FREDDIE MERCURY, BRANO INEDITO IL 21 GIUGNO/ “E’ da pelle d’oca…”

- Davide Giancristofaro Alberti

Freddie Mercury, pronta l’uscita di un brano inedito: appuntamento al prossimo 21 giugno

freddie_mercury_palco_facebook_2017
Freddie Mercury

Segnatevi in rosso sul calendario il giorno 21 di questo mese, visto che, fra poco più di una settimana, uscirà una traccia inedita di Freddie Mercury. Come vi abbiamo spiegato nel focus qui sotto, si tratta di un pezzo vocal e pianoforte che si era perso da più di 30 anni, precisamente dal 1986, quando era stato realizzato per il musicale “Time” di Dave Clark. Quest’ultimo, musicista britannico, l’ha ricercato per una decina d’anni fino a ritrovarlo, ed ora verrà pubblicato dalla Virgin Emi. «La versione prodotta aveva 48 diverse tracce vocali – ha raccontato il fondatore del gruppo anni ’60 The Dave Clark Five – mi ci sono voluti anni per rintracciare il nastro originale del cantato di Freddie». La pubblicazione della traccia sarà accompagnata da una videoclip in cui Mercury si esibisce e parla della stessa canzone presso il Dominion Theatre, dove si tenne il musical per cui il brano era stato scritto. Chi l’ha sentita parla di una delle miglior performance vocali del frontman dei Queen, e voci di corridoio raccontano di possibili pubblicazioni future, visto il grandissimo successo del film “ohemian Rhapsody”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FREDDIE MERCURY, BRANO INEDITO IL 21 GIUGNO

I fan dei Queen e di Freddie Mercury si sveglieranno con il sorriso stamane. E’ infatti in uscita nei prossimi giorni una nuova traccia inedita, che il cantante di Stone Town aveva realizzato a metà anni ’80. Si tratta precisamente del brano “Time Waits For No One”, come riferito dai colleghi di Soundsblog.it, e la data d’uscita dovrebbe essere la prossima settimana, precisamente venerdì 21 giugno. A comunicarlo è stato il giornalista Adam Sherwin di iNews, che ha appunto fatto sapere nelle scorse ore: «Una traccia inedita di Freddie Mercury sarà pubblicata dopo una decennale ricerca delle prestazioni vocali perse. Time Waits For No One è stato originariamente registrato per la colonna sonora del musical Time, prodotto dalla West End, nel 1986, creato dal musicista Dave Clark. La versione rilasciata questo mese è una presa vocale diversa registrata dal frontman dei Queen. La base musicale del 1986 è stata sostituita da un accompagnamento per pianoforte».

FREDDIE MERCURY: “TIME WAITS FOR NO ONE” IN USCITA

Come già anticipato da Sherwin, si tratta di un pezzo che Freddie aveva registrato fra il 1985 e il 1986 per il musical Time, prodotto e scritto da Dave Clark. Il musicista e produttore britannico ha spiegato di aver cercato per anni la traccia in questione, e di averla finalmente trovata, di conseguenza, a breve verrà pubblicata. Il pezzo è stato registrato pressi gli Abbey Road Studios della Emi, ed è un pezzo molto “soft”, con voce di Mercury e piano forte suonato sempre dal frontman dei Queen. «Freddie ha dato il 110% ad ogni registrazione per entrambe le canzoni – il commento di Clarke – ‘Interpretava’ la canzone, non si limitava solo a cantarla. La interpretava come se si fosse trovato di fronte a 100.000 persone, in concerto, con ogni particella del suo essere. Il suo impegno era alquanto stupefacente. Sia che fossero le dieci di sera o le cinque del mattino dava sempre il massimo». Il musicista inglese ha poi aggiunto su “Time Waits For No One”: «mi ha fatto venire la pelle d’oca!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA