Franco 126 chi è/ Dal duo con Carl Brave alla svolta cantautorale

- Adriana Lavecchia

Franco 126 chi è il cantante he ha esordito nel 2016 in coppia con Carl Brave con l’album “Polaroid” ha intrapreso la carriera da solista con l’album Stanza Singola nel 2019

franco126 2019 instagram 640x300
Franco126, foto da Instagram

Franco Bertollini, in arte Franco 126 è un rapper e cantautore italiano originario di Roma. Il suo nome è stato per diversi anni associato a quello di Carl Brave per il duo indie pop rivelazione con l’album musicale “Polaroid”. Il duo ha anche collaborato con Coez all’interno del brano “Barceloneta” e con Noyx Narcos in “Borotalco”. Carl Brave e Franco 126, pur rimanendo in buoni rapporti, hanno deciso di interrompere i loro rapporti professionali nel 2018.

Dopo la collaborazione con Carl Brave, Franco 126 ha intrapreso la carriera da solista pubblicando il singolo “Frigobar” seguito da “Ieri l’altro” e “Stanza singola”, con Tommaso Paradiso, titolo che da anche il nome al suo primo album. Nel 2021 il cantante ha pubblicato il suo secondo disco intitolato: “Multisala”.

Franco 126 il perché del suo nome

Franco 126 si chiama così per via del collettivo di cui prima faceva parte che a sua volta prende il nome dal quartiere originario di tutti i ragazzi, Trastevere in onore degli scalini di via Dandolo, dove i membri si ritrovavano, che sono in totale 126.

All’inizio della sua carriera aveva scelto di intraprendere la carriera di trapper con l’utilizzo abbondante di autotune, idea messa poi da parte per svoltare verso il cantautorato indie. Infatti, il cantante tra i suoi modelli musicali da cui trae ispirazione annovera molti grandi cantautori della scuola romana come Franco Califano e Francesco De Gregori.







© RIPRODUZIONE RISERVATA