In “Fantozzi 2000 – La clonazione” c’è un cambio di regia e qualche personaggio fisso non compare come la figlia Mariangela e il ragionier Filini interpretato da sempre dall’attore Gigi Reder, nel momento della sua scomparsa non è stato sostituito ma è scomparso dalla scena. Questa pellicola fa parte della decima avventura della saga fantozziana. É molto diversa dalle precedenti, c’è poca verve, le battute sono prevedibili, a tratti è divertente a tratti è surrealistica. Uscito durante il periodo di Natale, insieme ai cine-panettoni, presenta un finale amaro. Al fianco di Villaggio recitano Vukotic e Mazzamauro che poi sono le presenze femminile tragicomiche sempre presenti nella vita del ragioniere. Non è di certo il film più riuscito della saga, ma verrà ricordato per sempre visto che è l’ultimo della stessa e quello con cui Paolo Villaggio congeda per sempre il suo straordinario personaggio prima macchietta televisiva e poi protagonista anche in sala. Di certo qualche gag fa sorridere e diverte, ma molti spunti sono già visti e rivisti e alla fine si termina per annoiarsi.
Fantozzi 2000: La clonazione, il cast del film
Fantozzi 2000: La clonazione va in onda su Rete 4 oggi, lunedì 28 giugno 2021, a partire dalle 16.40. É un film del 1999, l’ultimo della serie dedicata a Fantozzi. La regia è di Domenico Saverni, che ha scritto sceneggiature per film comici, la maggior parte diretti da Neri Parenti. Solo per citarne qualcuno ricordiamo: Superfantozzi, Fantozzi va in pensione, Classe di ferro, Fantozzi alla riscossa, Le comiche 1-2, Fantozzi in Paradiso, Fantozzi il ritorno. Tornando al film in questione fa parte del genere comico ed è distribuito da Cecchi Gori – Cecchi Gori home video. Tra gli interpreti abbiamo Paolo Villaggio e Milena Vukotic. Fantozzi nasce come libro scritto dallo stesso Paolo Villaggio e pubblicato nel 1971 dalla casa editrice Rizzoli Editore. É frutto di una raccolta di racconti divisi in quattro libri dai titoli: Fantozzi primavera, Fantozzi estate, Fantozzi inverno e Fantozzi autunno. Questi libri hanno ispirato poi la serie di film dedicata al ragioniere un po’ sfigato e lanciata nel 1975.
Fantozzi 2000: La clonazione, la trama del film
Soffermiamoci sulla trama di Fantozzi 2000: La clonazione. Passano gli anni e Fantozzi non c’è più, dal tempo in cui ligio occupava la sua scrivania e assolveva senza batter ciglio i suoi compiti ne è passata di acqua sotto i ponti. I dipendenti non sono più come quelli di una volta obbedienti e devoti al lavoro, così i grandi capi dell’industria rimpiangono Fantozzi e decidono di farlo ritornare in vita attraverso un intervento di clonazione.
Il primo incarico che viene affidato al clone è di prendersi cura del figlio del boss Balaban e farlo diventare una persona avida e cinica, ma le cose vanno diversamente. Tornato a casa, Fantozzi viene contagiato dal gioco del Superenalotto, si gioca tutto anche l’arredamento, quando finalmente capisce quali sono i numeri vincenti, Pina si dimentica di giocare il tagliando e la vittoria sfuma, e allo stesso modo vede svanire la vacanza nel castello di Bonifacio VIII con la signorina Silvani. A casa Fantozzi arriva Ughina, la nipote che è anche fan dei California Dream Men.
La ragazza vuole andare nel locale dove il gruppo si esibisce, Fantozzi per proteggerla la segue vestito da donna e con lui va pure Pina, alla fine a farsi coinvolgere dalla danze è la stessa Pina. I Fantozzi cercano una festa per trascorrere il Capodanno 2000. Per errore finiscono nella villa della contessa Serbelloni. I due coniugi ne combinano di tutti i colori, fuggono di notte e si ritrovano sulla spiaggia, dove incontrano un marziano che gli chiede dov’è il mondo felice e Fantozzi gli risponde che non esiste.