Goffredo Alessandrini, chi era l’ex marito di Anna Magnani/ Il matrimonio e il divorzio ufficiale nel 1972

- Ruben Scalambra

Goffredo Alessandrini, chi era l'ex marito di Anna Magnani: in gioventù campione di salto ad ostacoli, si avvicinò poi al cinema e divenne regista

anna magnani Anna Magnani (Rai 3)

Goffredo Alessandrini, chi era l’ex marito di Anna Magnani: la carriera sul set

A 50 anni dalla sua morte, datata 26 settembre 1973, il ricordo di Anna Magnani è più limpido e attuale che mai. La diva del cinema non ha fatto solo parlare di sé per la sua straordinaria carriera sul set, ma anche per una movimentata vita privata che necessita di menzione. In particolare, Goffredo Alessandrini è stata una figura fondamentale nella vita dell’attrice, sebbene il loro amore sia durato pochissimi anni. Ostacolista in gioventù, Alessandrini si affacciò sulla scena cinematografica partecipando dal 1927 alla redazione della rivista Cinematografo.

Fu poi aiuto regista di Alessandro Blasetti in film quali Sole e Terra Madre. Da ricordare la sua regia in film, stile kolossal, come Noi vivi e Addio Kira!, di cui curò anche la sceneggiatura. Tra le sue pellicole di successo spiccano anche La segretaria privata e Seconda B. Si avvicinò poi al regima fascista con il film di propaganda Cavalleria del 1936.

Goffredo Alessandrini e Anna Magnani: il matrimonio e il divorzio nel 1972

Ma Goffredo Alessandrini è celebre anche per la sua chiacchierata ma breve storia d’amore con Anna Magnani. L’attrice e il regista si sposarono nel 1935 e collaborarono anche a livello professionale: lui, infatti, la diresse proprio in Cavalleria del 1936, e in Camicie rosse del 1952. Tuttavia la loro storia d’amore naufragò nel 1940, anno in cui la coppia si separò, per poi divorziare ufficialmente solo nel 1972. E, con la separazione, si interruppe anche il sodalizio professionale: Alessandrini, infatti, non portò a termine Camicie rosse a causa dei contrasti con l’attrice.

In seguito alla rottura con Anna Magnani, Alessandrini ha avuto una lunga relazione con l’attrice Regina Bianchi, con cui però non si sposò ma dalla quale ha avuto due figlie.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie