European Games 2019/ Programma: Ballerini oro nel ciclismo su strada! (23 giugno)

- Mauro Mantegazza

European Games 2019: il programma delle gare di oggi domenica 23 giugno e gli italiani attesi in gara a Minsk nella terza giornata di competizione.

European Games
European Games 2019 a Minsk (da Facebook)

Ecco una nuova gioia per gli azzurri agli European Games di Minsk 2019! Solo pochi istanti fa infatti l’Italia con Davide Ballerini ha vinto la medaglia d’oro nella gara in linea di ciclismo su squadra, lasciando all’estone Alo Jakin e all’austriaco Danierl Auer le medaglie d’argento e di bronzo. E’ stata poi una grande prestazione sulle strade bielorusse da parte dei nostri: una gara non impossibile ma condotta con grande maestria dagli azzurri del ct Cassani che hanno trascinato il gruppo praticamente fino alla fine. Sul finale è poi successo di tutto con ben 7 corridori pronti a giocarsi il trionfo: ad avere la meglio è stata quindi Ballerini che sullo strappo sul pavè è riuscito in un attacco in solitaria bruciante a cui nessuno è riuscito tenersi dietro. Da qui è stata praticamente una passerella per il corridore italiano, che ha alzato le braccia al cielo tra due ali di folla in festa. (agg Michela Colombo)

OCCHIO AL JUDO

Siamo ormai nel vivo della giornata degli European Games a Minsk e anzi al momento i riflettori sono puntati tutti sul tatami bielorusso dove sono in corso gli appuntamenti più attesi del Judo (le cui gare varranno come Europei). Ecco quindi che da programma oggi saranno attese anche le finali per i 63 e 70 kg femminili i 73 e 81 kg maschili, dove sono ancora due gli azzurri in corsa per il podio. Ecco quindi che al momento a trascinarci verso la gloria è Antonio Esposito che ha appena trovato il pass per le semifinali, dove affronterà il bulgaro Ivanov, dopo aver sconfitto il greco Ntanatsidis. Per le donne invece il nome di riferimento è Maria Centracchio, impegnata nel quarti di finale per i 63 kg. Non vi sono però altre buone notizie per la nostra delegazione judo, visto che gli altri azzurri sono stati fermati agli ottavi di finale. (agg Michela Colombo)

AL VIA IL CICLISMO

Gli European Games 2019 ci hanno già regalato una piccola gioia con protagonista Antonio Esposito. L’atleta azzurro ha superato il russo Khubetsov nella categoria Judo e ora è approdato al terzo turno. Tra poco sarà il momento poi di vedere chi avrà la meglio tra Italia e Croazia nell’arco. Non bene invece per ora Varricchio e Vaccaro nella qualificazione del tiro a segno pistola 10 metri femminile. È partito il ciclismo con la squadra azzurra formata da  Davide Ballerini, Niccolò Bonifazio, Marco Canola, Dario Cataldo e Mattia Cattaneo. Per il tiro al volo invece hanno ben figurato le italiane Silvana Stanco e Jessica Rossi che stanno cercando di raggiungere la finale, servirà da parte loro però un ulteriore sforzo per raggiungere questo traguardo. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI PARTE CON LE DISCIPLINE DI PRECISIONE

Sta per prendere vita la giornata di gare degli European Games 2019. Si partirà con le discipline di precisione e cioè tiro con l’arco, tiro a segno e tiro al volo. Si passerà poi ad altri eventi che vedranno protagonisti anche diversi azzurri. Sarà infatti prima il momento del tennis tavolo, del ciclismo, poi della ginnastica acrobatica e ritmica. C’è grande attesa anche per le gare di judo e sambo. Nella seconda parte della mattinata invece sarà il momento del basket con sfide per il Girone F e per il Girone M, basket che poi tornerà nel pomeriggio con altri due match. Dopo le 15 sarà il turno poi della boxe con i preliminari dei 91 kg maschili. Sky Sport offrirà la diretta integrale dell’evento con aggiornamenti continui sul canale 205 oltre che sulla piattaforma Sky Go visibile in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)

AZZURRI IN GARA

Oggi domenica 23 giugno terza giornata di gare agli European Games 2019 organizzati a Minsk, in Bielorussia. La manifestazione è una sorta di Olimpiade europea, almeno questa è la volontà degli organizzatori: in realtà in molti sport gli European Games diventano un doppione degli Europei veri e propri, alcuni sport non sono proprio rappresentati come quelli acquatici piuttosto che la pallavolo, altri sperimentano formule nuove (il basket è presente in versione 3 vs 3), solo in pochi casi si è scelto di dare alle gare di Minsk la dignità di titoli continentali. Ovviamente questi sono gli sport nei quali le gare di Minsk saranno più interessanti, specie laddove c’è in ballo anche la qualificazione a Tokyo 2020. La delegazione azzurra si è presentata in Bielorussia a ranghi molto ampi: sono infatti 175 gli atleti che proveranno a strappare qualche medaglia per l’Italia nelle esattamente 200 gare messe in programma fino a domenica prossima in 15 differenti sport.

EUROPEAN GAMES 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Dopo le prime finali in programma ieri, oggi domenica 23 giugno agli European Games 2019 di Minsk saranno assegnati la bellezza di 38 titoli in nove differenti sport. Nove a testa nell’atletica e nel sambo (un’arte marziale diffusa nell’ex blocco sovietico), ben sette anche nella ginnastica ritmica, altri quattro nel judo, due a testa nel tiro con l’arco, nella ginnastica acrobatica, nel tiro a segno e nel tiro a volo, infine nel ciclismo è in programma la gara su strada maschile. Citazioni d’obbligo per la ginnastica ritmica, anche perché la Bielorussia è una delle Nazioni leader a livello internazionale, per il tiro con l’arco che ha scelto gli European Games 2019 come evento decisivo nelle qualificazioni alle prossime Olimpiadi, infine per il ciclismo dove il c.t. Davide Cassani schiererà un quintetto formato da Mattia Cattaneo, Dario Cataldo, Niccolò Bonifazio, Davide Ballerini e Marco Canola, anche se questo è uno dei casi in cui gli Europea Games diventano un doppione degli Europei “normali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA