Governo Conte-bis, domani giuramento Ministri Pd-M5s-LeU/ Fiducia alla Camera lunedì

Governo Conte-bis, domani il giuramento dei Ministri Pd-LeU-M5s al Quirinale: la lista dei nomi e le prime reazioni. Voto fiducia lunedi mattina

Passata la “fibrillazione” per la presentazione della lista dei Ministri (10 M5s, 9 Pd, 1 LeU e un tecnico, Lamorgese al Viminale) il nuovo Governo Conte-bis si appresta a nascere ufficialmente domani con questi passaggi: alle ore 10 il giuramento di tutti i nuovi Ministri al Quirinale da Mattarella poi subito il primo Consiglio dei Ministri diretto dal Premier Conte che dovrà votare il tanto discusso in queste ore Riccardo Fraccaro come nuovo Sottosegretario alla Presidenza del CdM. In quell’occasione con ogni probabilità verranno già discusse le eventuali nomine per il Commissario da mandare in Ue, con Paolo Gentiloni dato in netto vantaggio secondo le fonti di Palazzo Chigi alle agenzie. «Sarà e dovrà essere un governo coraggioso e ambizioso, in grado di portare avanti importanti provvedimenti per la crescita e lo sviluppo dell’Italia», scrive su Facebook Luigi Di Maio, nuovo Ministro degli Esteri. «Buon lavoro al nuovo governo. Facciamo tutti il tifo per l’Italia», è invece il saluto di Matteo Renzi; di diverso tono invece il commento dell’ormai ex Ministro Salvini «Governo Conte-bis è nato tra Parigi e Berlino e viene dalla paura di mollare la poltrona, senza dignità e senza ideali, con persone sbagliate al posto sbagliato. Lavoriamo come e più di prima, non potranno scappare dal giudizio degli italiani troppo a lungo: siamo pronti, il tempo è galantuomo, alla fine vinceremo noi». Primo voto di fiducia alla Camera per il Governo Pd-M5s-LeU sarà fissato per lunedì mattina, mentre intanto il primo “esito” di questo pomeriggio è la fiducia dei mercati e della Borsa al Governo Conte-bis: Fitse Mib guadagna l’1,58% mentre lo spread ha chiuso in forte calo a 149 punti.

Lista Ministri Governo Pd-M5s-LeU – Focus sui Ministri: GualtieriLamorgese – Fioramonti – Speranza – Guerini – FraccaroCatalfo – Patuanelli – Franceschini – Bonetti



ECCO LA LISTA DEI MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO CONTE-BIS


Il Premier Conte ha letto dalla sala del Quirinale la lista dei Ministri del Governo M5s-Pd-Leu che nascerà nei prossimi giorni in Parlamento: domani alle ore 10 il giuramento di tutti i Ministri del Governo Conte-bis, ecco dunque la lista ufficiale con tutti i Ministeri con e senza portafoglio. Giuseppe Conte Presidente del Consiglio, Luigi Di Maio Esteri, Luciana Lamorgese Interni, Roberto Gualtieri Economia (Pd), Alfonso Bonafede Giustizia (M5s), Lorenzo Guerini (Pd) alla Difesa, Nunzia Catalfo (M5s) al Lavoro, Federico D’Incà (M5s) ai Rapporti con il Parlamento, Paola Pisano (M5s) all’Innovazione, Sergio Costa (M5s) all’Ambiente, Elena Bonetti (Pd) alla Famiglia, Stefano Patuanelli (M5s) allo Sviluppo Economico, Paola De Micheli (Pd) al Mit, Teresa Bellanova (Pd) all’Agricoltura, Enzo Amendola (Pd) agli Affari Europei, Fabiana Dadone (M5s) alla Funzione Pubblica, Giuseppe Provenzano (Pd) al Mezzogiorno, Francesco Boccia (Pd) agli Affari Regionali, Lorenzo Fioramonti (M5s) al Miur, Dario Franceschini (Pd) ai Beni Culturali, Roberto Speranza (Leu) alla Sanità, Vincenzo Spadafora (M5s) allo Sport, Riccardo Fraccaro (M5s) Sottosegretario alla presidenza del Consiglio.



GIURAMENTO MINISTRI GOVERNO CONTE-2 DOMANI ALLE ORE 10


Il premier Giuseppe Conte ha accettato l’incarico e sciolto la riserva per formare il nuovo Governo: cosi ha spiegato il portavoce del Quirinale Ugo Zampetti che ha poi annunciato come nella giornata di domani, alle ore 10, si terrà la cerimonia di giuramento dei Ministri presso il Palazzo del Quirinale. A breve il Premier Conte dirà in diretta video streaming e tv la lista dei nuovi Ministri che comporranno il Consiglio dei Ministri di questa nuova formazione Pd-M5s-Leu: totonomi, anticipazioni e scenari verranno dunque tutti sciolti nei prossimi minuti con direttamente il Presidente del Consiglio, ora a tutti gli effetti, che leggerà i nomi davanti alla stampa presso la Loggia d’Onore del Colle.