Enrico Nigiotti/ “Mio nonno mi ha insegnato che la semplicità è la ricchezza”

- Jacopo D'Antuono

Enrico Nigiotti torna a Verissimo dopo Saremo 2020 e parla della scelta di lasciare Amici per la ex fidanzata Elena D’Amario e del rapporto con il nonno

enrico nigiotti domenica in  640x300
Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti a Verissimo racconta il gesto che ad Amici gli è costato anche il contratto discografico: “dissero che non ero affidabile, così sono andato in campagna da mio nonno che è diventato uno dei miei migliori amici”. Parlando del nonno, il cantante ha raccontato come è nata “Nonno Hollywood”: “quando è andato via la canzone è come se l’avessi scritta per un grande amico, mio nonno era molto verace, mi manca come amico, mi manca. Mi ha insegnato tanto che la semplicità è la ricchezza, mi ha insegnato la bellezza di essere fiero delle proprie radice, fiero di essere livornese”. A sorpresa poi il cantautore rivela: “un giorno mi piacerebbe diventare papà, oggi no perchè sono troppo egoista, ma vorrei una bambina e vorrei chiamarla Andrea, ma adesso no è troppo presto, non mi sento ancora pronto, mi sento ancora un pò figliolo io”. Oggi è uno dei cantautori più richiesti, ma Enrico non nasconde di aver vissuto diversi momenti di grande difficoltà al punto di pensare di lasciare l’Italia e trasferirsi alle Canarie con la fidanzata e i cani. Poi qualcosa è successo: ” Ramazzotti e la Pausini volevano delle canzoni, ma a quel punto continuavo a scrivere e nacque “L’amore è” e questa canzone mi ha salvato la vita, ho capito come dovevo vestire le mie canzoni”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Enrico Nigiotti: “Amici e Elena D’Amario? Mi sono sentito di fare così”

Enrico Nigiotti è tra gli ospiti di Verissimo di Silvia Toffanin. Reduce dalla seconda partecipazione al Festival di Sanremo 2020 il cantante si racconta: “sto bene, sono ancora frastornato dal post Sanremo, ma sono felice sopratutto dell’affetto del pubblico. Non amo rivedermi troppo, mi vivo il momento, mia mamma era un pò preoccupata che facessi qualche pazzia, sono uno che si scalda facilmente, ma ora ho abbastanza imparato a rimanere un attimo più fermo”. Poi la Toffanin ricorda la sua esperienza ad Amici che ha lasciato per amore: “in realtà l’avrei fatto anche per il mio migliore amico. Ricordo che eravamo in gara, i cantanti avevano già preso il contratto discografico ed io ero in gara con la mia ragazza Elena D’Amario. I ballerini non avevano ancora ricevuto il contratto di ballo e mi sono sentito di fare così, anche se ci siamo lasciati dopo qualche mese”. Il cantante precisa: “se mi sento di fare una cosa la faccio, in quel caso non sono stato un professionista, ma più un uomo, ma sono fatto così. Persi il contratto discografico e andai a lavorare in campagna da mio nonno”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Enrico Nigiotti: Elena D’Amario si emoziona ad Amici 19: “il primo amore…”

Maria De Filippi fa un grande regalo ai fans romantici di Amici. Prima di lasciare la scena ad Enrico Nigiotti, chiama in studio Elena D’Amario chiedendole di presentare al pubblico il suo ex fidanzato. “Ti sei eliminato per lei”, commenta la conduttrice guardando un Enrico sorridente. Elena accetta l’invito di Maria, ma si lascia travolgere dall’emozione. “Sta piangendo”, commenta ancora la De Filippi mentre Enrico guarda intenerito la ballerina. “E’ stato il mio primo fidanzato e il primo amore non si scorda mai”, commenta Elena. “Hai ragione”, ribatte la De Filippi. Elena, poi, lascia lo studio mentre Nigiotti emoziona il pubblico cantando “Baciami adesso”, la canzone presentata al Festival di Sanremo 2020 e contenuta nel suo nuovo album Nigio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Enrico Nigiotti: “il più indisciplinato ad Amici”

