Chi è Federico Luzzi e com'è morto il celebre tennista amico di Fabio Fognini e Flavia Pennetta: lo splendido gesto della coppia

Fabio Fognini non dimentica l’amico Federico Luzzi, morto a causa di una leucemia fulminante il 19 ottobre 2008. Sono passati tanti anni da quel giorno drammatico, ma il ricordo del tennista è vivo più che mai nel cuore di chi lo ha amato. Tra questi ci sono indubbiamente Federico Fognini e, soprattutto, Flavia Pennetta, che hanno dato al figlio  il suo stesso nome. Un gesto per ricordarlo e onorarlo, con un amore fraterno che non conosce tempo.



Con il suo estro Federico Luzzi riuscì a togliersi parecchie soddisfazioni nel mondo del tennis, con una carriera giovanile fenomenale e poi qualche problema fisico che ha sicuramente condizionato il suo prosieguo. Indimenticabili i successi a livello Challenger e la maglia azzurra, strappata dalla malattia che lo portò via all’improvviso. In una intervista rilasciata a Fanpage, la mamma di Federico Luzzi si è raccontata a cuore aperto, parlando del figlio e ricordando quei giorni terribili.



Fabio Fognini (Instagram)

Federico Luzzi, il ricordo struggente della madre e la vicinanza di Fabio Fognini e Flavia Pennetta

“Mio figlio Federico è morto senza accorgersene e non dimentico cosa ha fatto Flavia Pennetta”, ha detto la signora Paola. Il riferimento è appunto alla vicinanza nel momento del bisogno, ma anche l’omaggio a Federico dando il suo nome al figlio avuto da Fognini. “Lei era una sorella per Federico. Aveva un torneo importantissimo ma mollò tutto e venne ad Arezzo per comporre la salma di Federico, lei, io e la fidanzata di Fede”, ha raccontato la madre di Luzzi.



“Flavia era accanto a noi, abbiamo vestito Federico con la divisa di Coppa Davis e non lo dimenticherò mai”, le sue parole. Ricordi davvero struggenti, che farebbero rabbrividire chiunque. Oggi però lo spazio dei ricordi ci riporta ai momenti più belli della sua vita da sportivo e non, facendoci dimenticare almeno per un attimo quella terribile malattia fulminante.