FESTA SCUDETTO NAPOLI: QUANDO E DOVE, IL CENTRO È ZONA ROSSA
La festa scudetto del Napoli potrà scoppiare, se tutto andrà bene, naturalmente a partire dalle ore 17.00 circa di oggi pomeriggio, domenica 30 aprile 2023, cioè al termine di Napoli Salernitana. Se le combinazioni di risultati saranno quelle desiderate, 33 anni di digiuno avranno fine e potrà scatenarsi ovunque la gioia dei tifosi partenopei per la festa scudetto del Napoli, che sarà ovunque in Italia e nel mondo, da Milano a New York, visto che naturalmente le comunità napoletane sono diffuse ovunque. Il centro della festa scudetto sarà però naturalmente nella stessa Napoli, scopriamo allora le modalità.
La prima fondamentale avvertenza è legata al fatto che il Comune di Napoli per la festa scudetto ha previsto la creazione di una vera e propria “zona rossa”, cioè di un’ampia isola pedonale che sarà caratterizzata dal divieto di transito e di circolazione veicolare per tutelare i partecipanti alla festa e gli abitanti della città. Il perimetro della zona pedonale include il centro storico, la Chiaia, il Lungomare e l’area occidentale, e sarà presidiato da circa 90 varchi presidiati dalle forze dell’ordine. La rete a maglia larga sarà riservata esclusivamente ai pedoni ed è attiva già dalle ore 12.00 e fino alle 4.00 di stanotte, o forse sarebbe meglio dire a quel punto di lunedì mattina. Allarme anche per il Vesuvio, che sarà tutelato in maniera particolare.
FESTA SCUDETTO NAPOLI: I LUOGHI PRINCIPALI, DOVE PARCHEGGIARE E COME USARE I MEZZI PUBBLICI
La festa scudetto a Napoli avrà alcuni luoghi principali, da piazzale Tecchio a Fuorigrotta, dove sorge lo Stadio Diego Armando Maradona, al lungomare, dal murale dedicato al Pibe de Oro nei Quartieri spagnoli fino naturalmente a piazza del Plebiscito. Sono stati individuati 37 siti di particolare importanza monumentale nella città di Napoli, che saranno presidiati dalle forze dell’ordine per garantire la loro integrità durante la festa per lo scudetto. Tra questi, la Basilica di San Francesco di Paola e Palazzo Reale che dominano Piazza del Plebiscito, Piazza Trieste e Trento, il Teatro San Carlo e la fontana del Carciofo. Tutte le fontane saranno osservate per evitare tuffi e che si getti vernice nell’acqua: saranno impiegati gli uomini e le donne dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco per presidiare i siti.
Per agevolare la ricerca di un parcheggio in questa festa scudetto caratterizzata dalla zona rossa e quindi dal divieto di utilizzare le auto, il Comune di Napoli, in collaborazione con l’Anm, manterrà aperti senza interruzioni i parcheggi pubblici Anm, coperti, Frullone, Brin, Colli Aminei e Chiaiano. Sarà inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu, se disponibili, lungo il perimetro dell’area pedonale, mentre per la festa scudetto del Napoli ci sarà il servizio no-stop per la linea 1 della metropolitana nella tratta Piscinola-Dante con 8 treni in linea, e per le Funicolari Centrale e Montesanto, con corse fino alle ore 6 del mattino di lunedì 1 maggio.