GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP/ Bagnaia in pole position, doppietta Ducati al Gp Aragon

- Michela Colombo

Griglia di partenza Motogp: Francesco Bagnaia in pole position con la Ducati al Gran premio di Aragon 2021 davanti a Jack Miller e Fabio Quartararo.

jorge martin motogp 2021 lapresse 640x300
Griglia di partenza Motogp - Jorge Martin (Lapresse)

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: BAGNAIA IN POLE POSITION

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position, sarà dunque Pecco a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp domani, in una doppietta Ducati perché al suo fianco ci sarà Jack Miller. Fantastico sabato ad Aragon per Borgo Panigale, Bagnaia e Miller vanno davvero forte sul circuito spagnolo anche se naturalmente ci sarà da fare i conti con il solito Fabio Quartararo, perché il francese della Yamaha leader della classifica iridata è terzo e completerà dunque una prima fila disuso per la griglia di partenza MotoGp domani pomeriggio ad Aragon.

Ha fatto piuttosto bene anche Marc Marquez, che è stato quarto nelle qualifiche e di conseguenza aprirà la seconda fila, che comprenderà anche Jorge Martin e l’Aprilia di Alex Espargaro – tre spagnoli, che d’altronde sono assenti dalla prima fila. Abbiamo poi al settimo posto Joan Mir, ottavo Pol Espargaro e nono il nostro Enea Bastianini, che sta facendo bene in questo weekend ad Aragon. Completa la top 10 della griglia di partenza MotoGp il francese Johann Zarco, che sarà decimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP, GP ARAGON 2021: SI COMINCIA

Solo pochi istanti prima che inizino le qualifiche che disegneranno la griglia di partenza Motogp per il Gran premio di Aragon 2021: pure impazienti di scoprire chi otterrà oggi la pole position, ci pare utile fare un passo indietro, fino alla precedente gara, ovvero Gran premio di Gran Bretagna 2021, occorsa solo sette giorni fa. Lo abbiamo accennato già in questo giorni: sulle curve di Silverstone, nel sabato dedicato alle qualifiche era stato il pilota della Honda Pol Espargaro a strappare la pole position, segnando il magnifico crono di 1.58.889.

Un buon tempo, sufficiente perchè lo spagnolo riuscisse a tenersi alle spalle Bagnaia e Quartararo che completarono la prima fila della griglia di partenza della Motogp, ma pure Marin, Marc Marquez e il fratello Aleix per la seconda. Da ricordare che pure poco giorni fa era stato giallo a Silverstone: per un momento la pole position era stata assegnata a Matin, ma presto il suo giro è stato cancellato per in taglio all’ultimo tornante. Chissà però che cosa accadrà oggi: parola alla pista! (agg Michela Colombo)

L’ANNO SCORSO

Siamo certo impazienti di scoprire come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio di Aragon 2021 e dunque chi strapperà la pole position: pure ci pare doveroso fare un salto nel passato. Andiamo dunque a ricordare che cosa era successo qui sul tracciato spagnolo solo un anno fa: pur in piena pandemia Covid 19, la Motogp era riuscita a fare tappa al Motorland di Aragon e anzi qui ebbe luogo un doppio gran premio, titolato ad Aragon e sette giorni dopo a Teruel.

Ricordiamo pure che allora nel primo banco di prova spagnolo la lotta per la pole position vide poi vincitore Fabio Quartararo che sulla Yamaha segno il primo tempo di 1.47.076 in qualifica e dunque si mise alle spalle Vinales e Crtchlow per la prima fila. Sette giorni dopo, nella prova aragonese di Teruel, la griglia di partenza della Motogp a sorpresa premiò il pilota della Honda Takaaki Nakagami, che pure segnò il tempo migliore in prova, davanti a Morbidelli e Rins. (agg Michela Colombo)

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP, GP ARAGON 2021: CHI IN POLE POSITION

Siamo in attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio di Aragon 2021: oggi, sabato 11 settembre 2021, nel primo pomeriggio infatti ci attendono al Motorland spagnolo le qualifiche ufficiali di questa bellissima tappa del mondiale e davvero non vediamo l’ora di scoprire chi strapperà oggi la pole position. L’incertezza è tanta: dopo le scintille occorse già ieri nelle prime sessioni di prove libere, l’impressione è che molti potrebbero oggi concorrere a segnare il giro più veloce durante le qualifiche ufficiali.

Pure va detto che partire domani dalla prima piazza della griglia di partenza della Motogp potrebbe essere importante in terra spagnola, anche se durante questo campionato non sempre l’autore della pole position è poi riuscito ad accedere al primo gradino del podio finale. Pur con le dovute cautele proviamo almeno a dare qualche indicazione, in attesa di scoprire la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio di Aragon 2021.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI DELLA STAGIONE

Come abbiamo accennato prima, è ben rischioso fare previsioni sulla griglia di partenza della Motogp come pure sulla lotta alla pole position per il Gran premio di Aragon 2021: pure la stagione della classe regina, ci da fin qui alcun indicazioni. In tal senso nome che subito spicca è quello di Fabio Quartararo: El Diablo sta dominando il campionato e la classifica mondiale della Motogp e per quanto riguarda la griglia di partenza, pure dobbiamo segnalare per lui ben cinque pole position ottenute, pure va detto che l’ultima è data e risale al Gran premio di Catalogna, ancora dei primi giorni di giugno.

E allora altri nomi hanno preso il sopravvento, come per esempio Jorge Martin: il pilota spagnolo  della Ducati, dopo un primo squillo in Qatar, ha infilato due pole position di fila nel doppio appuntamento austriaco poche settimane fa, concedendo al connazionale Pol Espargaro la prima posizione in griglia di partenza della Motogp solo sette giorni fa a Silverstone. Nel mezzo pure non dimentichiamo le imprese di Bagnaia (al debutto del campionato in Qatar) e di Zarco (in Germania) come anche di Maverik Vinales che quando ancora era pilota Yamaha, strappò il crono migliore in Olanda. E chissà che cosa potrebbe succedere oggi durante le qualifiche: sarà ancora uno spagnolo a primeggiare o Quartararo si prenderà tutta la scena?

© RIPRODUZIONE RISERVATA