EUROVISION SONG CONTEST 2021, CHI VA IN FINALE?/ Prima semifinale: i Maneskin…

- Stella Dibenedetto

Eurovision Song Contest 2021, prima semifinale martedì 18 maggio: nazioni, cantanti e finalisti. Qualificati dieci Paesi, mentre l’Italia…

eurovision 2021 logo 640x300
Eurovision 2021

L’Eurovision Song Contest 2021 ha ufficialmente preso il via nella serata di oggi, martedì 18 maggio 2021, con la prima semifinale della competizione musicale più celebre del Vecchio Continente. Prima della diretta televisiva, su Rai 4 è stato trasmesso un emozionante ricordo di Franco Battiato, morto nella giornata di oggi: in particolare, la scelta è ricaduta sulla sua partecipazione alla rassegna europea in compagnia di Alice (1984), al fianco della quale, in Lussemburgo, portò sul palco “I treni di Tozeur”.

Poi, è stato il momento della tenzone canora vera e propria, con dieci Paesi che hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima di sabato: si tratta di Norvegia, Israele, Russia, Azerbaigian, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio e Ucraina. Per quanto concerne invece il novero delle nazioni già qualificate di diritto, in esso figurano l’Olanda (rappresentata da Jeangu Macrooy e la sua “Birth of a New Age”), la Germania (in lizza per la vittoria con l’artista Jendrix e il suo brano “I don’t feel hate”) e l’Italia (con i Maneskin e la loro “Zitti e buoni” che, dopo avere sparigliato le carte al Festival di Sanremo 2021, puntano ad agguantare uno storico bis a livello continentale). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Eurovision Song Contest 2021, la prima semifinale

L’Eurovision Song Contest 2021, da Rotterdam, parte ufficialmente questa sera con la prima semifinale. L’Italia che partecipa con i Maneskin, vincitore del Festival di Sanremo 2021, entrerà in gara direttamente con la finalissima che sarà trasmessa sabato 22 maggio, dalle 20.35 su Raiuno. Questa sera, tuttavia, nel corso della semifinale, sarà possibile guardare un minito dell’esibizione che i Maneskin hanno registrato ieri durante le prove generali. La prima semifinale dell’Eurovision in programma oggi, martedì 16 maggio, sarà trasmessa su Rai 4 alle 20.45. Lo show musicale potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi. La prima semifinale dell’Eurovision 2021 può essere seguita anche in radio su Rai Radio2 (e anche in Visual su RaiPlay) con il commento di Ema Stokholma e Saverio Raimondo.

I Paesi in gara nella prima semifinale dell’Eurovision 2021

Sono sedici i Paesi che si esibiranno durante la prima semifinale dell’Eurovision 2021. Dieci Paesi conquisteranno l’accesso alla finalissima di sabato. Nella seconda semifinale, che si svolgerà giovedì 20 maggio, invece, saranno in gara 17 Paesi di cui 10 raggiugeranno la finale. Ai paesi che conquisteranno la finale si uniranno Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna già in finale di diritto. Ecco i Paesi che si esibiranno questa sera:

01 Lituania, The Roop Discoteque
02 Slovenia, Ana Soklič Amen
03 Russia, Maniža Russian Woman
04 Svezia, Tusse Voices
05 Australia, Montaigne Technicolour
06 Macedonia del Nord, Vasil Here I Stand
07 Irlanda, Lesley Roy Maps
08 Cipro, Elena Tsagkrinou El diablo
09 Norvegia, Tix Fallen Angel
10 Croazia, Albina Tick-Tock
11 Belgio, Hooverphonic The Wrong Place
12 Israele, Eden Alene Set Me Free
13 Romania, Roxen Amnesia
14 Azerbaigian, Efendi Mata Hari
15 Ucraina, Go_A Šum
16 Malta, Destiny Je me casse



© RIPRODUZIONE RISERVATA