SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti – n° 55 – Dicembre 2014

- Redazione Emmeciquadro

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

Libri-Ricevuti_439x302_ok-4

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

Luc Passera
Caccia agli insetti
Edizioni Dedalo – Bari 2014
Pagine 64 – Euro 7,50 (ora in promozione a 6,38 Euro)

Durante una giornata di pesca nello stagno vicino a casa, quattro fratelli curiosi e un nonno entomologo scoprono il mondo degli insetti.
Uno dei più riusciti tra gli ormai molti libri della “Piccola biblioteca di scienza”, perché l’autore è davvero il nonno-professore in pensione che guida l’osservazione e, rispondendo alle molte domande dei nipoti, esprime con chiarezza i concetti chiave per la conoscenza, anche sistematica, degli insetti.
Una lettura piacevole e scorrevole, ricca di spunti, completata dalle dieci pagine di Approfondimenti conclusive.

Letto da Maria Cristina Speciani

Laura Overdeck
La Matematica della Buonanotte
Vallardi – Milano 2014
Pagine 95 – Eeuro 14,00

Che bello che ci sia chi riconosce una cosa semplice ed evidente come il fatto che i bambini sono interessati ai numeri e si divertono a trattarli, accettano e costruiscono l’intimità con essi, si formano immagini mentali delle loro relazioni! Ma questo a condizione che «vedano che ai grandi la matematica piace».
Il testo suggerisce una variante alle ritualità del commiato serale che favorisce il riposo dei piccoli: una fiaba, una canzone, un po’ di musica, e – perché no – stuzzicare la riflessione con indovinelli e problemini matematici.
I bambini si divertono e … ragionano! Provare per credere!

Letto da Raffaella Manara

Yazken Andréassian e Julien Lerat
L’acqua … dal fiume al bicchiere
Edizioni Dedalo – Bari 2008
Pagine 360 – Euro 7,50 (ora in promozione a Euro 6,38)

Un’avventura dai contorni tanto fantastici quanto improbabili.
Tre ragazzini curiosi sono «ridimensionati» per esplorare dall’interno un circuito di produzione dell’acqua potabile, un fiume e un impianto di depurazione. Come in tutti i libri della “Piccola biblioteca di scienza” le informazioni sono date come risposte a domande nate dalla vita quotidiana e gli autori sono esperti (qui nel campo dell’idrologia).
Alcune sottolineature di ispirazione ecologista sembrano oggi un po’ superflue, mentre restano valide le (purtroppo) poche pagine dedicate gli esperimenti.   

Letto da Maria Cristina Speciani

Joanne Baker
50 grandi idee. Fisica quantistica
Dedalo –  Bari 2014
Pagine 207 – Euro 18,00

Della stessa autrice abbiamo recensito nella nostra rivista due saggi della collana «50 grandi idee», intitolati Fisica (sul n° 37 – Dicembre 2009) e Universo (sul n° 43 – Dicembre 2011).
Nel saggio qui segnalato i limiti di questo tipo di divulgazione risultano più evidenti.
La complessità dell’argomento rende difficile una così analitica suddivisione in 50 brevi capitoli, che ha spesso come conseguenza affermazioni un po’ imprecise, e in taluni casi errate, e produce una eccessiva semplificazione.
La lettura può essere utile dal punto di vista puramente informativo per il vasto panorama di problematiche di cui si viene a conoscenza.

Letto da Lorenzo Mazzoni

© Pubblicato sul n° 55 di Emmeciquadro



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori