I Magnifici 7, Rai 2/ Remake del capolavoro di Kurosawa I sette Samurai

- Matteo Fantozzi

I magnifici 7 in onda su Rai 2 dalle 21,20 di oggi, 24 maggio. Nel cast Denzel Washington, Ethan Hawke, Chris Pratt, Vincent D’Onofrio, Manuel Garcia-Rulfo, Lee Byung-hun e Haley Bennet.

I magnifici sette, film 1960
I magnifici sette, una scena del film del 1960

I Magnifici 7 è un film del 1960, a sua volte un remake del capolavoro di Kurosawa I sette Samurai. La produzione americana è del 2016 e vede tra i protagonisti Denzel Washington, Ethan Hawke, Chris Pratt, Vincent D’Onofrio. Le musiche del film sono state affidate al compositore James Horner. Le riprese del film sono durate 64 giorni, più precisamente dal 18 marzo al 18 agosto. Il primo trailer del film è stato diffuso il 20 aprile 2016 mentre quello italiano il giorno seguente. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, e come fuori concorso alla 73esima Mostra cinematografica di Venezia. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 23 settembre 2016.

I Magnifici 7: Tom Cruise doveva essere protagonista

Agli inizi della stesura del soggetto del film I magnifici 7, la parte principale doveva essere affidata a Tom Cruise, il quale però, dopo una lettura accurata del racconto, abbandona il progetto. Il film è stato distribuito in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel caso dei remake, il confronto con l’originale è d’obbligo e, a detta della critica, si può affermare che la pellicola sia ben riuscita nonostante i modelli da cui prendere spunto fossero due. Il regista ha voluto rendere omaggio al tema principale del film di Kurosawa del grande compositore Bernstein, riproponendolo come uno dei brani della colonna sonora. Nel cast del film troviamo anche Matt Bomer nel ruolo di Matthew Cullen doppiato nella versione italiana da Flavio Aquilone. Nato a Spring l’11 ottobre del 1977 è noto soprattutto per aver interpretato dal 2009 al 2014 il ruolo di Neal Caffrey in White Collar che ha permesso all’uomo di farsi conoscere da tutti.

I Magnifici 7: le recensioni dicono che…

Con I magnifici 7 “Antoine Fuqua rivede, e poi aggiorna, con coraggio quello che è il classico di Struges. Il risultato è un film dal plot molto vivace anche se con qualche debolezza dal punto di vista musicale”. Questa è la risposta sul film di Giancarlo Zappoli che lo premia con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e sottolinea: “Il punto debole è dato dalla colonna sonora di James Horner e Simon Franglen che viene utilizzata con modalità enfatiche troppo in anticipo affievolendo quell’epicità che Elmer Bernstein aveva saputo conferire al film originale. I cultori del motivo conduttore che ebbe una nomination all’Oscar non devono dunque temere”. Sono tre e mezzo le stellette che invece ci arrivano da ilMorandini dove leggiamo: “Divertente, appassionante, movimentato e più politico che epico. La colonna sonora solo nel finale omaggia l’originale”. I magnifici 7 lo potremo seguire su Rai 2 in prima serata, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.

I magnifici 7, curiosità sul film

I magnifici 7 va in onda su Rai 2 a partire dalle 21,20 di oggi, 24 maggio. Si tratta del rifacimento del film omonimo del 1960, a sua volata remake del grande capolavoro di Kurosawa I sette Samurai. Il magnifici 7 è una produzione americana del 2016, il cui genere spazia tra il western e l’azione. Il film è diretto da Antoine Fuqua, mentre gli interpreti principali sono: Denzel Washington, Ethan Hawke, Chris Pratt, Vincent D’Onofrio, Manuel Garcia-Rulfo, Lee Byung-hun e Haley Bennet. Le musiche del film sono state affidate al compositore James Horner, il quale purtroppo viene a mancare nel 2015, ma tuttavia il regista del film dichiara che la colonna sonora era stata terminata in gran segreto prima che il musicista morisse.

I magnifici 7, la trama del film: un magnate senza scrupoli

La vicenda de I magnifici 7 si svolge nel 1879 nello stato della California, in una piccola cittadina Rose Creek che rappresenta una grande fonte di reddito, in quanto, si trova in un grande bacino minerario. Di tale situazione ne approfitta un magnate senza scrupoli il quale ha deciso di appropriarsene con l’intenzione di lasciare agli abitanti solo tre settimane di tempo per poter decidere se accettare un misero risarcimento o farsi ammazzare. Intanto una giovane abitante del luogo, che è rimasta vedova a causa degli uomini del signorotto, lascia la cittadina spinta dal forte desiderio di trovare dei volontari che riescano, dietro lauto compenso, a difendere Rose Creek e i suoi abitanti. La fortuna vuole che trova un funzionario statale che ha il compito di rintracciare dei pericolosi criminali, ponendoli nelle condizioni di non nuocere più a nessuno. Quando l’uomo accetta la proposta riesce a convincere altri 6 uomini ad unirsi a lui in nome della nobile causa. Purtroppo non mancheranno i colpi di scena e momenti di tensione, sino allo scontro finale tra i due eserciti, che vede la vittoria degli uomini del funzionario di Stato, nonostante 3 di loro vengono uccisi.

Il video del trailer de I magnifici 7







© RIPRODUZIONE RISERVATA