Fred De Palma a Le Iene: “Per il gioco d’azzardo ho perso tutto…”/ “Oggi sono lucido”

- Valerio Beck

Con un toccante monologo, Fred De Palma ha raccontato a Le Iene il suo difficile passato alle prese con la dipendenza da gioco d'azzardo.

Fred De Palma Fred De Palma

Fred De Palma, dal piacere dell’adrenalina al tunnel della dipendenza patologica: “Finisci per schiantarti…”

Il luogo comune secondo il quale la notorietà, la fama e il successo bastino per essere immuni ai problemi è stato da tempo sfatato; sempre più artisti e volti noti trovano il coraggio di rivelare le intime realtà dietro le quinte, spesso condite da difficoltà e tristezza. L’ultimo ad aver scelto di esporsi in virtù della propria notorietà, raccontando in televisione le ombre del proprio passato, è stato Fred De Palma. Il noto cantante è intervenuto nel corso dell’ultima puntata de Le Iene con un toccante e struggente monologo dedicato al punto di più basso della sua vita alle prese con una forte dipendenza dal gioco d’azzardo.

Nel corso del suo coraggioso intervento a Le Iene, Fred De Palma ha raccontato come il gioco sfrenato e sconsiderato lo abbia accecato, al punto da arrivare a disperdere tutto il proprio patrimonio. “L’adrenalina è un ormone che serve a migliorare la reattività dell’organismo, preparandolo a reagire in situazioni di pericolo; sempre che tu sia in grado di percepire il pericolo. Altrimenti l’adrenalina diventa un vizio e tu finisci per schiantarti, come è capitato a me”. Inizia così il monologo di Fred De Palma, che a dispetto di una carriera gloriosa partita nel 2007 e impreziosita da grandi traguardi, vive ancora oggi il peso di quei momenti bui e si pone come esempio per aiutare chi lotta contro questa ed altre terribili dipendenze.

Fred De Palma, la ripresa dopo la caduta: “Ancora schiavo, ma padrone della mia vita!”

“Quando decidi di vivere una vita col piede sempre schiacciato sull’acceleratore, i rischi devi metterli in conto. E se non hai paura della velocità, dell’azzardo e dei tuoi demoni, allora il conto può essere molto salato“. Continua così il commovente monologo di Fred De Palma, giocando su parole tipicamente associate alle dipendenze ma che sono allo stesso tempo rappresentazioni estreme dei terribili rischi che si corrono scegliendo strade simili. “Vizio, dipendenza, patologia: c’è stato un periodo della mia vita in cui al gioco ho perso tutto quello che avevo, tutto. Quando ho capito che il vero rischio non era quello di perdere, ma quello di per me era già troppo tardi”.

Le parole di Fred De Palma a Le Iene fanno male; il suo racconto è da celebrare come gesto fondamentale per sensibilizzare sul tema delle dipendenze. Il suo coraggio vale molto in un contesto dove essere un esempio per i giovani è quasi un dovere imposto. “Se solo avessi avuto un po’ di paura, un po’ di sano spirito di sopravvivenza; ma per me sopravvivere è l’antitesi di vivere. Ho sempre cercato il senso delle cose non nel risultato in sé, ma nel brivido che lo precede, nell’attimo prima che vengano girate le carte, nel secondo che separa il paracadutista dal lancio nel vuoto”. Il cantante si avvia poi alla commovente conclusione: “Mi sono schiantato tante volte, mi sono sempre rialzato… Oggi forse sono più consapevole, sono ancora schiavo dell’adrenalina; ma padrone della mia vita!“.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie