Eurogames 2019, Giochi senza Frontiere: seconda puntata in diretta
Riecco il fil rouge di questa edizione di Giochi senza frontiere (Eurogames), il gioco in cui i concorrenti di tutte le nazioni devono riuscire a trasportare il maggior numero di secchi attraversando un tappeto un po’ “movimentato”. Sotto, infatti, ci sono alcuni “calciatori” che hanno il compito di farli inciampare. La Polonia fa malissimo, permettendo all’Italia di rimontare come auspicato. La vittoria non sembra poi troppo lontana: al primo posto, per ora, c’è la Russia, ma il distacco è di soli tre punti. La classifica è così composta: Russia, Italia, Grecia, Germania, Polonia e Spagna. L’ultimo gioco è il muro dei campioni. Tutto è pronto per dare il fischio di inizio: non appena viene dato il via, l’Italia fa del suo meglio, con un buon numero di concorrenti che riesce a fare la sua scalata. Si tratta di una gara difficile soprattutto per gli spagnoli, che se la giocano sul tempo. Il verdetto finale, non a caso, vede la Spagna all’ultimo posto. Podio per Russia (prima), Italia e Germania; in coda Polonia e Grecia. (agg. di Rossella Pastore)
LA COSTRUZIONE DEL COLOSSEO
Finalmente l’Italia può vantarsi di saper fare (bene) qualcosa. Per ora sta a guardare, mentre Polonia, Spagna e Germania si sfidano a costruire il perfetto Colosseo. La seconda manche vede al centro Italia, Russia e Grecia, con i greci in difficoltà perché abituati ai loro anfiteatri. Alla fine siamo costretti ad ammettere che hanno fatto molto bene. Anche i nostri ragazzi sono stati bravissimi: nessuna penalità, nessuna scorrettezza. L’Italia guadagna sei punti e si piazza prima sul podio. Classifica completa: Italia, Grecia, Polonia, Spagna, Germania. Il prossimo gioco è quello greco, tanto per ricambiare il favore. Gli spartani sono persone che non conoscono la parola “sconfitta” e non hanno certo intenzione di conoscerla stasera. Nel gioco greco, i concorrenti devono attraversare la piscina su dei tronchi rotanti e riuscire a formare il simbolo delle Olimpiadi. (agg. di Rossella Pastore)
INCIDENTE PER LA POLONIA
Ottimo il risultato dell’Italia dopo l’ultimo gioco. Finalmente non siamo più al quarto posto, ma avanziamo sempre di più nella classifica di Eurogames. Al primo posto resta stabile la Grecia a pari merito con la Polonia (25), seguite a ruota da Italia e Russia (ex aequo, 22), Germania (16) e Spagna (13). Va malissimo per la Polonia, o meglio, per la concorrente polacca, che perde gli occhialini durante la prova delle “secchiate”. Mentre vengono inondati di litri di acqua e sapone, i concorrenti devono cercare di riempire il più possibile i cilindroni. La giovane perde gli occhiali protettivi e – con essi – rischia di perdere la vista. Nessuno la aiuta, se non Chechi, che interviene all’ultimo momento per riconsegnarle il contenitore. Alla fine, infatti, la concorrente fa cadere pure questo. La classifica aggiornata vede la Russia al primo posto, con Grecia e Italia che la inseguono sempre sul podio. Quarto, quinto e sesto vanno rispettivamente a Polonia, Germania e Spagna. (agg. di Rossella Pastore)
L’ITALIA TORNA A VINCERE
Il Pallodromo è senza dubbio il gioco più difficile di Eurogames. I concorrenti devono superare un percorso “a ostacoli” (primo dei quali rappresentato dall’acqua) correndo all’interno di alcune sfere di plastica. L’ossigeno presente all’interno consente un’autonomia pari a 10 minuti. Le prime nazioni a scendere in campo sono Russia, Grecia e Polonia. In seguito tocca a Italia, Russia e Germania. La squadra azzurra se la cava insolitamente bene: è proprio Filippo, il nostro concorrente, ad arrivare per primo al traguardo. Bene nel gioco, ma in classifica il piazzamento non cambia. L’Italia, infatti, è perennemente quarta. Questa la classifica al netto di tre giochi: Grecia, Russia, Polonia, Germania, Italia, Spagna. La quarta sfida ha come tema la mitologia norrena. In questo caso, è la Germania a giocare in casa: la “cavalcata delle valchirie”, questo il nome del gioco, è una manche piuttosto difficile (soprattutto per chi è costretto a sobbarcarsi il peso dell’altro concorrente). (agg. di Rossella Pastore)
EUROGAMES, CLASSIFICA PROVVISORIA
La Russia gioca in casa, e infatti vince il secondo gioco dello “Schiaccianoci”. In breve tempo, i concorrenti russi schiacciano tutte le noci, aggiudicandosi così la vittoria contro la Germania. L’altra manche di Eurogames vede schierate Grecia e Polonia, che minacciano di beccarsi le prime penalità della serata. In realtà, però, si tratta di un falso allarme: “Ho chiesto ai giudici di controllare il martellatore greco, perché mi sembrava troppo preciso nel martellare le noci. La verità è che era perfettamente bendato. Chi lo guidava era solo molto bravo”. L’ultima sfida riguarda l’Italia e la Spagna. I concorrenti sono armati di martello e vestono il tutù tipico del balletto. Patrizio, il concorrente italiano, ottiene un risultato peggiore rispetto alla spagnola, che lo prende in giro con le “giravolte” e i passi di danza, mentre l’altro sta ancora lì a disperarsi. La classifica provvisoria vede al primo posto la Grecia e, a seguire, Germania, Spagna, Italia, Russia e Polonia. (agg. di Rossella Pastore)
IL PRIMO GIOCO DI EUROGAMES
“Forza, velocità, strategia. Ma le vittorie si conquistano anche credendo nei propri sogni. Ed è per questo che stasera vogliamo farvi sognare”. Questa l’introduzione di Ilary Blasi, che con Alvin conduce la seconda puntata di Eurogames, Giochi senza frontiere. Il sottotitolo, diplomatico e scontato, è “l’unica regola è divertirsi”. I conduttori fanno entrare il giudice internazionale, Jury Chechi, che anticipa: “I giochi di oggi sono complessi, belli tosti. La scorsa puntata ci sono state diverse penalità: per noi è davvero importante rispettare il regolamento”. Il primo gioco della serata è abbinato alla Spagna di Isabella di Castiglia. In una sorta di viaggio nel tempo – abbinato peraltro a un viaggio nello spazio -, i concorrenti devono trasportare il maggior quantitativo possibile di frutta e verdura dalle Americhe all’Europa. I concorrenti, a bordo delle caravelle, partono da una sponda per arrivare all’altra, tutto ciò attraversando le passerelle che galleggiano all’interno della piscina. (agg. di Rossella Pastore)
ANDENNA COMMENTA EUROGAMES
Ettore Andenna torna a parlare di Giochi senza frontiere. Adesso si chiamano Eurogames, ma il senso del programma è sempre lo stesso: sei nazioni si sfidano in una gara sì agguerrita, ma senza troppe pretese. Questa, almeno, è l’impressione che ha dato il “nuovo” Giochi senza frontiere, che a detta di Andenna non ha nulla a che vedere con quello originale. “Dopo un’ora e mezza sono andato a vedermi un film: questo la dice lunga, non crede? Non riuscivo più a vederlo perché mi faceva male”. Nessun conflitto di interesse, è solo che il format è stato fin troppo rivoluzionato: “Ci sono delle regole che andavano rispettate allora e che avrebbero dovuto rispettare, o perlomeno intuire, anche oggi. Ma non dirò quali neanche sotto tortura. Hanno voluto farseli a modo loro? E allora se li facciano a modo loro. Vede, io in vita non ho mai rifiutato – per curiosità, umiltà e rispetto – di chiedere consigli a chi ne sapeva di più di me”. (agg. di Rossella Pastore)
LA CONDUTTRICE DI EUROGAMES
Ilary Blasi è pronta per condurre la seconda puntata di Eurogames 2019. Dopo il countdown di Alvin (leggete in basso), anche la Blasi ha ricordato l’appuntamento ai fans con una foto con cui ha svelato alcuni dettagli del look di questa sera. Nella foto, la moglie di Francesco Totti si mostra con i capelli raccolti e un trucco che mette in evidenza gli occhi. Nessun dettaglio, invece, dell’outfit con cui la Blasi è pronta a stupire il pubblico di canale 5. “Pronti a giocare?”, chiede la Blasi. “Prontissimi”, “Siamo già davanti alla tv”, rispondono i fans anche se c’è chi non risponde alla domanda preferendo esaltare la sua bellezza – “Che meraviglia che sei. Bella, brava e simpaticissima”, “divina”, “la perfezione”. Tutto, dunque, è pronto per una nuova, grande sfida. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
EUROGAMES 2019, GIOCHI SENZA FRONTIERE: IL COUNTDOWN DI ALVIN
