Nelle passate ore, molti utenti che quotidianamente utilizzano WhatsApp sono incappati in una notizia che, almeno in un primo momento ha generato panico e moti di protesta. WhatsApp tornerà a pagamento: era questo il contenuto di un messaggio giunti agli utenti sotto forma di classica catena e che annunciava il ritorno ad una realtà che già in passato aveva fatto molto discutere, ovvero il funzionamento del servizio al costo di 0,89 euro. Dopo la lettura del messaggio, in tanti avrebbero deciso di passare alla concorrenza, Telegram. In realtà, come rivelato da TecnoAndroid, pare sia solo una delle tante bufale del web, forse generata proprio dalla concorrenza dal momento che la fake news avrebbe portato ad un aumento degli iscritti a Telegram. Intanto, l’app di messaggistica più usata al mondo continua ad aggiornarsi e le ultime novità riguardano proprio le chat di gruppo. Secondo quanto emerso dalle ultime novità, con il nuovo aggiornamento l’amministratore del gruppo potrà decidere di “zittire” ovvero bloccare momentaneamente la digitazione di alcuni dei presenti, magari mentre è in procinto di dare un’informazione importante a tutti i membri. La nuova opzione permetterà all’amministratore di decidere chi potrà inviare al momento i messaggi, tra “Solo gli amministratori” o “Tutti i partecipanti”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LE NOVITÀ IN ARRIVO
Si preannuncia un periodo di grandi novità per WhatsApp, l’applicazione messaggistica più diffusa al mondo. Nelle prossime settimane sono infatti previsti una serie di aggiornamenti, che miglioreranno ulteriormente la nostra app preferita. Della funzione broadcast nelle chat di gruppo, nonché della possibilità di nascondere foto inviate e ricevute, ve ne abbiamo già parlato (le trovate spiegate nel dettaglio qui in basso). Focalizziamoci invece su un’altra novità, quella che permette di “silenziare” alcuni membri dei gruppi. Come anticipato da WABetaInfo, gli sviluppatori stanno testando una funzione su alcune versioni, che permette agli amministratori di silenziare tutti coloro che appartengono ad un determinato gruppo. In poche parole, se l’admin ha una comunicazione importante da dare, può fare in modo che gli altri componenti della “banda” smettano di chattare, attirando appunto l’attenzione sul proprio messaggio. Con la nuova funzione, inoltre, l’amministratore dovrebbe essere in grado di decidere se silenziare tutti, o solamente alcuni membri.
LA FUNZIONE BROADCAST
La concorrenza di Telegram sta ispirando WhatsApp, che trae idee e features per aggiornare il proprio servizio di messaggistica. C’è un servizio su Telegram che permette nelle conversazioni di gruppo di far inviare messaggi solo all’amministratore, potendo poi eventualmente dare l’occasione ad altri utenti di interagire con alcuni di essi. La situazione è ben diversa su WhatsApp, ma a partire da oggi le cose sono cambiate perché, come riportato da Hdblog, su tutte le piattaforme gli utenti potranno creare gruppi in cui solo l’amministratore dello stesso sarà in grado di inviare messaggi. WhatsApp spiega che questa feature è pensata per chi vuole inviare e ricevere annunci ed informazioni da specifici gruppi, come possono essere magari quelli di parenti o personale didattico. Il rilascio della nuova funzione per sarà graduale. Sarà possibile attivarla aprendo le informazioni del gruppo e abilitando la voce “Solo amministratori” nel menu “Invio messaggi” presente in “Impostazioni gruppo”. (agg. di Silvana Palazzo)
WHATSAPP, COME NASCONDERE FOTO INVIATE E RICEVUTE
A breve WhatsApp, la nota app di messaggistica più diffusa al mondo, dovrebbe introdurre una nuova funzione anti-stalker. Stando a quanto riportato da WABetaInfo, nella versione 2.18.194 della chat, sarà possibile gestire in maniera migliore i media, quindi le foto e i filmati. In poche parole, stando a quanto raccolto dai colleghi, pare che sarà possibile di fatto nascondere eventuali immagini che ci vengono spedite o che abbiamo inviato nelle chat, di modo che se qualcuno dovesse malauguratamente accedere al nostro telefono, non vedrebbe appunto gli scatti che abbiamo spedito o ricevuto, e che vogliamo nascondere.
QUANDO VERRA’ INTRODOTTA QUESTA FEAUTURE?
Resta solo da capire quando questa feauture, che sicuramente non ci cambierà la vita, verrà introdotta nell’app messaggistica, che comunque si è sempre aggiornata e migliorata nel corso della sua storia. Anche questo fa di WhatsApp una delle applicazioni più usate al mondo, nonché quella più utilizzata dagli italiani, come da recente analisi. E’ evidente come le app abbiano introdotto diverse migliorie negli ultimi mesi, proprio in favore della privacy, alla luce del nuovo decreto gdpr nonché dopo lo scandalo scoppiato in casa Facebook. Attendiamo comunicazioni ufficiali in merito all’introduzione di questa nuova funzionalità.