Alla fine si è trattato di circa un’ora: ma tanto è bastato agli utenti di tutto il mondo per gridare all’Instagram Down (con tanto di hashtag #instagramdown), ovvero al mancato funzionamento del social network che dalle 9 di oggi, 3 ottobre 2018, è rimasto irraggiungibile sia tramite l’applicazione sia dalla versione per browser. Per la gioia degli influencers e degli Instagram addicted l’allarme è presto rientrato, ma basta un rapido giro sui motori di ricerca per rendersi conto di quanto la notizia del mancato funzionamento di Instagram abbia fatto in pochissimi minuti il giro del mondo. A riprendere la news non sono infatti soltanto i siti italiani: portali russi, tedeschi, americani, inglesi, non c’è nazione che non si sia occupata di questo disservizio. Una conferma ulteriore di quanto Instagram sia diventata centrale nelle nostre vite. (agg. di Dario D’Angelo)
IRONIA SUI SOCIAL PER INSTAGRAM DOWN
Dopo circa un’ora, Instagram è tornato a funzionare regolarmente: il servizio è stato ripristinato, con gli utenti che possono nuovamente caricare i feed e i contenuti su una delle applicazioni più utilizzate al mondo. Su Twitter è dilagata la protesta, con molte persone che hanno condiviso i problemi riscontrati e non sono mancati sfottò e ironie. Il ripristino del disservizio è stato accolto con gioia: “Ok, instagram funziona di nuovo. Potete posare quei libri. Cià. #instagramdown”, “Influencer anche oggi non dovrete cercarvi un lavoro. Instagram è ripartito #instagramdown”, “Instagram funziona di nuovo.. ragazzi abbiate fede!! #instagramdown”. Ristabilità la normalità, sarà nuovamente possibile interagire e usufruire del social network fotografico. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
INSTAGRAM DOWN OGGI IN ITALIA
Instagram down oggi in Italia: problemi per il noto social network. L’applicazione ha smesso di funzionare attorno le ore 9.00 di oggi mercoledì 3 ottobre 2018: il servizio infatti non risulta raggiungibile né attraverso l’app né tramite la versione per browser. Un problema generalizzato, con molti utenti che hanno condiviso la questione su Twitter: spopola l’hashtag #instagramdown. Per il momento Instagram non ha fornito alcuna informazione in merito e sono attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore. Il messaggio che hanno visualizzato centinaia di utenti è il seguente: “impossibile aggiornare il feed”. Nuovi problemi, dunque, per il social network, down già recentemente: lo scorso 7 settembre 2018 per diverse ore non è stato usufruibile.
SPOPOLA L’HASHTAG INSTAGRAM DOWN
E su Twitter sono centinaia i messaggi di protesta da parte degli utenti, ve ne segnaliamo solo alcuni: “Ed è subito Instagram down menomale che esiste Twitter fonte di vita. Escude fil mentali sul fatto di essere hackerati su Instagram”, “Quando Instagram si blocca e non capisci se sono il tuo telefono o la tua connessione che non funzionano e allora vai su Twitter per controllare”, “instagram sta andando in crisi per le troppe sponsorizzazioni? #instagramdown”. Non mancano anche le ironie: “Che poi se ci pensi, c’è gente che se instagram non tornasse più a funzionare, dovrebbe cercarsi un lavoro….”, “Ma quando non funzioneranno Instagram, Facebook e Twitter contemporaneamente… dove potremmo lamentarci?”, “Ma ci pensate a tutti quelli che non hanno twitter, e attualmente sono in panico perché non capiscono cosa succede ad instagram?”.