E’ tutto pronto per la seconda puntata di Eurogames 2019, il nuovo gioco del giovedì sera di canale 5 che ha riportato in tv la magia di Giochi senza frontiere. Con Eurogames è tornato in tv anche Alvin che, dopo aver ripetuto l’esperienza di inviato dell’Isola dei famosi, accanto ad Ilary Blasi, sta dimostrando di essere pronto anche per un programma più impegnativo. Felice di essere stato promosso dal pubblico, Alvin ha ricordato l’appuntamento odierno ai fans facendo partire il countdown che porterà i suoi followers direttamente alla seconda puntata. Con la sua energia e la sua voglia di divertirsi e divertire, dunque, Alvin è pronto a raccontare i nuovi giochi con cui si misureranno i concorrenti delle sei squadre in gara questa sera. Pronti, dunque, per un’altra fantastica sfida? “E comunque sogno San Remo nel senso che un week end di vacanza finito Eurogames ce lo farei! Stasera seconda puntata di EUROGAMES”, scrive Alvin. In attesa che la puntata inizi, cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
EUROGAMES 2019, GIOCHI SENZA FRONTIERE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA 26 SETTEMBRE
La seconda puntata di Eurogames 2019 riuscirà a raggiungere gli ottimi ascolti dell’esordio? Siamo sicuri di sì e i Paesi in gioco, che presto avranno modo di vedere in tv i giochi. A scendere in campo questa sera non sarà solo l’Italia, a tutto Trentino, ma anche Sparta che da sempre è simbolo di fisico scultoreo e di giochi olimpici, che sia lo stesso anche con i giochi senza frontiere in scena questa sera? Siamo sicuri di sì. I concorrenti sono pronti ad affrontare le prove della puntata e si dicono agguerriti in attesa di capire come andrà a finire questo girone e chi riuscirà a portare a casa il maggior numero di prove. Il pubblico non potrà far altro che mettersi comodo e gustare lo spettacolo che ci regalerà un altro siparietto trash con Ilary Blasi e l’amico e collega Alvin. Il resto lo scopriremo questa sera. (Hedda Hopper)
I PAESI IN GIOCO
Dopo aver ottenuto il 16% di share con ben 3.068.000 spettatori con la prima puntata, Eurogames 2019 ovvero la nuova edizione di Giochi senza frontiere, torna in onda oggi, giovedì 26 settembre, con la seconda puntata. A condurre la gara tra le sei squadre protagoniste sono Alvin e Ilary Blasi che, oltre a presentare e a spiegare i vari giochi al pubblico, si lasciano trasportare dall’adrenalina che travolge i concorrenti. Dopo la vittoria della Germania, quale Paese vincerà questa sera? Le squadra protagoniste della seconda puntata saranno: Folgaria (Italia), Amburgo (Germania), Sparta (Grecia), Bialistok (Polonia), San Pietroburgo (Russia) e Ciudad Rodrigo (Spagna). A controllare che tutti i giochi si svolgano regolarmente e senza violazioni sono sei arbitri guidati dal campione olimpico Jury Chechi.
EUROGAMES 2019, GIOCHI SENZA FRONTIERE: LE PROVE
Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia sono le sei squadre che, in Eurogames 2019, si sfidano in nove giochi che mettono alla prova le capacità atletiche dei concorrenti. In ogni puntate, i partecipanti gareggiano in tre giochi fissi e sei giochi variabili. I tre giochi fissi sono il Fil Rouge (la cui classifica finale verrà svelata solo prima del gioco finale), il Pallodromo ovvero una palla trasparente dentro la quale i concorrenti corrono e affrontano un percorso ad ostacoli e il Muro dei campioni che è il gioco più atteso e difficile in cui i concorrenti, con la sola forza delle braccia, scalano una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi. Le altre sei prova cambiano in ogni puntata: solo una volta, i concorrenti possono scegliere di giocare il jolly per raddoppiare il proprio punteggio.
EUROGAMES 2019, ALVIN: “IO E ILARY BLASI UNA COPPIA…”
Dopo una sola puntata, Ilary Blasi e Alvin hanno già convinto tutti e il pubblico spera di rivederli insieme in altre trasmissioni quando Eurogames finirà. A parlare di un futuro professionale accanto alla Blasi è Alvin che, ai microfoni del settimanale Chi, ha parlato dello speciale rapporto che ha con la moglie di Francesco Totti con la quale, un giorno, potrebbe sbarcare a Sanremo. “Mi piacerebbe, ma Ilary ha un sacco di paturnie: non ha memoria, credo voglia fare altri sei figli, me lo ha confidato lei” – scherza Alvin che poi aggiunge – “La adoro. Con Ilary tutta la vita. Siamo una coppia di simpatici amiconi dentro la tv e fuori. Ma questo lavoro non ti permette di programmare nulla.”