad esempio, “Genova Domani”.
La linea è quella di proseguire il percorso intrapreso sul territorio ma con un nuovo passo – “Abbiamo investito su grandi opere come il Ponte San Giorgio e il waterfront; ora serve attenzione alle periferie” – ha dichiarato Donzelli e l’appuntamento elettorale ha rappresentato un importante banco di prova: nel 2022, FdI ottenne 4 seggi – 792 preferenze per Gambino, 670 per Bianchi, 645 per Vacalebre e 527 per De Benedictis – numeri che oggi il partito punta a superare, in un contesto dove “Vince Genova”, la lista civica di Piciocchi, partiva da ben 9 seggi conquistati e 1.135 preferenze ottenute dallo stesso candidato sindaco, mentre Lista Toti ne totalizzava 4.
Elezioni comunali Genova 2022: i nomi dei consiglieri eletti, 24 seggi alla coalizione Bucci, 4 a FdI
Nel 2022, la coalizione di centrodestra guidata dal sindaco uscente Marco Bucci ottenne la maggioranza con 24 seggi, distribuiti su più liste: 9 a “Vince Genova”, 4 a FdI, 4 a Lista Toti, 3 alla Lega, 2 a Genova Domani, 1 ciascuno a Forza Italia e Udc e i consiglieri eletti per FdI furono Antonino Gambino, Alessandra Bianchi, Valeriano Vacalebre e Francesco De Benedictis, nomi che hanno così rafforzato la presenza del partito nei municipi centrali.
La lista “Vince Genova” portò in consiglio anche Matteo Campora (937 preferenze) e Arianna Viscogliosi (500), mentre Lista Toti riuscì a eleggere Nicholas Gandolfo (710) e Francesco Maresca (676), quest’ultimo oggi passato sotto le insegne di FdI.
L’opposizione progressista ottenne invece 14 seggi, con il Partito Democratico nettamente in testa: Cristina Lodi e Simone D’Angelo, rispettivamente con 2.467 e 2.159 preferenze, furono i più votati dell’intera tornata, seguivano Rita Bruzzone (1.178) e Claudio Villa (1.160), mentre Genova Civica ed Europa Verde-Sansa si spartivano 4 seggi totali, il M5S si fermò a 1, registrando una flessione netta rispetto alle amministrative precedenti.
Nelle elezioni comunali 2025, FdI punta sul ricambio generazionale, come prova di rinnovamento sociale e politico e anche Piciocchi – forte del consenso maturato nel 2022 – si presenta come candidato di continuità e sviluppo; chiusi i seggi, non resta che attendere i risultati dello spoglio che ci sveleranno i nomi degli eletti dopo questa serrata campagna elettorale.
