EMERGENZA CORONAVIRUS/ Gestori alberghieri: “Senza sostegno chiudiamo in pochi mesi”

- Franco Falcone

Coronavirus, gestori alberghieri lanciano l'allarme: "Disdette oltre il 70% e affitti da pagare", le richieste al Governo giallorosso.

coronavirus gestori alberghieri franco falcone Immagine di repertorio

Coronavirus, gestori alberghieri lanciano l’allarme: la diffusione del Covid-19 in Italia ha messo in ginocchio il comparto turistico. Migliaia di disdette delle prenotazioni stanno causando danni economici rilevanti. In particolare i gestori alberghieri continuano a pagare l’affitto ai proprietari per le strutture, ma si trovano con prenotazioni ridotte di oltre il 70%. “Leggiamo in queste ore che il Governo sta preparando un decreto che prevede agevolazioni per le imprese, tra cui quelle turistico-ricettive. Siamo molto preoccupati perché sentiamo parlare di agevolazioni per gli albergatori proprietari delle strutture ma non per i gestori. Circa metà delle strutture alberghiere in Italia è gestita da persone che pagano l’affitto – dichiara Franco Falcone, titolare di Buone Vacanze che gestisce diverse strutture ricettive nel nostro Paese – In queste settimane noi l’affitto continuiamo a pagarlo, gli incassi si sono quasi azzerati. Se non riusciamo ad avere un aiuto dallo Stato, nel giro di due mesi molti di noi falliranno”.

Falcone avanza una richiesta specifica al Governo Italiano. “Chiediamo soluzioni concrete e immediate. Vediamo due possibilità: il riconoscimento del mancato guadagno attraverso un contributo diretto o attraverso un credito d’imposta; l’altra possibilità potrebbe essere l’eliminazione dell’acconto IMU di giugno per i proprietari, vincolato ad un taglio del pagamento dell’affitto per i gestori che hanno avuto perdite per oltre il 50%. Senza sostegno le nostre aziende sono a un passo dal fallimento”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Turismo e Viaggi

Ultime notizie