Grande cordoglio sui social per la morte di Federica De Biasi, pallavolista morta a 32 anni sconfitta dalla leucemia. La giovane avrebbe compiuto 33 anni il prossimo 24 agosto, un lutto che ha sconvolto il mondo del volley. Tantissimi i messaggi di vicinanza alla famiglia, a partire da quello del Volley Loreggia: «Lascia in tutti noi un grande vuoto e un grande dispiacere per questa morte prematura. Ciao Federica, riposa in pace». Amici e colleghi stanno omaggiando in queste ore l’atleta, che non è riuscita a vincere la battaglia con il linfoma di Hodgkin. Pochi minuti fa è arrivato anche il saluto del ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Buon viaggio Federica, campionessa e combattente. Un abbraccio alla tua famiglia e alle tue compagne, GRAZIE per la lezione di coraggio che ci hai donato». «Voleva guarire e ce l’ha messa tutta», il ricordo commosso della sorella Greta, un lutto enorme per una ragazza che aveva tutta la vita davanti a sè… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FEDERICA DE BIASI SCONFITTA DALLA LEUCEMIA
Non ce l’ha fatta Federica De Biasi, pallavolista morta la notte scorsa a Santa Giustina in Colle, in provincia di Padova, uccisa dalla leucemia contro cui lottava da ormai 5 anni. L’atleta, che il prossimo 24 agosto avrebbe compito 33 anni, aveva militato prima nel Fratte e poi nel Loreggia Volley. Come riportato da “Il Mattino di Padova”, Federica, secondogenita di papà Gastone e mamma Mariarosa Pegoraro, con le sorelle Valeria, 34 anni, Greta (28) e Aurora di 23 formava un quartetto affiatatissimo. Molto amata da tutta la famiglia, Federica era piena di amici, aspettative, speranze. Purtroppo non ce l’ha fatta a realizzare il suo ultimo sogno: quello di tornare in Grecia per ripetere le emozioni di una vacanza che le era tanto piaciuta. Il linfoma di Hodgkin contro cui ha lottato per 5 anni non le ha lasciato scampo.
FEDERICA DE BIASI, MORTA PALLAVOLISTA A 32 ANNI
Tutto il mondo del volley, ma in generale quello dello sport italiano, si stringe attorno a Federica De Biasi, la pallavolista morta a soli 32 anni stroncata dalla leucemia. La malattia si era manifestata sul suo corpo in maniera subdola, con uno strano prurito che aveva portato Federica dal dermatologo: quest’ultimo le aveva poi consigliato di approfondire. Il papà della pallavolista, Gastone, commenta affranto:”Quando ce ne siamo accorti la malattia, un linfoma di Hodgkin, era già avanti. Mesi di terapie tanto che a un certo punto aveva deciso di sospendere facendo qualche cura alternativa, poi aveva prevalso la volontà di guarire e si era affidata a un valente oncologo trovando in lui la persona giusta, che ha saputo seguirla e consigliarla e che l’adorava”.