GIORGIA GRECO FINALISTA ITALIA’S GOT TALENT 2021/ Video: brividi! E Pellegrini piange

- Elisa Porcelluzzi

Chi è Giorgia Greco, finalista Italia’s Got Talent 2021. La ginnasta con una gamba sola, a causa di un osteosarcoma che ha portato all’amputazione della gamba destra. Vincerà la finale?

Giorgia Greco
Giorgia Greco a Italia's Got Talent 2021

Giorgia Greco fa venire i brividi all’Italia intera. Protagonista nella finale di Italia’s Got Talent con le sue movenze da ballerina professionista. Il suo talento fa piangere Federica Pellegrini, ancora una volta senza parole per quanto visto sul palco. La tenacia di Giorgia Greco è impressionante quanto la storia della sua malattia. “E’ stato un momento unico. Volevo sapere da te come hai vissuto questi mesi di allenamento per una finale..”, chiede col magone la Pellegrini. “Ho provato molta ansia, agitazione e tanta fatica”. “Noi abbiamo una campionessa ma qui abbiamo una campionessa”. “Io mi sono emozionato davvero tanto. Mi sono incuriosito. Ma solo uno potrà vincere questa finale di Italia’s Got Talent 2021“, ricorda Enrico Papi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Chi è Giorgia Greco la ginnasta con una gamba sola?

Giorgia Greco, ginnasta classe 2007, è una dei finalisti di Italia’s Got Talent 2021. “Sono Giorgia, vengo da Milano e ho 13 anni”, si è presentata così con poche parole prima di esibirsi nell’esercizio di ginnastica ritmica “a una gamba sola” che ha preparato per i giudici. Giorgia ha iniziato a praticare ginnastica a 5 anni, ma due anni dopo le è stato diagnosticato un osteosarcoma che in poco tempo ha portato all’amputazione della gamba destra. Sul palco di IGT Giorgia si muove come una sirena: di profilo appare come le altre ginnaste, ma appena cambia posizione la giuria e il pubblicano scoprono che tutti gli esercizi sono eseguiti su una gamba sola. La ragazzina si è esibita prima con degli esercizi a corpo libero, poi con la corda e il cerchio. Inevitabile la standing ovazione della giuria e del pubblico.

Giorgia Greco: il Golden Buzzer di Federica Pellegrini

Giorgia Greco ha spiegato di praticare la ginnastica artistica a livello agonistico, ma di essere costretta a gareggiare da sola perché “non esistono altre ragazze come me e non posso gareggiare con loro”. Federica Pellegrini, colpita e commossa dalle tenacia della giovane ginnasta, ha deciso di regalarle il suo Golden Buzzer, assicurandole un posto in finale: “Io vedo un’unica cosa questa sera: la tua bravura, che è veramente incredibile. E ti dirò un’altra cosa: preparati perché io ti farò gareggiare in una finale, quella di IGT”, ha detto la campionessa di nuoto. Giorgia Greco ha avuto modo di conoscere un’altra grande atleta: la velocista paralimpica Giusy Versace, che nel 2005 ha perso entrambe le gambe a causa di un incidente stradale. Giusy Versace le ha fatto incontrate le Farfalle, la Nazionale italiana di ginnastica ritmica, con cui Giorgia ha potuto allenarsi.

/

© RIPRODUZIONE RISERVATA