Francesco Gabbani si ripresenta a Sanremo 2025 con Viva la Vita, dopo il successo di alcuni anni fa con il tormentone Occidentali's Karma
Francesco Gabbani canta Viva la Vita a Sanremo 2025: “Celebriamo l’esistenza in quanto tale”
Francesco Gabbani torna sul palco dell’Ariston per Sanremo 2025, con il brano Viva la vita. Una canzone che si preannuncia più matura rispetto a Occidentali’s Karma, con cui vinse la kermesse nel 2017. In una bella intervista rilasciata a Raiplay in vista del ritorno a Sanremo, Francesco Gabbani ha condiviso le sue emozioni e le sue sensazioni per la gara che lo attende. Il cantautore toscano, perlopiù, si è soffermato sul processo di maturazione che lo ha portato a scrivere questo brano, che non è altro che un elogio alla vita. “Viva la vita ha nel titolo il riassunto e il senso del brano”, spiega Francesco.
“E’ una canzone che ha l’intenzione di celebrare il senso dell’esistenza in quanto tale. Forse è riassumibile nel respiro, perché finché ci sarà respiro c’è la vita”, dice il concorrente di Sanremo 2025. Gabbani è certo che siano importanti, se non fondamentali, dei buoni compagni di viaggio nel cammino della vita. “Viva la vita racconta questo, che la consapevolezza della vita ai minimi termini è strepitosa se condivisa con chi hai a fianco”.
Francesco Gabbani a Sanremo 2025: “Più maturo con Viva la vita”
Rispetto alla sua ultima apparizione, Francesco Gabbani si sente diverso. “Cosa mi auguro da Sanremo 2025? Di essere maturato dal punto di vista artistico ed esistenziale, di aver fatto qualche passo avanti come essere umano”, afferma. “Quindi affronto questo Festival di Sanremo 2025 con un pochino di consapevolezza rispetto alle priorità della mia vita, che per significa provare emozioni con le cose semplici”.
Non solo Sanremo 2025, nell’intervista Francesco Gabbani parla anche dell’ipotesi di essere impiegato come giudice in un talent televisivo. “Perché no? Ma questa fase della mia vita mi fa pensare a crescere come artista più che giudicare l’operato altrui. Con Carlo Conti ho avuto il privilegio di vincere Sanremo Giovani e Sanremo Big e lui mi ha dato la possibilità di realizzare un sogno ad occhi aperti, che è cantare al Festival di Sanremo”, il ringraziamento e la riconoscenza di Francesco.
