Griglia di partenza Formula 1, chi farà l’ultima pole position? Le qualifiche del GP Abu Dhabi 2025 ci dovranno dare la risposta oggi, sabato 6 dicembre
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: POLE POSITION FONDAMENTALE AL GP ABU DHABI 2025
Fare la pole position oggi, sabato 6 dicembre, potrebbe valere una fetta di Mondiale: sarà più importante che mai la griglia di partenza Formula 1 in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi 2025, perché c’è ancora tantissimo in palio e perché Yas Marina non è tra i circuiti più favorevoli per i sorpassi, per cui partire davanti può valere tanto per la gara e, con il titolo ancora da assegnare, anche per il Mondiale.
Pensiamo in particolare a Lando Norris: con un tesoretto di punti sugli inseguitori, poter scattare davanti a tutti sarebbe una sorta di ipoteca su quello che sarebbe il primo Mondiale della carriera per il pilota britannico. Il caso opposto è Max Verstappen: se l’olandese della Red Bull riuscisse a firmare la pole position, la pressione sulla McLaren potrebbe farsi fortissima.
Infine Oscar Piastri è il terzo incomodo, un suo scatto dalla pole position potrebbe contribuire a rimescolare le carte nella lotta, che a quel punto non sarebbe più a due. Di certo c’è tantissimo equilibrio e questo trova conferma anche nei numeri stagionali delle pole position, con differenze minime fra i tre pretendenti.
Cominciamo dicendo che sulla griglia di partenza Formula 1 solamente tre volte in tutto il 2025 non sono scattati dalla pole position i tre pretendenti al titolo iridato: George Russell è riuscito a prendersi le pole di Montreal e Singapore, mentre Charles Leclerc era stato il più veloce di tutti nelle qualifiche di Budapest.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI DI NORRIS, PIASTRI E VERSTAPPEN
Dati i meriti al britannico della Mercedes e al monegasco della Ferrari, per il resto ci sono 20 pole divise fra i tre nomi di spicco anche parlando della griglia di partenza Formula 1. Per il momento troviamo a quota sette Lando Norris e Max Verstappen, mentre Oscar Piastri insegue a quota sei: ecco allora che, in caso di pole per l’australiano, tutti finirebbero con sette partenze al palo ciascuno, sarebbe il simbolo più chiaro di una stagione nella quale Lando, Max e Oscar ci hanno regalato tante emozioni alternandosi al comando.
Sono stati rari i casi in cui un pilota ha conquistato delle pole position consecutive: Piastri non ci è mai riuscito, Verstappen ha firmato due doppiette, prima tra Arabia e Miami in primavera e poi tra Monza e Baku a fine estate, mentre Norris ha piazzato una tripletta a Città del Messico, Interlagos e Las Vegas. A lungo le magie di Max sul giro secco sono sembrati lampi di genio nel dominio della McLaren, nel finale però la scuderia britannica è complicata non poco la vita e così adesso Verstappen potrebbe strappare molto più del primato nel numero delle pole position, che però farebbe comodo per mettere ancora più pressione sul team di Andrea Stella…