FRANCO BATTIATO HA MOGLIE E FIGLI?/ “Mai pensato al matrimonio. L’idea di…”

- Elisa Porcelluzzi

Il cantautore Franco Battiato, morto a 76 anni, non si è mai sposato e non ha mai avuto figli: “Non esistiamo per produrre simili copie…”

Franco Battiato
Franco Battiato (Foto Wikipedia)

Franco Battiato non ha mai pensato al matrimonio. Il maestro siciliano che, attraverso le sue canzoni ha cantate le varie forme d’amore, in un’intervista rilasciata al Corriere nel 2015, svelò la sua idea sul matrimonio, ammettendo di non averci mai pensato. «Al matrimonio non ho mai pensato. La sola idea mi fa venire voglia di spararmi», aveva detto. Nessuna anima gemella, ma £amiche degne di questo nome”. Battiato aveva vissuto delle storie tra cui quella con una donna sposata di cui parlava spesso. Era la fine degli anni Sessanta quando Battiato visse quella passione. “Lei era sposata e gestiva una discoteca enorme. Mi chiamava quando il marito partiva, è andata avanti per un po’”, raccontava (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Franco Battiato: “Il nostro destino non è quello di riprodurci”

Franco Battiato, morto martedì 18 maggio 2021 all’età di 76 anni dopo avere combattuto a lungo contro una malattia degenerativa, non si è mai sposato, né ha avuto figli. Eppure, come da lui stesso affermato in un’intervista, quando era molto giovane e suonava con il suo complesso erasempre circondato dalle donne: una volta ce n’era una sulla quale avevo puntato e una sera venne a casa mia. Ai tempi avevo pochi soldi, così uscii e comprai tre yogurt, poi andai a farmi la doccia: quando tornai fuori, scoprii che li aveva mangiati tutti e tre. Ma come, le dissi, neanche uno me ne hai lasciato?”.

Nella sua cinquantennale carriera, Battiato non ha mai ufficializzato alcun legame sentimentale e in video, tratto da “Temporary road. (Una) vita di Franco Battiato”, il compositore affermò quanto segue: “La preghiera è un mezzo favoloso che può guarirci e può aiutare i morti nel passaggio a miglior vita. Non si insegna al catechismo in che modo pregare, lo capisci grazie alle esperienze e solo ascoltando la voce interiore. Non possiamo trascurare la nostra voce interiore e le nostre esperienze. Esistiamo per seguire il nostro destino ed evolverci, non certo per fare figli e produrre simili copie”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Franco Battiato amava la musica

Mentre tanti si pronunciano con parole di cordoglio per Franco Battiato dopo la notizia della sua morte, tanti si chiedono se il cantante avesse una compagna, un amore o dei figli. La verità è che l’unico grande amore del grande cantautore era la musica. In qualche intervista del passato non ha negato di aver avuto qualche flirt o donne che gli hanno fatto battere il cuore, nessuna, però, è stata per lui tanto importante da poter diventare più che una semplice infatuazione. A riempire la sua vita di profondo amore la musica, Battiato, d’altronde, non amava la vita mondana e preferiva vivere lontano dalla folla, in solitudine. Caratteristica che ancor più chiarisce il perché abbia deciso di non legarsi a una donna. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Franco Battiato aveva una compagna?

Franco Battiato è morto oggi, 18 maggio 2021, nella sua casa di Milo, sulle pendici orientali dell’Etna. Aveva 76 anni ed era malato da tempo. Il cantautore siciliano è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, ma sappiamo che non ha avuto né moglie né figli. In un’intervista di qualche anno fa a Repubblica, il “Maestro” aveva confessato: “Mi vanto di non essere mai stato innamorato… In realtà sono stato innamorato, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso”. E aveva aggiunto di non accettare l’idea dell’innamoramento come perpetuazione del malessere: “La passione è una malattia, una zavorra che ci trascina verso il basso. Di amori veramente riusciti, a esser generosi, ce n’è uno su un miliardo”.

Franco Battiato e le donne: “Solo amiche degne di questo nome”

Nonostante le sue idee sull’amore, Franco Battiato non ha praticato la castità: “Ahimè no, questo è stato il mio problema. Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato”, aveva confessato nel 2017 al Corriere della Sera, aggiungendo che quando era giovane e girava con il suo complesso era circondato sempre da molte ragazze. Inoltre aveva dichiarato di non avere mai trovato l’anima gemella: “Ma amiche degne di questo nome, sì, e ogni tanto ce n’è qualcuna che viene a stare qui con me per cinque, dieci giorni. In camere completamente separate, però, per forza!”. Il cantautore siciliano era molto legato alla nipote Cristina, figlia del fratello Michele. Con lei e i suoi figli ha trascorso molte vacanze a Donnafugata. La nipote, avvocato, è la sua unica erede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA