Si può vincere davvero con i Gratta e Vinci? Da molti considerati solo un passatempo in realtà possono creare anche una dipendenza. Ecco osa c'è da sapere.
Gratta e Vinci: solo un passatempo? Tutta la verità sulle probabili vincite e sulle tipologie in commercio. Cosa c’è da sapere.
I Gratta e vinci sono tra i giochi legalizzati dallo Stato con cui è possibile vincere varie somme di denaro. Da molti considerati solo un passatempo possono in realtà dare adito anche ad alcune forme di dipendenza che nel giro di poco tempo può trasformarsi in ludopatia. Solitamente si tende a sdrammatizzare il gioco dei Gratta e vinci e questo perché sono molto popolari e spesso l’investimento quotidiano è solo di poche euro.
E’ pur vero che si può vincere anche acquistando un Gratta e vinci di uno o due euro, ma è anche vero che l’adrenalina provata dalla vittoria può causare uno stato d’animo che spinge a giocare di più e sempre più spesso. In rete poi circolano varie teorie che parlano di calcolo delle probabilità e di potenziali vincite. Ma cosa c’è di vero? E come riuscire a non farsi condizionare da un sistema che possono sfuggire al controllo?
Di certo le probabilità di vincita non sono alte, ma tuttavia si innesca quell’effetto di “quasi vincita” che emoziona, coinvolge ed è difficile da gestire. In molti poi si chiedono se i gratta e vince possono causare dipendenze preoccupanti, e se all’acquisto del primo ne consegue un altro e un altro ancora. Il che comporta una particolare attenzione nei confronti di questo sistema di gioco che spesso viene sottovalutato e che coinvolge molti consumatori.
Gratta e Vinci, l’effetto near miss crea dipendenza: ecco che cos’è
L’elemento “quasi vincita” originato de il Gratta e vinci spesso genera anche una forma di dipendenza. L’idea di ottenere una vincita alta investendo pochi soldi provoca una sorta di desiderio di acquistarne sempre di più. E questo porta ad investire ingenti capitali dando vita a dei veri drammi famigliari. Inoltre non è esclusa la comparsa di una forma di ludopatia anche grave.

Da considerare anche l’effetto near miss definito dagli esperti come una vera “trappola per il giocatore”. E’ un meccanismo che induce a pensare che la fortuna è vicina. Perciò se uno ha perso perché ha trovato un numero vicino a quello vincente si tende a pensare che la prossima volta si vincerà sicuramente. E così si acquistano altri gratta e vinci.
I Gratta e Vinci: tutte le probabilità di vincita
Come ogni forma di gioco che prevede il premio in soldi anche i Gratta e Vinci possono creare una certa dipendenza. Coinvolti in questo gioco legittimato dallo stato soprattutto le persone con un reddito basso, che sono alla ricerca di una svolta nella vita che può risolvere ogni problema economico e fronteggiare quella serie di spese quotidiane che rendono difficile arrivare a fine mese.
Per molti è un tentativo occasionale, mentre per altri è una vera e propria patologia. Ma le probabilità di vincita sono reali? Alcuni studiosi sono convinti che i Gratta e vinci sono solo una forma di gioco innocua, mentre per altri sono il primo passo verso le dipendenze, Tuttavia il gioco è ideato tenendo conto della probabilità di vincita, per questo c’è da chiedersi se alcuni gratta e vinci garantiscono una probabilità di vittoria più alta di altre.
Le statiste sostengono che 1 biglietto su 7 è vincente, anche se si tratta di importi non troppo alti. Sembra inoltre che la serie Vinci in grande è risultata vincente con un rapporto di uno su 4,03, mentre il Testa o croce ha maggiori probabilità di vincita: una su 240.000.