Enrico Nigiotti ricorda la sua esperienza ad Amici. Maria De Filippi accoglie nello studio del talent show lo stesso Enrico, Giordana Angi, Elodie e Alberto Urso, reduci dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2020. Tutti e quattro i cantanti si accomodano accanto alla conduttrice. “Dei quattro, il più indisciplinato è stato Enrico”, ricorda Maria. “Penso di essere stato l’unico ad essersi autoeliminato e già questo cambia e ad aver cambiato tre professori”, ricorda Enrico. La De Filippi, poi, ricorda alcuni episodi come un suo sfogo durissimo. Poi, la conduttrice, prima di assegnare le ultime maglie verdi disponibili per il serale, chiede: “all’epoca tua c’erano già le maglie verdi o decideva il televoto?”. “Sai che non mi ricordo”, risponde Nigiotti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Enrico Nigiotti torna ad Amici con il nuovo album “Nigio”

Dal Festival di Saremo al ritorno ad Amici 19, in veste di ospite, Enrico Nigiotti è pronto a prendersi una meritata ovazione su Canale 5, nella scuola di Maria De Filippi. Appuntamento importante in vista dell’accelerata verso la tanto attesa fase del serale. In studio, oltre ad Enrico Nigiotti, ci saranno altri grandi ospiti come Elodie, Alberto Urso, e Giordana Angi. Per Enrico Nigiotti sarà l’occasione di presentare nuovamente il suo nuovo album di inediti, ‘Nigio’, già disponibile nei negozi tradizionali e chiaramente su tutte le piattaforme online. Un prodotto a cui hanno lavorato Paolo Valli e Celso Valli come arrangiatori, e che contiene sette canzoni inedite, oltre l’ultima hit estiva “Notturna”, scritte dallo stesso Enrico Nigiotti. Si tratta di brani a cui l’autore è molto legato e che sono caratterizzati da pungenti assoli di chitarra e batteria.

Enrico Nigiotti ad Amici: ecco le tracce del nuovo album

In occasione del suo ritorno ad Amici è probabile che Enrico Nigiotti regali qualche esibizione live. In tanti sperano che possa fare un medley del suo nuovo album, la cui scaletta è formata da “Baciami Adesso”, “Pasolini”, “Highlander”, “Vito”, “Corso Garibaldi”, “Il Provinciale”, “L’ora dei tramonti” feat. Giorgio Panariello, “Notturna”. Chi lo ha ascoltato lo descrive come un album molto intenso ed intimo, che affronta senza mezzi termini i temi cari ad Enrico Nigiotti. Attimi condivisi col pubblico e nei quali il pubblico stesso può rivedersi. Grande attenzione anche sulla canzone portata al 70° Festival di Sanremo “Baciami Adesso”. Nel disco anche l’inedito de “L’Ora Dei Tramonti”, un brano particolare con alcuni versi scritti dal cantautore toscano e altri recitati dal comico Giorgio Panariello.

Enrico Nigiotti spiega il significato del suo album

Sul sito di diregiovani.it l’intervista ad Enrico Nigiotti, che in attesa del tour in partenza il prossimo maggio nei principali teatri italiani, ha fornito qualche dettaglio in più sul suo nuovo album. A cominciare dal titolo: “Nigio è il mio soprannome, da sempre tutti mi chiamano così a Livorno e non solo. Ho scelto questo titolo per un album molto intimo in cui parlo di me, racconto quello che sta accadendo nella mia vita, un ritratto personale ma attraverso il quale in realtà chiunque può rivedersi”. Un ringraziamento speciale, Enrico Nigiotti lo fa al comico Panariello, che si è mostrato disponibile e pronto a misurarsi in un’esperienza diversa: “Ringrazio Panariello che ha subito accettato il mio invito. Per il brano “L’Ora Dei Tramonti” gli ho chiesto di leggere dei versi molto diretti che ho scritto, un soliloquio di un uomo che beve il suo dolore seduto al bancone di un bar. La sua voce e la sua bravura rendono quelle parole ancora più incisive. Per me è stato un onore collaborare con lui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA