FUGA DA REUMA PARK/ Anche Ficarra e Picone nel film con Aldo, Giovanni e Giacomo

- Matteo Fantozzi

Fuga da Reuma Park in onda oggi, 3 giugno, su Italia 1 alle 23.35. Nel cast Aldo, Giovanni, Giacomo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Silvana Fallisi e Giorgio Centamore.

Fuga da Reuma Park
Fuga da Reuma Park, la locandina del film

In Fuga da Reuma Park, il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo è affiancato dal duo Ficarra e Picone. Il sodalizio comincia nel 1993 e dalla fine degli anni Novanta muovono i primi passi in televisione (GNU e Zero a zero su Rai 3 e L’ottavo nano su Rai 2). Proseguono con Zelig per esordire al cinema con il loro primo film, Nati stanchi nel 2002. Seguiranno altri film come Il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede, Andiamo a quel paese, L’ora legale e Il primo Natale. Negli anni lavora molto anche in teatro, scrive libri, come Diciamoci la verità, e conduce programmi televisivi, come Striscia la notizia. Nel cast troviamo in una piccola parte anche Giorgio Centamore nel ruolo di un infermiere. Noto soprattutto per quanto fatto in teatro l’uomo è riuscito a conquistare il pubblico grazie alla sua grande personalità e alla voglia di proporsi di fronte ad artisti anche di maggior fama. L’abbiamo visto anche sceneggiatore nei cortometraggi Futurama e Palazzoni got talent oltre che nel film La grande prugna di Claudio Malaponti dove ha fatto anche assistente alla regia.

Fuga da Reuma Park, streaming del film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Fuga da Reuma Park è “un film riuscito che scorre con una leggerezza che non si dimentica delle lezioni comiche dei tempi del muto”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Fare centro è la giusta definizione per un film che si svolge in un Luna Park trasformato in casa di detenzione per anziani con i baracconi che offrono ancora altro materiale per la costruzione di alcune dinamiche surreali”. Sono invece due le stellette che arrivano da ilMorandini dove leggiamo: “Povero di nuove idee il trio si adagia sulle glorie passate. Restano la simpatia e il gusto del surreale del trip capace di tenersi sempre lontano da ogni volgarità. Più divertenti sui tempi corti sono stati a volte un po’ in difficoltà su quella che è la durata sul grande schermo. Gli anni passano e aspettiamo che sappiano escogitare qualcosa di nuovo”. Fuga da Reuma Park sarà trasmesso in seconda serata su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Il trailer ci offre ulteriori spunti di analisi, clicca qui per il video.

Fuga da Reuma Park, film di Italia 1 con le musiche di Mauro Pagani

Fuga da Reuma Park sarà trasmesso oggi, venerdì 3 giugno, su Italia 1 alle ore 23.35. Il film è stato girato nel 2016 da Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca. Il soggetto e la sceneggiatura sono sempre del trio comico che ha lavorato insieme a Morgan Bertacca, Valerio Bariletti e le musiche di Mauro Pagani.

Al fianco del trio comico troviamo nel cast anche Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Silvana Fallisi e Giorgio Centamore. Il film è stato prodotto da Paolo Guerra e distribuito in Italia dall’etichetta Medusa Film.

Fuga da Reuma Park, la trama del film: ritorno al passato

Fuga da Reuma Park si svolge nel 2041, durante la Vigilia di Natale a Milano. Aldo Baglio, un noto comico degli anni Novanta, è ormai anziano. I due figli gemelli, Valentino e Salvatore, lo mettono in una casa di riposo, Reuma park. Il posto ospita un vero parco divertimenti per intrattenere gli anziani ospiti, ma la realtà è ben diversa poiché i vecchietti vengono maltrattati.

Aldo incontra due suoi vecchi compagni di recitazione, Giovanni Storti e Giacomo Poretti e cominciano a passare molto tempo insieme tanto da progettare di scappare da quel posto maledetto. Decidono di fuggire durante la festa di Natale e sembrano riuscirci, ma vengono bloccati da Huber, guardia notturna di Reuma Park. Non è ancora tutto perduto poiché, entrando nella casa degli orrori, tramite un passaggio segreto, arrivano in Piazza del Duomo. Come andrà a finire?

Il video del trailer di Fuga da Reuma Park







© RIPRODUZIONE RISERVATA