EMMANUEL IHEMEJE, CHI È? IL SUO SECONDO EUROPEO
Ci chiediamo oggi chi è Emmanuel Ihemeje perché la serata di martedì 11 giugno porterà in dote, agli Europei atletica 2024 Roma, la finale del salto triplo: l’azzurro sarà grande protagonista con la possibilità concreta di arrivare alla medaglia, che sarebbe la prima in una grande competizione. Chi è allora Emmanuel Ihemeje, ha una fidanzata? Il cognome tradisce origini al di fuori dell’Italia: in realtà è nato a Carrara – nell’ottobre 1998 – ma da genitori nigeriani di etnia Ibo, la più diffusa al mondo e che solo in Nigeria rappresenta poco meno del 20% della popolazione. Nascita in Toscana, ma crescita in Lombardia: precisamente a Zingonia, dove sorge anche il Centro Sportivo dell’Atalanta.
Ihemeje si è poi trasferito negli Stati Uniti quando aveva 20 anni: ha vinto una borsa sportiva dell’Università della California. Riconoscimento ottenuto grazie alle prestazioni nel salto triplo, ma ci si è messo di mezzo il Covid che gli ha impedito di allenarsi regolarmente, così che Ihemeje si è dovuto spostare in Oregon, a Eugene. Qui, Emmanuel è diventato una stella universitaria: ha infatti vinto il campionato nazionale, ovviamente nel salto triplo, indoor e outdoor e in quest’ultimo, con la misura di 17,14 metri, ha guadagnato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo.
LE OLIMPIADI E GLI ALTRI EVENTI
Emmanuel Ihemeje è dunque arrivato in Giappone, e ha conquistato la finale del salto triplo: con 16,88 è andato alla gara per le medaglie insieme ad Andrea Dallavalle, posizionandosi undicesimo non riuscendo a ripetere il salto delle qualificazioni (ha chiuso con 16,52), ma che fosse in crescita si era già visto. Dopo le Olimpiadi, Ihemeje ha partecipato ai suoi primi Mondiali proprio a Eugene, si è assolutamente migliorato timbrando un ottimo 17,17 ma la competizione era chiaramente di livello, e quella misura non gli ha consentito di andare oltre un comunque brillantissimo quinto posto.
Peggio (16,55 e nona posizione) agli Europei di Monaco di Baviera dello stesso anno; poi per Ihemeje ci sono stati altri due Mondiali, quelli di Budapest dove è stato ottavo con 16,91 e infine, all’inizio di questo 2024, quelli indoor tenutisi a Glasgow, dove il nativo di Carrara ha saltato 16,90 timbrando un’altra quinta posizione. Capirete dunque che il podio si sta sensibilmente avvicinando: questa sera in casa Emmanuel Ihemeje avrà la grande occasione di centrarlo, facendo esultare tutta l’Italia agli Europei atletica 2024 Roma.
EMMANUEL IHEMEJE HA UNA FIDANZATA? COSA SAPPIAMO DELLA VITA PRIVATA
Se le imprese sportive di Emmanuel Ihemeje sono ormai ben note al pubblico italiano, non è lo stesso per la sua vita privata e sentimentale. Spulciando il profilo Instagram dello sportivo, notiamo che è prettamente incentrato sui suoi allenamenti e successi nel salto triplo. Ben poco c’è invece della sua vita privata o dei suoi affetti: non trapelano scatti che vedono Emmanuel Ihemeje con una presunta fidanzata, cosa che ci fa credere che lo sportivo sia single.