Studiando la griglia di partenza MotoGp per il Gp Stiria 2020, e come abbiamo già accennato in precedenza, è interessante notare come alcuni grossi nomi abbiano deluso le attese. Intanto, sia Maverick Vinales che Alex Rins sono costretti a partire dalla seconda fila; ancora peggio hanno fatto Andrea Dovizioso, l’ultimo vincitore di un Gran Premio (e su questa stessa pista) e Fabio Quartararo, che invece aveva fatto back to back nelle due gare di esordio prendendosi anche la pole position, e che invece oggi scatterà dalla nona posizione al fianco del pilota Ducati. In quinta fila, tredicesimo e appena meglio di Valentino Rossi, troviamo Brad Binder: il sudafricano della KTM ha incassato meno di 4 decimi dal poleman Pol Espargaro in una qualifica davvero equilibrata, ma ci si aspettava di più visto che una settimana fa aveva ottenuto il quarto posto qui e, soprattutto, era stato il vincitore di Brno. Evidentemente quindi possiamo attendere una gara ricca di sorprese: alcuni dei big hanno penato non poco come risulta dalla griglia di partenza, sarà allora interessante scoprire quello che succederà tra poco quando il Gp Stiria 2020 prenderà finalmente il via. (agg. di Claudio Franceschini)
POL ESPARGARO IN POLE DOPO 7 ANNI (FOTO LAPRESSE)
Nella griglia di partenza MotoGp per il Gp di Stiria 2020, sorprende ovviamente la pole position di Pol Espargaro: lo spagnolo ha ottenuto il miglior tempo in una qualifica incredibile, che ha portato Takaaki Nakagami al suo fianco e ci ha fatto vivere grandi emozioni. Che il risultato fosse assolutamente inatteso è certificato da due dati in particolare: il primo riguarda l’andamento stagionale di Espargaro, che arriva da due ritiri consecutivi e non è andato oltre un sesto posto centrato in Spagna. Il secondo è ancora più incredibile: per trovare l’ultima volta in cui il ventinovenne catalano è arrivato in pole position dobbiamo tornare al 19 ottobre di sette anni fa. Era il Gp d’Australia a Phillip Island, Pol Espargaro correva ancora in Moto2 (con la Kalex) e aveva vinto il Mondiale, l’unico della sua carriera; quel giorno aveva anche vinto la gara davanti a Thomas Luthi e Jordi Torres, ma dalla stagione seguente lo spagnolo si era trasferito in MotoGp facendo molta più fatica. Anzi: il terzo posto raccolto a Valencia nel 2018 rappresenta fino a questo momento l’unico podio nella classe regina della MotoGp, ma oggi scattando dalla prima piazzola sulla griglia di partenza avrà una grande occasione… (agg. di Claudio Franceschini)
LA GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP
Pol Espargaro ha conquistato la pole position e dunque domani a Spielberg partirà dalla prima casella della griglia di partenza della Motogp nella gara del Gran Premio di Stiria 2020, che occorrerà solo nel pomeriggio. Il pilota della Ktm è stato protagonista di una sessione di qualifiche veramente eccezionale, vissute al cardiopalma, conclusesi con il giro record di 1.23.580 e dunque domani occuperà la prima casella sulla pista di Spielberg: completeranno la prima fila della griglia di partenza di Motogp Nakagami (che ha visto sfumare l’ultimo un giro lanciato che poteva consegnargli la pole position), e Zarco, il quale però domani partirà dalla pit lane, per penalità imposta dalla commissione di gara (e dunque i piloti alle sue spalle scaleranno di una casella). Nulla da fare dunque per Maverick Vinales, autore della pole nella prima tappa austriaca del Motomondiale: il pilota della Yamaha si è dovuto accontentare del sesto posto in griglia (che diverrà il quinto vista la penalità commissionata al francese), alle spalle di Mir e Miller (quest’ultimi davvero scatenati nella Q2). Completano poi la top ten nella lista dei tempi al termine della seconda sessione di qualifiche Rins, Oliveira, Dovizioso e Quartararo. Da segnalare che non è riuscito a superare la Q1 e domani partirà dalla 14^ posizione nella griglia di partenza della Motogp Valentino Rossi, vittima di una piccola caduta proprio durante l’ultimo giro lanciato del Dottore (illeso). (agg Michela Colombo)
AL VIA LE QUALIFICHE
Finalmente si accende la sessione di prove ufficiali che disegneranno la griglia di partenza della Motogp e attribuiranno anche la pole position per il Gran Premio di Stiria 2020. Solo pochi insti infatti e Spielberg si accenderà il semaforo verde e davvero siamo impazienti di scoprire chi oggi tornerà la prima casella dello schieramento in vista della gara di domenica. Prova per cui abbiamo già visto come favorito obbligato Andrea Dovizioso: il pilota della Ducati infatti già in passato ha mostrato un feeling unico con le curve del tracciato di Zeltweg e anche settimana scorsa si è qui confermato. Ma se l’alfiere della Rossa è il favorito al successo, pure va detto che potrebbe non essere il suo il primo nome oggi nella griglia di partenza della Motogp per il Gp di Stiria 2020. Lo abbiamo visto prima: mai dal 2016 Dovizioso ha qui trovato la pole position e anzi l’azzurro in questa prima parte della stagione 2020 della Motogp non ha certo brillato nelle qualifiche. I dati infatti per la griglia di partenza, ci ricordano per Dovizioso in questa stagione 2020 un ottavo e 14^ posto a Jerez, la 18^ casella a Brno e il quarto a Zeltweg solo sette giorni fa. Pure un piazzamento in griglia non ottimale potrebbe non condizionare così tanto la gara del pilota di Forlimpopoli, ma questo lo scopriremo solo domani. Intanto oggi Dovizioso è chiamato a dare il meglio nelle prove ufficiali, per trovare la miglior casella nella griglia di partenza della Motogp: vedremo che succederà oggi in pista! (agg Michela Colombo)
I RECORD A SPIELBERG
Manca poco al via delle qualifiche che disegneranno la griglia di partenza della Motogp e la pole position per sul Gran Premio di Stiria 2020: nella trepidante attesa diamo un occhio a qualche statistica e a qualche record segnato negli anni più recenti proprio qui a Spielberg. Sede del Gran Premio austriaco (che ha raddoppiato solo in questa stagione 2020) ufficialmente solo dal 2016, ecco che nel suo storico per quanto riguarda la lotta per la pole position, troviamo nei registri un solo nome, quello di Marc Marquez. Qui infatti lo spagnolo della Honda centrò la prima casella dello schieramento per ben tre volte, nel 2017, 2018 e 2019: ovviamente anche oggi il campionissimo non potrà difendere tale record, visto che rimane fermo in infermeria per un brutto guaio al braccio, rimediato al via di questa stagione. Pure negli annali non dimentichiamo che la prima pole a Spielberg per il Gp austriaco andò nel 2016 ad Andrea Iannone, allora alfiere della Ducati, alla sua prima pole stagionale: e solo sette giorni fa, come già ricordato la prima casella fu della Yamaha di Vinales. (agg Michela Colombo)
VINALES SI RIPETERA’?
In attesa di dare la parola alla pista di Spielberg, per scoprire come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gran Premio di Stiria 2020, non possiamo ora non fare un passo indietro e andare a vedere che cosa era successo in queste curve solo settimana scorsa. Come è noto il tracciato di Zeltweg quest’anno ospiterà un doppio Gp per il Motomondiale, e dunque, dopo il classico Gp d’Austria occorso nel weekend precedente, ecco che pure vi si tornerà anche oggi. Le curve dunque saranno le medesime e proprio qui, oggi i suoi fan sperano che possa ottenere la riconferma e la pole position Maverick Vinales. Lo spagnolo infatti solo settimana scorsa aveva trovato qui a Spielberg la prima casella per la griglia di partenza della Motogp, grazie all’ottimo crono di 1.23.450: dietro di lui pure si erano portati in prima fila la Ducati Pramac di Miller e la Yamaha Petronas di Quartararo. Si era invece dovuto accontentare della quarta casella dello schieramento Andrea Dovizioso che trovò poi il successo la domenica: al suo fianco furono Pol Espargaro e Joan Mir alla partenza. Aggiungiamo che trovarono posto solo in fondo alla griglia di partenza della Motogp altri big come Valentino Rossi (solo 12^) e l’altra Ducati di Petrucci (13^): all’epoca mancò (e mancherà anche oggi) il campione in carica della Motogp Marc Marquez. (agg Michela Colombo)
SI TORNA A SPIELBERG
Oggi pomeriggio conosceremo la griglia di partenza della Motogp per il Gran Premio di Stiria 2020, secondo appuntamento del motomondiale sul tracciato di Spielberg e davvero non vediamo l’ora di dare la parola alle prove ufficiali, che designeranno schieramento e concederanno ovviamente la pole position. E davvero l’attesa è grande: se infatti anche oggi i nostri beniamini della Motogp si sfideranno per ottenere la prima fila nella griglia di partenza in vista della bollente gara di domenica, su curve ben note, pure è certo che sarà grandissimo spettacolo oggi. Lo abbiamo visto già a Jerez: il sistema dei doppi Gp, ritenutosi necessario per semplificare il calendario del Motomondiale nel post pandemia, non sta appiattendo lo spettacolo in pista e anche oggi sono attese scintille a Spielberg. Anche perchè, come già occorso settimana prossima, sarà caccia aperta a Andrea Dovizioso per la pole position e la prima fila della griglia di partenza della Motogp. Il pilota della Ducati infatti sette giorni fa ha confermato il suo grandissimo feeling con l’asfalto austriaco e le potenzialità della Desmo nelle curve di Zeltweg, andando a vincere: ora sarà vorrà ancora confermarsi, in un weekend che si annuncia davvero decisivo per le ambizioni del pilota di Forlimpopoli in questa stagione 2020.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: E’ LOTTA APERTA PER LA POLE POSITION
Ma come è facile immaginare, per la prima fila della griglia di partenza della Motogp come al pole position nel Gran Premio di Stiria 2020 sarà lotta aperta, anzi apertissima. Se infatti Dovizioso e la Ducati hanno mostrato qui di poter fare bebe pure va aggiunto che il pilota della Rossa ancora non ha trovato alcuna prima casella negli schieramenti dei primi Gp di quest’anno: anzi finora, nelle prime 4 prove del mondiale, la pole position è stata affare esclusivo di piloti francesi e spagnoli. Non possiamo infatti scordare la magnifica doppietta realizzata da Fabio Quartararo sulla Petronas Yamaha nelle prime due prove del calendario, post lockdown, sul tracciato di Jerez de la Frontera: come anche della pole position trovata dal connazionale Johann Zarco con la Ducati Avintia a Brno. E sette giorni fa, la griglia di partenza della Motogp per la prima tappa austriaca del Motomondiale ha visto un’altra Yamaha, quella ufficiale di Maverick Vinales. E proprio lo spagnolo oggi è da tenere d’occhio: la M1 è stata veloce nelle qualifiche ufficiali, ma la prestazione di Vinales si è poi rivelata inconsistente nella gara di domenica. E certo l’alfiere della casa del Diapason, nonostante il pronostico sfavorevole sarà impaziente di mettersi di nuovo alla prova e dunque superare in pista e nella lotta per la pole position l’avversario di Borgo Panigale. Chiaramente solo la pista ci darà il verdetto: chissà come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gran Premio di Stiria 2020.