FRANCESCA ANTONINI, MOGLIE GIORGIO TIRABASSI/ “Lei è il poliziotto cattivo a casa…”

- Rossella Pastore

Francesca Antonini è la moglie di Giorgio Tirabassi, l’attore e regista romano colpito da un infarto nelle ore scorse. Con lei vive da oltre 30 anni.

Francesca Antonini
Francesca Antonini, moglie Giorgio Tirabassi
Pubblicità

Tra le tante prove a cui la vita ha sottoposto Giorgio Tirabassi e sua moglie Francesca Antonini c’è anche quella del recente malore dell’attore, colpito da un infarto nella serata di ieri. I due sono sposati dal 2012, ma la loro è una storia trentennale e condita da due figli. Ex ballerina, attualmente Francesca Antonini di professione fa la gallerista. Dalla loro unione sono nati Filippo, 25 anni, e Nina, 23. Quest’ultima studia a Tolosa presso l’Università di arte, lettere e lingue, scienze umane e sociali Jean Jaures. Invece il figlio maggiore sogna di seguire le orme del padre. Di Francesca Antonini si sa poco, complice anche la sua riservatezza, un tratto in comune col marito. Ma quest’ultimo in un’intervista a Famiglia Cristiana disse in merito al loro ruolo di genitori: «Che tipo di padre penso di essere? Buono. Faccio fare il poliziotto cattivo a mia moglie». E questo lascia intendere la forte personalità della donna. (agg. di Silvana Palazzo)

Pubblicità

FRANCESCA ANTONINI, LA CRISI DEL SETTIMO ANNO

Come tutte le storie d’amore, anche quella di Francesca Antonini e Giorgio Tirabassi, in 31 anni, ha dovuto affrontare momenti di crisi. Il periodo più difficile è coinciso con la classica crisi del settimo anno che, però, la coppia in nome di un amore che non si è mai spento è riuscita a superare. Legati anche dalla presenza di due figli, Giorgio Tirabassi e la moglie formano una delle coppie più solide del mondo dello spettacolo. Dopo il malore, la moglie dell’attore non ha rilasciato dichiarazioni trincerandosi dietro il silenzio e lanciando che siano le fonti mediche a fornire notizie. Anche sul profilo del figlio di Tirabassi, Filippo, tutto tace. La famiglia per l’attore, è sempre stata al primo posto come aveva spiegato lui stesso in un’intervista a Famiglia Cristiana: “Ho fatto sempre scelte in funzione della mia famiglia. Sono stato anche fortunato perché ho avuto la possilità di lavorare, quasi sempre, a Roma. Non mi è mai successo di stare quattro mesi a Sofia o a New York. Sette o otto mesi sì, ma a Cinecittà… quindi a casa” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Pubblicità

FRANCESCA ANTONINI, CHI È LA MOGLIE GIORGIO TIRABASSI

È notizia dell’ultim’ora quella dell’infarto di Giorgio Tirabassi, attore e regista romano sposato dal 2012 con l’ex ballerina Francesca Antonini. Proprio la moglie, negli ultimi tempi, gli è stata particolarmente vicina insieme anche ai figli Nina e Filippo. La loro unione è stata ufficializzata (dunque consolidata) dopo ben 20 anni di fidanzamento. I due hanno vissuto alti e bassi, momenti gioiosi e momenti di crisi. Rientrano tra i primi le nascite dei loro due ragazzi, che in un certo qual modo hanno contribuito a fare da collante nella coppia, e tutti quei ricordi più o meno piacevoli che condividono come complici. Tipo questo: Giorgio e Francesca hanno superato la famigerata crisi del settimo anno, che li ha portati a stare lontani per cinque-sei mesi salvo poi ritrovarsi e tornare più forti di prima. In un’intervista rilasciata a Vieni da me, Tirabassi ha parlato a lungo della sua vita matrimoniale: “Abbiamo fatto due figli, in trentuno anni insieme”, ha raccontato. “Abbiamo avuto anche la crisi del settimo anno, quella da manuale, dove ci siamo separati per cinque o sei mesi. Separati con le crisi e con tutte le cose del caso”.

FRANCESCA ANTONINI E I “MOMENTI CRITICI” CON GIORGIO TIRABASSI

Per Giorgio Tirabassi e Francesca Antonini non è stato facile ricomporre i pezzi del loro rapporto. Ma quando tutto sembrava ormai rotto (di più: irreparabile), sia lui che lei non hanno perso la speranza. Francesca è sempre stata un punto di riferimento, nella vita di Giorgio (e viceversa). “Tutto difficile, c’era già il primo figlio, poi alla fine ci siamo cercati perché avevamo vissuto un momento critico nella crescita di ognuno. Pensavo che stare con lei era la strada giusta, ho una intesa ancora adesso che è importante”, ha dichiarato l’attore a Caterina Balivo. Sono rare le volte in cui Tirabassi si espone sulla sua vita privata. A parte ciò che si apprende dalle interviste, di sua moglie si sa poco altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità